A320 flex temp & co...
 
Notifiche
Cancella tutti

A320 flex temp & cost index

30 Post
13 Utenti
6 Likes
7,438 Visualizzazioni
(@bibbifco)
Post: 8
Active Member
Topic starter
 

Buonasera,

qualcuno sa come ricavare questi valori da immettere nel MCDU del 320?

 

Grazie!

 
Pubblicato : 07/01/2021 4:23 pm
(@greyshock)
Post: 198
Estimable Member
 

Ciao,

il cost index li ricavi dal piano di volo di simbrief e la flex temp la puoi ricavare da un programma online come spiegato nel tutorial 34.

Ti allego anche un database dei cost index di alcune compagnie.


MILLENIUM AIR

 
Pubblicato : 07/01/2021 7:01 pm
(@bibbifco)
Post: 8
Active Member
Topic starter
 

@greyshock grazie!!

 
Pubblicato : 08/01/2021 1:40 pm
(@bertez)
Post: 97
Estimable Member
 

@greyshocksto vedendo il tutorial 34 perchè volevo scaricare il file excel per il calcolo della flex temp. Il link non funziona dal video, sai dove si può cercare? Nel sito tra le varie cose scaricabili non lo vedo  grazie

 
Pubblicato : 10/01/2021 6:54 pm
(@greyshock)
Post: 198
Estimable Member
 

@Bertez non c'è un foglio di calcolo ma il link

http://wabpro.cz/A320/


MILLENIUM AIR

 
Pubblicato : 10/01/2021 10:08 pm
(@bertez)
Post: 97
Estimable Member
 

Grazie!!!!

 
Pubblicato : 10/01/2021 10:09 pm
(@seanavigator01)
Post: 33
Honorable Member
 

Carissimi,

senza aprire un altro post, considerando che il piano di volo lo faccio con Simbrief, il calcolo dei pesi invece lo faccio con il foglio excel scaricato dal sito (A320 Neo Pesi V 2.xlsx), quando ho tutti gli elementi in mano inizio la preparazione manuale del volo su MCDU, cosi come dovrebbe essere anche nella realtà (quindi non importo nulla da Simbrief o file.PLN del simulatore).

Ora la mia domanda... Come fate a calcolare la FLEX Temperature per il decollo in Flex mode e relative Velocità V1,Vr e V2 ?

Le velocità in teoria possono essere calcolate in automatico dal MCDU, però la FLEX andrebbe comunque calcolata a parte considerando le condimeteo (pressione, temperatura, stato della pista, QNH ecc.) e la lunghezza della pista, considerando quindi anche il peso dell'aereo, da qui le rispettive Velocità di decollo.

Voi come fate? Cosa mi suggerite? Ho provato a seguire il link postato sul file excel ( http://wabpro.cz/A320/) ma non riesco a calcolare nulla, evidentemente non ho capito bene quali dati inserire e come. Ho fatto un po di prove ma ottengo valori a babbo o errori vari, magari sbaglio qualcosa.

La preparazione del volo come sempre mi risulta un po' ostica, sarebbe molto utile come nella realtà avere un applicativo unico che ti permette di inserire tutti i dati richiesti per il calcolo dei parametri necessari alla compilazione del piano di volo e delle performance del velivolo.

Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti.

Un saluto e buon vento.

Andrea

 
Pubblicato : 20/03/2021 1:55 am
Giampa
(@giampa)
Post: 2112
Honorable Member
 

@seanavigator01 normalmente decollo col TOGA se vado col FLEX invece metto 50°, facendo un po' di prove a carico, scarico, pista corta...vedo che è il parametro migliore

 
Pubblicato : 20/03/2021 10:16 am
(@lucacanna)
Post: 90
Trusted Member
 
Postato da: @seanavigator01

Carissimi,

senza aprire un altro post, considerando che il piano di volo lo faccio con Simbrief, il calcolo dei pesi invece lo faccio con il foglio excel scaricato dal sito (A320 Neo Pesi V 2.xlsx), quando ho tutti gli elementi in mano inizio la preparazione manuale del volo su MCDU, cosi come dovrebbe essere anche nella realtà (quindi non importo nulla da Simbrief o file.PLN del simulatore).

Ora la mia domanda... Come fate a calcolare la FLEX Temperature per il decollo in Flex mode e relative Velocità V1,Vr e V2 ?

Le velocità in teoria possono essere calcolate in automatico dal MCDU, però la FLEX andrebbe comunque calcolata a parte considerando le condimeteo (pressione, temperatura, stato della pista, QNH ecc.) e la lunghezza della pista, considerando quindi anche il peso dell'aereo, da qui le rispettive Velocità di decollo.

Voi come fate? Cosa mi suggerite? Ho provato a seguire il link postato sul file excel ( http://wabpro.cz/A320/) ma non riesco a calcolare nulla, evidentemente non ho capito bene quali dati inserire e come. Ho fatto un po di prove ma ottengo valori a babbo o errori vari, magari sbaglio qualcosa.

La preparazione del volo come sempre mi risulta un po' ostica, sarebbe molto utile come nella realtà avere un applicativo unico che ti permette di inserire tutti i dati richiesti per il calcolo dei parametri necessari alla compilazione del piano di volo e delle performance del velivolo.

Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti.

Un saluto e buon vento.

Andrea

In che senso non riesci a calcolare nulla??

Ti da anche la posizione del Trim al decollo se inserisci il GC...sicuro di inserire correttamente le 4 voci necessarie?? (ICAO - PESO - CENTRO GRAVITA' - NUMERO PISTA)

Senza questi 4 elementi non ti calcola la FLEX e le 3 V...

In un video di un A330 ho visto che i dati che inseriscono nell'MCDU non li calcolano loro, ma il software che hanno sul tablet...un domani sono sicuro che i ragazzi della FBW ci regaleranno anche questa chicca, soddisfando l'esigenza di avere un unico strumento di calcolo dati da inserire nell'MCDU.

Posta magari uno screen di quando compili le performance di decollo così riusciamo a capire perchè ti da valori sballati.

 

 

 

 

PC: i7 5960x @4.3Ghz -Asus x99 deluxe-32gb ddr4 @ 2800mhz - Asus GTX1080

 
Pubblicato : 20/03/2021 12:06 pm
Bertez reacted
Giampa
(@giampa)
Post: 2112
Honorable Member
 

@seanavigator01 SIMBRIEF ti calcola tutto precisamente, da riscrivere sul cdu

 
Pubblicato : 20/03/2021 12:46 pm
Giampa
(@giampa)
Post: 2112
Honorable Member
 

@seanavigator01 se ti vuoi addentrare nel FLEXIBLE :

http://www.lirrfir.org/Windjet/download/Manuali/Flex.pdf

 
Pubblicato : 20/03/2021 1:18 pm
Bertez reacted
(@seanavigator01)
Post: 33
Honorable Member
 

@giampa

Ciao caro

Grazie mille per il link, documento molto interessante.

Dopo varie prove ho scoperto che stranamente il calcolo del Flex non mi funziona solo dal computer perché appunto non so per quale motivo, non mi fa inserire il peso dell'aereo....

Dal PC sto usando Chrome, proverò con altri browser.

Dal telefono con Android e sempre con Chrome, riesco ad inserire il peso dell'aereo e così facendo riesco a calcolare la Flex e le velocità di decollo.

Speriamo comunque possano implementare presto un software unico magari da tablet.

Grazie mille. Un salutone

 

 
Pubblicato : 20/03/2021 3:44 pm
Giampa reacted
Giampa
(@giampa)
Post: 2112
Honorable Member
 

@seanavigator01 Pure a te, Ciao

 
Pubblicato : 20/03/2021 3:56 pm
(@seanavigator01)
Post: 33
Honorable Member
 

Comunque sia,

Non mi sono chiari alcuni punti:

Allego foto per spiegare meglio.

Decollo da LIPQ Trieste per pista 27 o 09.

Metàr eseguito, inserito peso aereo es. 62000 kg, mi calcola le velocità che sono tutte uguali fra di loro (v1 VR e V2) .... Molto strano.

Inoltre non mi fornisce il valore del trim. Mi dà invece la Flex....

Ora dov'è che sbaglio? Sto usando il browser di Chrome da telefono android....

Grazie mille.

 
Pubblicato : 20/03/2021 3:58 pm
(@seanavigator01)
Post: 33
Honorable Member
 

Dalla foto che ho postato sopra, il CG dove va inserito? Forse è per questo che non mi dà il valore di trim...

Boh adesso sono con il telefonino, più tardi a casa riprovo a vedere meglio con il PC.

Ciao e grazie

 
Pubblicato : 20/03/2021 5:21 pm
Pagina 1 / 2
Condividi: