FBW 0.8.0 VS 0.7.5 ...
 
Notifiche
Cancella tutti

FBW 0.8.0 VS 0.7.5 stable

8 Post
4 Utenti
1 Likes
966 Visualizzazioni
(@fabiofs2020)
Post: 138
Estimable Member
Topic starter
 

Ciao a tutti.
Ho passato due serate a verificare le 2 versioni.
La 0.7.5 va detto che era assolutamente stabile, aveva sia il meteo radar che il radar dei rilievi a terra perfettamente funzionanti, e riportava piani di volo perfettamente lineari, sia che fossero pianificati con MFS2020 sia che li si importasse da Simbrief.
Con la 0.8.0 alcune differenze saltano subito all'occhio.
Innanzitutto niente radar attivo ne meteo ne di terra.
Scomparsa la casella del coopilota nella barra strumenti superiore, bisogna settarlo on oppure off dal menu impostazioni principali, e nel caso sia ON come attivate le batterie lui comunicherà subito conl'ATC mentre con la 0.7.5 si poteva decidere dal menù rapido quando attivarlo.
Probabilmente le texture dei pannelli sono state migliarate.
Note però dolenti per i piani di volo. Sembra che questa versione sia un filo antagonista con le airacs di MFS2020, così pianificando un piano sia col simulatore ma anche Simbrief, vengono fuori interruzioni o assunrde incoerenze nel piano che vanno corrette eliminando discontinuità o addirittura cancellando un nav point del finale che farebbe tornare indietro di 300 Miglia.
Noto che il carrello anteriore è come addormentato e dal rilascio della rotazione joystick bisgnoa poi contro correggere le sterzate a terra per non finire fuori Taxi Way. Con la 0.7.5 bastava molllare il joy ed il carrello tornava al centro.
Sicuramente carine le voci dei messaggi assistenti di volo.
Insomma, ci hanno tolto qualcosa in cambio di altro, ma davvero viene da chiedermi se vale la pena tenere questa ultima versione 0.8.0 considerato che con quella precedente con 5 minuti di pianificazione avviavo e decollavo, mentre ora ci vuole carta e penna per segnare il piano e poi correggere i pasticci sull'MCDU.
Vediamo se qualcuno dice la sua.
Ciao.

 
Pubblicato : 06/05/2022 7:03 pm
(@claudius)
Post: 110
Estimable Member
 

Io uso la experimental, quindi faccio poco testo, ma mi piace seguire lo sviluppo di questo aereo quindi mi assumo volentieri il rischio di eventuali malfunzionamenti. Per la pianificazione, da Simbrief passo direttamente all'importazione con il Flypad del A320, non so nulla della compatibilità con FS20. Dopo aver completato le checklist prevolo procedo con INIT sul MCDU per impostare SID e STAR. Il carburante è importato da Simbrief ed il Flypad provvede al rifornimento, anche i passeggeri vengono importati da Simbrief mediante il MCDU. Quindi per me niente carta e penna, mi trovo pronto ad accendere i motori in tempi piuttosto brevi. Anche il pushback è possibile chiamarlo attraverso il Flypad, anche se funziona in modo piuttosto primitivo, ma comunque il suo lo fa.

In questo modo la pianificazione risulta molto buona e realistica, tanto che il team FBW confrontava le pianificazioni fatte con il loro MCDU e quello dell'aereo reale, trovando poca o nessuna differenza.

Mai usato forme di copilotaggio perché alla fine l'A320 è un aereo che trovo abbastanza semplice per quanto riguarda le varie checklist e i comandi di volo, in ogni caso io guardo più a come l'aereo rispetta LNAV, VNAV e APPR, e naturalmente il suo modello di volo.

Per quanto riguarda il movimento tipo ruotino anteriore "sgonfio" che fa sbandare eccessivamente, bisogna prenderci un po' la mano, non so se sia realistico ma si tratta pur sempre di un aereo che a pieno carico arriva a superare le 60 tonnellate.

Riguardo le textures non so dirti perché la Stable non l'ho mai usata, in ogni caso dovrebbero essere arrivate alla versione definitiva o sviluppo l'illuminazione migliorata degli strumenti e anche i suoni ambientali, che risultano più immersivi.

 
Pubblicato : 06/05/2022 9:48 pm
(@gionnim)
Post: 52
Trusted Member
 

@claudius

Il radar meteo/terra ti funziona con la Experimental?

 
Pubblicato : 11/05/2022 9:07 am
(@claudius)
Post: 110
Estimable Member
 

Non è più implementato da diverso tempo e non ricordo il motivo, ma so che ci stanno lavorando, è una delle priorità.

 
Pubblicato : 11/05/2022 10:11 am
 Elio
(@annoseisette)
Post: 9
Active Member
 

Scrivo nel momento in cui è in vigore la Stable 8.2 ma nonostante il nuovo rilascio che aggiusta qualcosa, confermo tutto quanto scritto da Fabio. Dopo aver testato per lungo tempo questa versione sono ritornato alla 0.75 che è decisamente degna della parola stabile al punto che la preferisco anche alla Fenix che ho acquistato ma mi ha lasciato per adesso molto perplesso. Aspetto la maturazione che sicuramente ci sarà e qualche tutorial che aiuti a sfruttare tutte le funzionalità oltre quelle della pianificazione e conduzione del volo che non differisce da FBW. So che bisognerebbe leggere il manuale ma anche per quello aspetto che salti fuori una traduzione non andando d'accordo con la lingua inglese. Per quanto riguarda FBW rimango alla 0.75 per i motivi suddetti e anche in questo caso aspetterò i nuovi rilasci che sono in programma.

Questo post è stato modificato 2 anni fa da Elio
 
Pubblicato : 13/07/2022 6:49 pm
(@claudius)
Post: 110
Estimable Member
 

Le versioni 0.8.2 e 0.7.5 sono due cose completamente diverse, la prima segna uno sviluppo completamente nuovo del A320, mentre la seconda si appoggiava sulla versione default presente in FS20. Quindi la versione 0.8.2 non è più una semplice mod, ma un prodotto completamente ridisegnato, e quindi da completare. Se la vecchia versione 0.7.5 funziona ancora in FS20 niente vieta che si possa continuare ad usarla.

 
Pubblicato : 14/07/2022 9:05 am
 Elio
(@annoseisette)
Post: 9
Active Member
 

@claudius concordo tuttavia ci si riferiva alla stabilità delle due MOD. Per le ragioni che hai appena scritto la 0.8.2 è da completare quindi da provare sicuramente per essere al passo con il suo sviluppo ma per volare regolarmente senza dover soffrire per i vari bug o per la soppressione di alcune funzionalità, preferisco procedere con la 0.75.

 
Pubblicato : 14/07/2022 4:08 pm
(@claudius)
Post: 110
Estimable Member
 

Certamente, ma ribadisco che dalla versione 0.8 il FBW A320, non è più una mod e che infine sarà un aereo completamente nuovo.

 
Pubblicato : 14/07/2022 4:12 pm
Elio reacted
Condividi: