Gestione manetta di...
 
Notifiche
Cancella tutti

Gestione manetta discesa e finale A320 FBW 0.7.1

17 Post
10 Utenti
1 Likes
2,476 Visualizzazioni
(@fabiofs2020)
Post: 138
Estimable Member
Topic starter
 

Salve a tutti.
Non riesco a trovare la quadra e probabilmente sbaglio qualcosa.
Io eseguo voli pianificati con il planner nativo del simulatore, senza inserire manualmente tutti i dati.
Con l'A320 di ASOBO non incontro alcun problema. I sistemi decelerano in autonomia prima che l'ATC mi chiami la quota di discesa. Io lascio la manetta su CLB e una volta sotto ai 10000 vado ad impostare io una velocità manuale cliccando la freccia verso il basso del nottolino SPEED, e da li in poi mi gestisco fino a presentarmi sulla pista attorno ai 160 Nodi. Tutto perfetto, togliendo l'autopilota ai 1000 piedi ho il controllo diretto della manetta col la leva del mio joystick Saitek e tutto risulta estremamente preciso.
Con 'A320 di FBW sto invece impazzendo.
Punto primo, in questo caso lo zero della levetta del joystick non corrisponde come per ASOBO allo zero manetta, ma bensì a terra fa entrare in funzione il reverse. Cosa fastidiosissima nei taxi.
Ma in volo, alla chiamata di discesa dell'ATC il velivolo non decelera, rischiando di finire in overspeed anche se leggo che la manetta va in IDLE.
Anche in questo caso a quel punto gestisco io dandogli una velocità "managed" usando la rotella speed e cliccando di volta in volta la freccia verso il basso.
Ma quello che non capisco è il finale.
Con ASOBO io a 1000 piedi disconnetto autopilota e autotrhottle, e gestisco tutto con joystick senza alcun problema e con il velivolo che risponde molto reattivo.
Con FLYBYWARE io ho l'impressione che i cambiamenti apportati con la levetta del joystick vengano come a dire presi in considerazione dal velivolo molto in ritardo.
Inoltre noto che nei tutorial del nostro maestro il finale viene effettuato con la velocità in gestione auto e la leva manetta su CLB.
Dove sbaglio?

 
Pubblicato : 31/10/2021 7:46 pm
Giampa
(@giampa)
Post: 2112
Honorable Member
 

@fabiofs2020 Non sbagli nulla, il FBW320 è tutto sottosopra, non si sà se e quando risolvano i problemi nati con l' ultimo aggiornamento

 
Pubblicato : 01/11/2021 12:29 am
Roberto I-RAZZ
(@nonnosub)
Post: 115
Estimable Member
 

Mmmhh … Questa volta non concordo con Giampa.  Prima cosa: hai fatto la calibrazione della manetta con la apposita app che c’è sul flypad che c’è a bordo? A proposito … cosa usi come manetta? Secondo: il gestire sia velocità sia altitudine con il click verso il basso (che equivarrebbe nella realtà all’opzione “pull”, cioè col nottolino tirato verso di noi) corrisponde alla gestione “selected”, e NON managed, che è quella delegata totalmente al computer di bordo e dunque ai valori sul flight plan. Terzo: con Airbus la manetta deve stare tutto il tempo in CLIMB e autothrottle inserito, anche in atterraggio. Si chiude a zero, sganciando quindi anche l’autothrottle solo alla chiamata RETARD.

Spero di essere stato chiaro … e in qualche modo utile.

rob / I-RAZZ 

 
Pubblicato : 01/11/2021 2:24 am
tenerife66 reacted
Giampa
(@giampa)
Post: 2112
Honorable Member
 

Problemi col FBW320 dopo ultimo aggiornamento: dal sito FS2020

https://forums.flightsimulator.com/t/a320-neo-auto-pilot-not-working-pc/467553

Effettivamente Roberto se lo usa e non ha problemi ha ragione. Io lo ho usato appena dopo l' aggiornamento e mi sono stufato di continuare a chiudere e riaprire i voli col 320 FBW per i continui malfunzionamenti su AP e MCDU tipo la manetta se la imposto come sempre su CL dopo la salita iniziale continua a aumentare la velocità per conto suo ecc...

Mesi fà funzionava tutto, addirittura la FLARE.

Non ho provato invece l' ASOBO.

Stò usando tuttora il 172, almeno posso fare un volo con inizio e fine decente.

Se avete novità sul FBW320 teneteci al corrente 

Grazie

Paolo

 

 
Pubblicato : 01/11/2021 12:15 pm
(@fabiofs2020)
Post: 138
Estimable Member
Topic starter
 

@nonnosub 
Intanto grazie.
Si hai ragione intendevo velocità SELECTED e non MANAGED
Ad un esame più approfondito con nuove prove, in realtà ho notato che l'A320 FBW in base all'altitudine diminuisce la sua velocità MANAGED facendo calare il riferimento viola sulla barra della velocità.
Il problema si crea però all'inizio della fasce discensionale.
Col l'A320 ASOBO la velocità viene abbassata in autonomia a 250 KNT qualche minuto prima che l'ATC chiami la prima quota di discesa.
Con l'A 320 FBW questo non avviene, per cui se si procede alla discesa con la velocità impostata a 300 nodi si arriva sistematicamente lunghi sui tempi o troppo alti nella fase finale, avendo percorso molta più distanza del dovuto.
Per questo io mi comporto rallentando autonomamente la velocità in SELECTED portandola appunto a 250 nodi non appena l'ATC mi chiama la prima discesa, ed una volta raggiunta una quota inferiore o uguale ai 10 mila piedi, gli ridò la velocità MANAGED (freccia superiore su nottolino speed) perchè a quel punto anche la MANAGED imposterà 250 nodi.
Alle soglie di quota inferiori provvede lui a diminuire.
Devo capire bene questa cosa della calibrazione joystick. Ma intendevi che posso calibrare il mio Logitech Extreme usando il tablet a bordo dell'A320 FBW o ho capito male?

 
Pubblicato : 01/11/2021 1:35 pm
 Tor
(@tor)
Post: 21
Eminent Member
 

Io per adesso ho abbandonato FBW, 0.7.1, perchè per volare uso il multi panel, lo switch della logitech, il TCA Pack airbus completo, ma ovviamente non funziona nulla, mentra con l'A320 ASOBO funziona tutto so che quello di asobo non è completo come velivolo ma almeno mi permette di iniziare e finire un volo, mentre con quello di FBW programmando il volo, iniziava (quasi bene) ma non sapevo mai se arrivava a destinazione. l'ultima prova lieo/lirf dovo varie peripezie mi sono ritrovato quasi in sicilia

 
Pubblicato : 01/11/2021 2:51 pm
(@vonmaurus)
Post: 56
Honorable Member
 

Io uso sempre l’ultima release della dev e da quando non mi accanisco più a voler volare con l’ATC devo dire che i piani di volo impostati con Simbrief e Navigraph (opzionale), non mi stanno creando particolari problemi. Consiglio i Tutorial 39 e 42

 
Pubblicato : 01/11/2021 5:08 pm
(@damian)
Post: 167
Estimable Member
 

mi potete dire quello che volete io ho calibrato ma sta versione 7.0.1 sia stabile che Dev non funzionano per nulla speriamo che arrivi subito A320 di Fenix oppure il 737 della PMDG

 

 
Pubblicato : 01/11/2021 9:08 pm
(@fabiofs2020)
Post: 138
Estimable Member
Topic starter
 

Ho fatto un esperimento.

Un volo LIRN LIMC con 320 FBW pianificato dal planner nativo del simulatore, GIURANDO a me stesso di non intervenire in alcun modo modificando velocità, frenando, influenzando il volo.

Ho davvero eseguito le istruzioni dell'ATC per vedere se l'A320 FBW arrivava lungo o alto.

Ebbene, non ci avrei scommesso, ma nonostante un finale leggermente alto, ma che avrei potuto tranquillamente correggere già a 10 miglia da Malpensan, alla fine il velivolo ha agganciato l'ILS e sebbene col diamante verticale appena sotto la line orizzontale a metà strumento, si è correttamente posato sulla pista designata.

Morale, nonostante tutto le rampe di discesa di Flybyware sono alla fine coerenti e con piccole correzioni sul finale alla fine ti portano a casa.

Sono solo diverse da quelle di Asobo, che sono molto più "pigre" e la prendono con molto più anticipo, ma ti fanno preoccupare molto meno.

Detto questo, qualcuno mi spiega in che modo avete.calibrato i vostri joystick e soprattutto gli slider della leva che comanda la manetta?

Io vedo nelle opzioni del sim la pagina con i dati delle periferiche usate. Ma lo avete fatto da li? 

 
Pubblicato : 01/11/2021 10:54 pm
(@andrea-calleri)
Post: 14
Active Member
 

Buonasera a tutti, qui per aggiungere un ulteriore problema che riscontro dopo l'ultimo aggiornamento di fbw. in fase di volo, non riesco in alcun modo a far si che dal pannello del autopilot, possa selezionare l heading automatico. mi ritrovo dunque a dover virare in manuale per ogni punto rotta che vado a percorrere, dovendo quindi lasciar perdere ogni volo che inizio con non poche difficoltà, dovute ai problemi sopracitati da tutti voi. Inoltre nonostante sia selezionata la voce che mi permette di far comunicare con la torre il copilota, ogni volta che si passa da una all'altra, devo essere io a selezionare in manuale i vari passaggi etc. Qualcuno riscontra i miei stessi problemi? sapreste aiutarmi???  Grazie infinite.

 
Pubblicato : 03/11/2021 1:05 am
(@dragonfly)
Post: 191
Honorable Member
 

Ciao 

Che versione fbw utilizzi? La stable vai sul sicuro, la dev non male e lascia perdere experimental 

Prova a disinstallare completamente dalla community e reinstalla il tutto.

Per le comunicazioni....se proprio ti interessa seguile tu.

Io, come altri,  ignoro ATC.....inaffidabile.

 

Questo post è stato modificato 3 anni fa da Dragonfly
 
Pubblicato : 08/11/2021 11:36 pm
(@fabiofs2020)
Post: 138
Estimable Member
Topic starter
 

Insomma, più tentavi ed esperimenti faccio, più mi sembra che la possibilità di trovare un metodo con l'A320 FBW per la gestione della discesa si allontana.
Ho come l'impressione che da un tentativo all'altro succedono cose differenti da quelle che mi aspetterei di vedere.
Per cui, cerco di fare ordine.
C'è qualcun altro che come me vola con l'A320 FBW ma col piano di volo creato attraverso l'interfaccia del simulatore con partenza SID volo e STAR seguendo le disposizioni dell'ATC, anzichè inserire tutti i dati sul MCDU e volare in autonomia?
Se si, come vi comportate in fase di discesa con la manetta quando l'ATC vi chiama il primo "descend"?
Lasciate tutto in CLB e fate si che sia il sistema a guidare la discesa?
Nel caso lo facciate, voi arrivate con quote e velocità giuste in vista della pista, o capita spesso anche a voi di ritrovarvi "lunghi ed alti" ed a dover fare dei giri supplementari per abbassare quote e velocità?
Oppure passate dalla MANAGED alla SELECTED impostando velocità più basse, considerato che il FBW praticamente fa la discesa a 290 nodi sino a che raggiunge i 10 mila per poi ridurre a 250?
Dai tutorial io vedo il nostro istruttore che scende con manetta in CLB e velocità Managed, ma non capisco se lui si trova correttamente sulla pista perchè inserisce in autonomia i dati di volo compreso velocità e quote, o sono io che sbaglio a non fidarmi dell'aereo lasciandolo fare.

 

 
Pubblicato : 11/11/2021 1:37 am
(@tenerife66)
Post: 24
Eminent Member
 

Ciao Fabio, intanto ti dico che io non seguo le indicazioni dell ATC perche' non e' affidabile, a volte ti da istruzioni assurde, per evitare di sentire continue chiamate quando non rispetto le istruzioni, mi limito a richiedere l autorizzazione alla discesa ecc. ma solo per nn doverli ascoltare di nuovo. Per l inizio della discesa decido io il rateo in selected, anche perche' se lascio alla macchina in modalita' managed mi butta giu' troppo..farei vomitare tutti i passeggeri!! in quanto alla velocita' lascio che mantenga i 290 ma gia a FL120 passo in selected per gestirla sino alla fine, nel reale si dovrebbe tornare in managed pero' ho visto che sia in salita che in discesa i ratei sono troppo alti, anche dopo il decollo in fase di salita se non controllo in selected la velocita' verticale mi sale a 3800..3900 e nn va bene, cosi metto a seconda del livello che devo raggiungere 2500 o 2000.. cosi facendo gestisco bene la macchina, aggiungo che pianifico con simbrief ma poi per inserire i dati sull mcdu utilizzo la pianificazione fs2020...cosi' nn mi trovo sorprese!

 
Pubblicato : 11/11/2021 10:18 am
(@fabiofs2020)
Post: 138
Estimable Member
Topic starter
 

Ed all'ennesimo tentativo Cagliari Malpensa, ennesimo avvicinamento troppo alto rispetto alla pista, dopo aver lasciato fare le rampe discesa all'autopilota seguendo minuziosamente le chiamate ATC. A questo punto è chiaro che qualcosa non quadra nella gestione FBW per quanto riguarda discesa ed avvicinamento, o per lo meno, i programmatori non si aspettano che qualcuno possa usare la loro MOD seguendo però le indocazioni dell'ATC.

Per cui il dilemma diviene:

Seguire le disposizioni dell'ATC ma rallentando la velocità di discesa che altrimenti è sempre 290 Knt fino a quando non si arriva ai 10 mila piedi avendo percorso molto più spazio di quanto non avvenga con il 32p di Asobo.

Oppure fare i propri calcoli grazie anche al PAD di bordo e piuttosto al momento opportuno chiedere all'ATC una diminuzione di quota fancendo così di fatto iniziare la fase di discesa  senza aspttare che sia.l'ATC a farlo con i suoi tempi.

 

 

 

 
Pubblicato : 15/11/2021 1:58 am
(@jackstandardo)
Post: 78
Estimable Member
 
Pubblicato da: @giampa

Problemi col FBW320 dopo ultimo aggiornamento: dal sito FS2020

https://forums.flightsimulator.com/t/a320-neo-auto-pilot-not-working-pc/467553

Effettivamente Roberto se lo usa e non ha problemi ha ragione. Io lo ho usato appena dopo l' aggiornamento e mi sono stufato di continuare a chiudere e riaprire i voli col 320 FBW per i continui malfunzionamenti su AP e MCDU tipo la manetta se la imposto come sempre su CL dopo la salita iniziale continua a aumentare la velocità per conto suo ecc...

Mesi fà funzionava tutto, addirittura la FLARE.

Non ho provato invece l' ASOBO.

Stò usando tuttora il 172, almeno posso fare un volo con inizio e fine decente.

Se avete novità sul FBW320 teneteci al corrente 

Grazie

Paolo

 

ah ma allora vedi che anche a te non funziona..... anche tu giamba allora hai avbuto il problema.

 

 
Pubblicato : 25/05/2022 4:31 pm
Pagina 1 / 2
Condividi: