Fotogrammetria con ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Fotogrammetria con modem 4G+ lte

20 Post
3 Utenti
1 Likes
649 Visualizzazioni
(@lioxir)
Post: 197
Estimable Member
Topic starter
 

Ciao a tutti, 

Dispongo di una connessione ADSL 20 mega tim purtroppo a più di 14mbs in download non riesco a raggiungere mai.

Ho visto che ora sono disponibili connessioni con  modem router lte 4g+ con carrier aggregation CA che arrivano anche a 100mbs in dl e 50mbs in ul. 

Pensavo di togliere la adsl tim e provare questa connessione lte per la fotogrammetria perché il simulatore mi da sempre messaggi di banda troppo bassa.

Secondo voi può funzionare? 

Alpsim fornisce una sim wind 3 con dl in gb illimitati.

Vista la enorme mole di dati in dl sarebbe l ideale. 

 

Grazie 

 
Pubblicato : 24/03/2023 12:15 pm
Crisvenezia
(@crisvenezia)
Post: 57
Estimable Member
 

Ciao io ho risolto  con la Super FWA  di Tim arrivo a 50MB in Dowload , nella mia zona non c'è  la fibra

 
Pubblicato : 24/03/2023 6:13 pm
(@lioxir)
Post: 197
Estimable Member
Topic starter
 

@crisvenezia ciao!

Sto valutando se continuare a volare con panorami con alberi, montagne ecc a disegno o con fotogrammetria realistica. 

Che velocità in dl dovrei avere per poter scaricare i panorami reali durante il volo senza messaggi di banda troppo bassa? 

Esempio se volo da Roma a Milano a bassa quota con visibilità con più dettagli definizione del territorio quanti gb consumerei pressapoco?

Questo per capire se acquistare una sim con 300gb o è meglio fare un abbonamento a gb illimitati.

Grazie 

 
Pubblicato : 24/03/2023 7:48 pm
(@mario-paolo-sim)
Post: 710
Honorable Member
 

@lioxir ,la tua velocita' in DL e' un po' bassina.Anche la mia lo e' e sono sui 28/30 Mbps (sto aspettando la fibra ) pero' ho avuto quella notifica di banda bassa solo un paio di volte.Ti faccio notare che in altre parti del globo quel messaggio arriva anche a chi ha una velocita fino a 1 GIGA !!! Quindi parrebbe essere un problema legato al provider di internet.Anche Asobo ha problemi di velocita' quando ci sono i grossi aggiornamenti e tutti vorrebbero scaricarli in contemporanea...Il messaggio pero' e' troppo generico e non chiarisce chi/che cosa sta rallentando.Nel tuo caso c'e' il problema che sei effettivamente un po' basso e,in certe situazioni di down load pesanti puo' crearti problemi simili.Se ti capita saltuariamente lascerei stare.

Per una misurazione dei dati scaricati mensilmente, nel mio caso il SIM dichiara poco meno di 10GB mensili.Non so quanto sia attendibile la misurazione.

Nella scelta dell'peratore dovrai ovviamente considerare velocita' e quantita' di dati da scaricare.

 
Pubblicato : 25/03/2023 3:49 pm
(@lioxir)
Post: 197
Estimable Member
Topic starter
 

@mario-paolo-sim

Ciao, il messaggio di banda bassa mi esce in ogni volo, poi anche disconnessioni dal server sono nella norma. 

Non so se acquistare un modem router lte 4G+ con antenna esterna sul balcone , per avere più mbps in download disponibili per la fotogrammetria. 

Con 30 mbps in dl come la tua connessione internet o avere 100mbps in dl cosa cambia con la fotogrammetria?

C'è più definizione del territorio con 100mbs mentre volo?

In pratica più mbps hai in dl più dettagliato è il territorio circostante? 

 
Pubblicato : 25/03/2023 6:56 pm
(@mario-paolo-sim)
Post: 710
Honorable Member
 

@lioxir Ciao, una risposta certa e univoca per tutti e' praticamente impossibile per come e' congegnato il funzionamento del sim che deve coprire tutto il mondo. Per avere una buona visualizzazione / definizione bisogna innanzitutto agire sui settings della grafica  in General Options .E qui c'e' da rompersi la testa sulla molteplicita' delle opzioni possibili (bisogna essere dei super super esperti per capire quale soluzione sia migliore in funzione del tuo hardware, e io non lo sono).Se  setti tutto su ULTRA ,in linea teorica ,puoi avere il meglio del dettaglio.Per poter farlo devi avere un PC molto performante,top di gamma, e uno schermo 4K come minimo. La velocita' della linea da sola non ti da' piu' dettaglio.

Tutto cio' e' pero' condizionato anche dalla trasmissione dati dai servers di Asobo al tuo PC . In mezzo ci sono gli Internet providers che possono fare da collo di bottiglia (in alcune aree geografiche lo fanno) e poi la tua linea dati.

Un aiuto puo' essere dato se attivi la memoria cache se ripeti i voli nella stessa aerea (vengono memorizzati dati che non devono essere piu' scaricati.

Per tua informazione ho letto di moltissimi utenti che hanno dei super PC con schede grafiche di ultima generazione serie 40xx, linee internet vicine a 1 Giga e avere dei problemi tra cui gli FPS bassi (sotto a 30) etc etc. e non riuscire a trovare una soluzione.

Dal massimo in giu' ci stanno tantissime vie di mezzo piu' che onorevoli.

La mia personale esperienza e' piu' che soddisfacente con circa 30 Mega di linea , ho una scheda grafica Nvidia 2070 Super 8 GB, Ram 32 Giga , 2 soli settings in Ultra ed il resto in medio / low e monitor 27" 4K.Importanti le memorie..abbondare e il microprocessore buono. Hard-disk SSD e' meglio.Problemi di fotogrammetria non ne ho salvo alcune aree ,ad esempio nelle  Dolomiti, dove le torri hanno a volte un marcato effetto di "costruzione" strada facendo . Nel complesso sono piu' che accettabili.

 
Pubblicato : 25/03/2023 9:13 pm
(@lioxir)
Post: 197
Estimable Member
Topic starter
 

@mario-paolo-sim

Allora dopo tutto questo discorso che mi hai fatto, lascio perdere la connessione con più mbps se non cambia niente. 

Da tua informazione Asobo Microsoft che velocità minima STABILE in mbps  richiedono per volare online con fotogrammetria?

La velocità che dispongo di dl con adsl 20 mega è di 14 mbps, purtroppo è molto variabile non è stabile ti va a 14 per 5 minuti poi di colpo ti va giù a 3 o 4 mbps e mi esce il fatidico messaggio di banda troppo bassa,ma ci sono anche dis connessioni dal server ms questo probabilmente è normale quando i server sono saturi.

Anche usando il modem con sim LTE 4G+ é poco stabile in velocità di dl ul.

La meglio sarebbe proprio la fibra che ha una velocità minima garantita più che sufficiente per 24 ore anche se c'è traffico in rete.

Mi puoi mandare un screen shot di un tuo volo in fotogrammetria? Così mi rendo conto la differenza che c'è rispetto al mio. 

Grazie 

 
Pubblicato : 25/03/2023 10:05 pm
(@mario-paolo-sim)
Post: 710
Honorable Member
 

@lioxir ti allego un'immagine dell'interno del cratere del Vesuvio che ho fatto oggi.Le pareti verticali sono un grosso problema per la fotogrammetria.Provero' poi a darti qualche altro esempio.

Le disconnessioni continue e' assai probabile che siano causate dal tuo internet provider..

Velocita' in DL : all'uscita del sim la velocita' consigliata come "Ideale" era di 50 Mbps ma non ricordo se a quel tempo la fotogrammetria fosse gia' implementata. Con i miei 30 non ho problemi. Cercati un operatore che dia garanzie di stabilita' . Io ho una FTTC che piu' di 30 non mi da'.Quando avro' la FTTH potro' superare i 100 fino a 1 Giga.

 
Pubblicato : 25/03/2023 10:24 pm
(@mario-paolo-sim)
Post: 710
Honorable Member
 

Ti allego una pic di Venezia.NB sto usando un livello dei dettagli a 90 (basso). Se lo alzi migliora la qualita' visiva.La fotogrammetria e' molto soddisfacente

 
Pubblicato : 25/03/2023 10:47 pm
(@mario-paolo-sim)
Post: 710
Honorable Member
 

Venezia

 
Pubblicato : 25/03/2023 10:48 pm
(@lioxir)
Post: 197
Estimable Member
Topic starter
 

Io con impostazioni video ULTRA Venezia la vedo proprio così. 

Per quanto riguarda gli aeroporti li è questione commerciale ti DEVI accontentare così com'è se vuoi dettagli reali apri il portafoglio...... 

Visto la tua pic di Venezia é inutile che alzo la banda disponibile in mbps, come mi hai consigliato attivo la cache, mi sembra che l avevo disattivata. 

Casomai quando mi appare il messaggio di banda troppo bassa clicco ignora e proseguo il volo, perché la mia banda disponibile è talmente ballerina che ti passa da 14 a 3 mbps in pochi minuti.

Fammi vedere una pic di Venezia con il tuo massimo in ULTRA di tutto così per curiosità. 

 

Grazie 

 
Pubblicato : 26/03/2023 9:48 am
(@lioxir)
Post: 197
Estimable Member
Topic starter
 

Il mio pc desktop 

Processore CPU Intel I7 kabylane 3600mhz

Asus B250, plus MB

Ram 16gb Corsair 

Scheda video Nvidia ZOTAC 1060 GTX 6gb vr

Monitor da 24 pollici ASUS max 1920x1080 non ricordo esattamente con tutte queste impostazioni video in pixel ho un po' di confusione 🤔 

Questo post è stato modificato 1 anno fa 2 volte da Lioxir
 
Pubblicato : 26/03/2023 10:11 am
(@mario-paolo-sim)
Post: 710
Honorable Member
 

@lioxir Il tuo hardware e' nella parte medio-bassa  dei minimi richiesti.Credo che ci sia poco niente da fare con impostazioni su Ultra.

Ho fatto una variazione per mandarti una nuova immagine di Venezia.Ho messo su ultra solo gli edifici,altre cose su high.Non cambia molto dalla precedente. Per cambiamenti sensibili delle immagini ci vogliono PC con componenti top di gamma.

Precedentemente ho provato a mettere quasi tutto su settings massimi ma non riesco neanche a decollare causa i bassi FPS  (4-5)

 
Pubblicato : 26/03/2023 2:15 pm
(@lioxir)
Post: 197
Estimable Member
Topic starter
 
  • Beh adesso si che si vede la differenza! 😉 

Ottima definizione super!

Si il mio pc non è il top lo ammetto ma mi accontento non sono un fanatico del volo simulato. 

Speravo che aumentando i mbps durante il volo un aumento della definizione ma in effetti non è così. 

Mi tengo l ADSL 20 mega potrei anche farmi collegare la fibra 1gbs ma se non c'è differenza per il resto ovvero lo streaming mi funziona bene per tim vision, Amazon prime. 

 
Pubblicato : 26/03/2023 2:34 pm
(@lioxir)
Post: 197
Estimable Member
Topic starter
 

Pubblicato da: @mario-paolo-sim

@lioxir Il tuo hardware e' nella parte medio-bassa  dei minimi richiesti.Credo che ci sia poco niente da fare con impostazioni su Ultra.

Ho fatto una variazione per mandarti una nuova immagine di Venezia.Ho messo su ultra solo gli edifici,altre cose su high.Non cambia molto dalla precedente. Per cambiamenti sensibili delle immagini ci vogliono PC con componenti top di gamma.

Precedentemente ho provato a mettere quasi tutto su settings massimi ma non riesco neanche a decollare causa i bassi FPS  (4-5)

i dati BING foto realistiche del mondo l'ho messo su  ON, però vengono scaricati solo se si ha almeno 50mbps di DL?

 

 
Pubblicato : 26/03/2023 8:22 pm
Pagina 1 / 2
Condividi: