Problemi con la gra...
 
Notifiche
Cancella tutti

Problemi con la grafica: colpa della CPU?

11 Post
4 Utenti
0 Likes
823 Visualizzazioni
0
Topic starter

Buonasera a tutti,

Avrei bisogno di vostri consigli per capire i miei problemi con la grafica del terreno. Intanto vi racconto il mio PC:

scheda madre: MSI A520M-pro

CPU: i5 10400F 2,9 ghz

GPU: RTX 3070 ti

Ram: 2x 16GB

SSD: 1 TB Samsung 

connessione internet 50mb con LAN

2x schermi 1080 75hz

 

praticamente la grafica è perfetta in tutto tranne che per il terreno. Alcuni edifici si vedono piatti e gli alberi sembrano cubetti verdi. 
la gpu non lavora a più del 50%.. come se non venisse sfruttata al massimo. Sembra che non gli arrivino abbastanza informazioni.

secondo voi quale può essere il motivo? Dovrei comprare scheda madre e CPU migliore?

grazie

 

mario paolo sim 29/03/2023 1:54 pm

@gimbo2711 se la grafica e' perfetta tranne che per terreno ed edifici prova a cambiare i settings della grafica come prima cosa.Fai vari tentativi .
Per la questione GPU / CPU ci sono in corso discussioni sul web tra esperti (io non lo sono) che hanno tutto a livello molto alto come hardware e poi si trovano messaggi dal sim come mainthread limited (cpu) e si pongono quesiti come il tuo.Credo che il problema sia di una difficolta' immane visto che non c'e' un feed-back chiaro e risolutivo da Asobo su cosa esattamente uno deve installare per non avere problemi.Troppe le variabili. La i5 mi pare scarsa rispetto a tutto il resto.Vedo che lo pensi anche tu.

Gimbo2711 Topic starter 29/03/2023 2:00 pm

Ok proverò a provare vari tentativi.
In questi giorni ho pensato che potrebbe essere colpa anche delle varie Mod scaricate.. può essere?
Si devo assolutamente fare un upgrade della CPU, sto aspettando il momento economico giusto! Ahahah

mario paolo sim 29/03/2023 2:33 pm

@gimbo2711 Alcune mod possono creare svariati problemi.Per capire se,tra le tue, ce ne sono che creano conflitti devi semplicemente spostare tutto il contenuto della cartella Community in un'altra cartella creata appositamente e riprovare .Se non cambia nulla la causa non e' ascrivibile alle mod. e riporti tutto in Community

2 risposte
0

Nel mio caso, uso da un anno circa MFS2020 su un PC abbastanza datato.
Un Packard Bell X3.0 con processore I7 860 2,80 GHz, Hard Disk tradizionale, una scheda Cerberus GTX 1050 da 4 Gb e 32 Gb di RAM.
Il simulatore funzionava bene a livello grafico medio con qualche puntatina su HIGH per nuvole e campo visivo.
Preso da voglia di miglioramento, ho preso una GTX 3060 da 12Gb, ma il risultato non è stato esaltante.
In pratica e sicuramente a causa della CPU , non supero quasi mai i 25 / 28 FPS sebbene abbia quasi tutto su HIGH e qualcosa di ribassato.
Ho letto su più forum di questo collo di bottiglia causato dai processori, infatti anche io leggo quel messaggio che dice Limited by mainthread.
Qualcuno conosce qualche soluzione che non sia quella di limitare il dettaglio del terreno a livelli che rendono davvero inutile il fatto di aver acquistato una RTX 3060?

 

mario paolo sim 17/04/2023 1:33 pm

@fabiofs2020 Ciao,hai fatto un upgrade della gpu ma avresti dovuto farlo anche della cpu con almeno un I7-10700kf se non conn un I9.Qella che hai non e' molto performante. 25-28 FPS sono al limite per volare fluido (cosa che conta) e non avere stuttering .Per ridurre il collo di bottiglia della cpu dovresti proprio ridurre i LOD del terreno portandoli sotto i 100. Anche tu puoi tentare di ottimizzare la grafica giocando sui suoi settings.Es ridurre al minimo il traffico aereo e aeroportuale,veicoli etc, ,alberi,erba tutto su low .
Potresti anche dimezzare il Refresh rate del 50% (es .io ho un monitor 4k a 60 Hz e con refresh rate del 50% e' ok). A qualcosa bisogna rinunciare .Personalmente ho in Ultra solo le nuvole visto che volando principalmente coi liners si incontrano spesso mentre il terreno lo vedi solo min approach.Questione di gusti.Fai sapere se migliori qualcosa.

mario paolo sim 17/04/2023 2:29 pm

@fabiofs2020 dimenticavo che anche l'hardisk...ci vorrebbe un SSD non meno di 500GB ,anche di 1 Tera
se vuoi portarti avanti.Ora non costano molto.

0

Intanto grazie Mario Paolo Sim.
In effetti ci penso da giorni ad un possibile upgrade del processore, ma sto cercando di capire sulla mia scheda madre, fino a cosa posso arrivare come versione di CPU Pentium più recenti e performanti:

Condividi: