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Autorotazioni - comando chiusura manetta

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HeliPilot
(@helipilot)
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Chiedo se qualcuno è a conoscenza di quale comando si necessiti settare per ottenere il taglio della manetta ed eseguire così le autorotazioni. Sono giorni che provo ma proprio non ce la faccio!! 

Grazie

PS: utilizzo il Thrustmaster Hotas One

 
Pubblicato : 27/01/2023 11:49 am
(@mario-paolo-sim)
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@helipilot nei Control Options,se togli i filtri e ,in "cerca" , metti Throttle" ,troverai diverse opzioni per throttle Cut e/o settare dei comandi per percentuali diverse della manetta.Spero ti possa servire allo scopo.

Ho provato a fare dei settaggi e voli(sto iniziando..) con i 2 elicotteri in dotazione al sim e ,per quanto concerne la manetta hanno funzionalita' non identiche.

 
Pubblicato : 27/01/2023 2:42 pm
HeliPilot
(@helipilot)
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@mario-paolo-sim 

grazie per la risposta 😊 in realtà le ho provate quasi tutte quelle opzioni ma non succede proprio nulla!!! 

Tutt'al più con alcune di esse togliendo la manetta togli anche il collettivo...che non dovrebbe assolutamente succedere.

 
Pubblicato : 27/01/2023 11:04 pm
(@mario-paolo-sim)
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@helipilot  da principiante ho fatto il mio setting sul TCA QUADRANT,rimuovendo gli stessi comandi che erano sullo slider del joystick, come segue (vorrei allegare una pic ma non si riesce..) :

sotto POWER MANAGEMENT  

Collective axis  : joystick L-AXIS X

Throttle - Set Helicopter throttle axis  :  joystick L-AXIS Y

 

Con l'elicottero CABRI riesco a gestire bene con le due leve sia il Collective sia il Thrust (la manetta rotante tipo moto) . Non ho fatto settings di Governor.  Per ora riesco a volare benino con qualche grossa difficolta' a stazionare fermo in aria sopra a una piazzola ad esempio.Piano piano..si impara. Ho anche il problema dei pedali non fluidi che si muovono a scatti.Una pena

Con il Bell 407 non ho lo stesso risultato.Dovro' approfondire e fare prove.Se hai qualche idea...

 
Pubblicato : 28/01/2023 2:17 pm
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HeliPilot
(@helipilot)
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Domani magari proverò a vedere se funziona la tua dritta 😊😊 Grazie 😊😊

Hai provato a modificare le sensibilità dei comandi? 

Per quanto riguarda lo stazionamento dell'elicottero, questa è forse la manovra più difficile. Non ti scoraggiare però, ma sappi che la difficoltà è data anche dal fatto che davanti al monitor non riesci a "sentire" con il corpo il movimento dell'elicottero (i vecchi dicevano che un qualsiasi aeromobile si pilota con il culo). Comunque, non so se già lo sai, nella fase di decollo e nella fase finale dell'atterraggio, NON devi guardare la piazzola, bensì una trentina di metri davanti a te (di fatto la piazzola la continui a vedere con la vista periferica), e vedrai che riuscirai a mantenere fermo l'elicottero più facilmente 😊

 
Pubblicato : 30/01/2023 6:49 pm
(@mario-paolo-sim)
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@helipilot Grazie per la dritta dei 30 metri che ovviamente non conoscevo. Ho notato che hai un Thrustmaster hotas one che,se non sbaglio, ha un solo axis utilizzabile. I miei settings sono riferiti a 2 axis che sono le 2 leve del TCA quadrant che,per  l'heli , ho settato in quel modo.Sul C172 ,ad esempio,un axis e' settato sul thrust e il secondo sul mixture. Dovresti trovare il modo di averne due pure tu in quanto risulta  molto pratico usarli separatamente.
 
 
Pubblicato : 30/01/2023 7:19 pm
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(@mario-paolo-sim)
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@helipilot  Credo di aver trovato quello che cercavi x fare l'autorotazione :

Controls Options /  Su Joystick /  Power Management / Throttle / Cut Helicopter Throttle / assegnato a un pulsante sul joystick. Ho provato piu' volte a portarmi  a circa 1000 piedi, premendo il pulsante abbinato l'elicottero perde power e inizia a scendere.Lavorando un poco con ciclico e pedali sono arrivato a terra un po' pesantemente senza pero' sfasciarmi .NB il pulsante va' tenuto premuto per 3-4 secondi perche' diventi efficace. Se hai tempo di provare fammi sapere come e' andata.

 
Pubblicato : 31/01/2023 6:48 pm
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(@helipilot)
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@mario-paolo-sim  URKA 😀😀 straordinario se funziona!! 

In realtà lo avevo già assegnato il pulsante al Cut Helicopter Throttle (e molti altri) ma non hanno funzionato! Però devo dire di aver premuto più volte il pulsante al quale avevo assegnato il comando ma mai tenuto premuto per diversi secondi. O, per meglio dire, non su quella assegnazione...ricordo di averlo tenuto premuto quando avevo assegnato la riduzione del throttle...

Ma hai notato il disaccoppiamento delle lancette? 

Conosci la tecnica per le autostazioni?

Questo post è stato modificato 1 anno fa da HeliPilot
 
Pubblicato : 31/01/2023 8:21 pm
(@mario-paolo-sim)
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@helipilot Riepilogando, quanto fatto finora e' riferito al CABRI G2. Sul TCA quadrant uso una leva per il Thrust e una leva per il Collective.

Sul Joystick ho settato un tasto per il cut del throttle e un tasto on/off anche per il Governor (ho fatto prove con governor on e off ma non sono in grado di apprezzare la differenza).

Quando sono in volo,diciamo a 1000fts, ho  lo strumento di dx ,che segna gli RPM, in zona verde a 2530 rpm regolati con la leva del Thrust. Lo strumento di sx,che segna  PWR e che si muove con la leva del collective, e' su 90% circa.Quando premo il tasto del cut per circa 3-4 sec, lo strumento del PWR va' subito a zero, le pale continuano a girare e gli RPM diminuiscono fino a circa 2300.Azionando la leva aumentano e diminuiscono un poco.L'elicottero scende fino al contatto a terra.Oggi ho fatto degli atterraggi tutto sommato controllati ma un po' troppo pesanti con schianto.Ci vuole pratica di sicuro ma sento che manca qualcosa.

Ci sono cose che non mi convincono : lo strumento che misura PWR e che varia l'indicazione al variare della leva Collective a cosa si riferisce nella realta'?? Si riferisce  forse alla potenza del lift? A rigor di logica,per fare autorotazione non deve andare a zero in quanto le pale devono mantenere un angolo di pitch adeguato per il sostentamento.Non comprendo quindi come mai questo strumento di sx (PWR) vada immediatamente a zero . Nella realta' come agisce il CUT??

lnoltre ,il  Thrust mi regola il gas (la manopola gira..) e di conseguenza aumentano gli RPM,quando premo il tasto del CUT  diminuiscono gli RPM (deduco che effettivamente riduca il gas visto che la manopola ritorna a zero) e fin qui mi torna.

Non conosco le procedure di autorotazione che immagino che si applichino in caso di piantata motore.Aperto per consigli. Sei tu l'esperto!!

 
Pubblicato : 01/02/2023 12:57 pm
HeliPilot
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@mario-paolo-sim comincio dalla fine 😊 NON sono esperto 😊😊 ho solo un'ottantina di ore di volo in elicottero (quello vero, intendo 😊).

Il problema mio non è risolto per il 407, domattina proverò a vedere se il Trottole Cut funziona almeno per il Cabrì 😊 Per essere maggiormente preciso il Cut funziona su entrambi i comandi (gas e collettivo -quest'ultimo aziona il Pitch delle pale-), quindi è come abbassare il collettivo, a differenza che al rilascio del pulsante i giri, sia del motore che del rotore, riprendono a salire. Quindi...NON funziona, perché se funzionasse dovrebbe scendere la sola lancetta del gas (T) e mantenersi elevata quella del rotore (R)(ovviamente a condizione che abbassi subito il collettivo). 

Detto questo, ora cerco di toccare punto per punto, dall'inizio, gli argomenti da te trattati PRECISANDO che conosco davvero poco il Cabrì, sul simulatore non lo utilizzo da parecchio e vado quindi a memoria (preciso che la mia è molto scarsa 😊):

1. lascia sempre il Governor su ON (lo si mette su Off solo per praticare le autorotazioni). Ciò perché il Governor ha la funzione di un acceleratore automatico, ovvero mantenere i giri del motore e di conseguenza del rotore al giusto regime; cioè ti permette di non fare scendere pericolosamente i giri del rotore che altrimenti ti porterebbero sicuramente a schiantarti al suolo (se scendono oltre l'arco verde poi non li recuperi più).

Il fatto che tu non riesca ad apprezzare le differenze tra Governor On e Governor Off al momento non so darti una spiegazione (magari nei prossimi giorni proverò a vedere poi ti aggiorno). Una cosa è quasi certa però: se provi a decollare con il governo off senza aumentare il trottole (gas), cioè girando la manetta sul collettivo (il governor fa girare, secondo necessità, proprio quella manetta), quasi sicuramente non riusciresti nemmeno a staccare i pattini dal suolo. Perché?  bon, magari, se sei interessato, te lo dirò un'altra volta 😊

Gli RPM, quel numero di RPM, sicuramente indicano i giri del motore il PWR direi che indica la potenza che puoi chiedere a quel motore (in altri elicotteri a pistoni viene indicata con la MAP -manifold absolute pressure, cioè la pressione nel carburatore-).

E' giusto che al taglio della potenza, o, per meglio dire, del gas, gli RPM scendano al minimo, e come se tu alzassi il piede dall'acceleratore in un auto. Però ci dovrebbe essere l'indicazione dei giri del rotore, ed è quella l'indicazione di fondamentale importanza (ora non ricordo se sul Cabrì sia come, per esempio, nel 407 dove le due lancette si sovrappongono). Intendo dire che in caso di piantata del motore devi tenere d'occhio la lancetta del rotore che rimanga sempre in arco verde!

Ora mi fermo qui che devo scappare 😀😀 proseguo dopo 😀😀

 

 

 
Pubblicato : 01/02/2023 8:59 pm
HeliPilot
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@mario-paolo-sim 

riprendo parlando delle autorotazioni...

Sappiamo entrambi che serve a portare l'elicottero a terra principalmente in caso di problemi al motore,  evitando quindi che cada come un ferro da stiro.

Premetto che le pale del rotore principale sono studiate e realizzate per fare in modo che esse continuino a girare una volta che il propulsore ha cessato di trasmettere loro il momento di forza. Esse continuano a girare per effetto di una sorta di svirgolatura delle pala stesse che, sebbene non sia chiaramente visibile, nella parte più vicina al mozzo è disegnata per dotare il rotore della portanza necessaria a rallentare la discesa, ovviamente a certe condizioni. La condizione fondamentale è che, al cedimento del motore, il ciclico venga prontamente, anzi, in certi casi, immediatamente, abbassato, del tutto! Osservando la strumentazione si vedrà quindi che la lancetta dei giri del motore (RPM) si abbasserà, magari anche arrivando a zero, la lancetta dei giri del rotore (R) inizialmente comincerà a scendere ma, abbassando immediatamente il ciclico, la lancetta del rotore tornerà a salire. Qualora non sia immediata la risalita, perché magari si è a una velocità ben superiore, si dovrà tirare all'indietro il ciclico per "ricaricare" il rotore ricercando la velocità di manovra dell'autorotazione che di solito si aggira intorno ai 60 nodi.

Una volta stabilizzata la discesa, intorno ai 60-65 nodi di velocità di avanzamento e ai 2000 piedi al minuto di velocità di discesa, si cerca un punto in cui far atterrare l'elicottero che sia ovviamente CONTROVENTO!. Ciò dipende molto dall'esperienza perché con essa è praticamente possibile scegliere un punto e far atterrare l'elicottero in quel punto (ma ci vuole davvero, davvero molta esperienza).

Una volta arrivati vicino al suolo, dipende dal tipo di elicottero e quindi dall'inerzia del rotore, ma comunque a circa 5 metri dal suolo, si esegue un flare, cioè si rallenta piuttosto velocemente la velocità di avanzamento praticamente livellando l'elicottero a un paio di metri dal suolo (ATTENZIONE a non colpire il terreno con il rotore di coda!!). Una volta livellato e fermato l'elicottero lo si fa "sedere" a terra tirando il collettivo per rallentare la caduta.

Non ho detto che durante la manovra di autostazione si può praticamente virare e addirittura indietreggiare, ma questa è tutta un'altra storia! 😀

 

 
Pubblicato : 01/02/2023 11:05 pm
(@mario-paolo-sim)
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@helipilot  Quanto dici e' molto interessante e utile.Mi rileggero' piu' volte queste informazioni(tante) durante le mie sperimentazioni...Nel caso del SIM e' importante sapere pero' quanto di quello che succede nella realta' venga simulato correttamente. Non avendo ,come te, un'esperienza sul volo reale, non posso capire se quello che riesco a fare o non fare , le letture sugli strumenti, le reazioni della macchina siano corrette o mal simulate.Conto sulle tue prove che farai sul Cabri .  

 
Pubblicato : 01/02/2023 11:26 pm
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@mario-paolo-sim 

posso solo dirti che il simulatore precedente si comportava davvero realisticamente 😊 staremo a vedere questo...😊

 
Pubblicato : 01/02/2023 11:46 pm
HeliPilot
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Allora...oggi ho provato il Cabrì e sono riuscito a praticare qualche autorotazione.

Riguardo agli strumenti ti confermo che il PWR è la potenza che ti sta dando il motore.

Per quanto riguarda gli RPM, i numeri digitali che si vedono in basso a sinistra dello strumento, intorno ai 530, si riferiscono ai giri del rotore, mentre quelli stampati nello strumento, che in arco verde sono, come dicevi sui 2300 (più o meno, ora con precisione non ricordo) si riferiscono ai giri del motore.

Riguardo alla pratica delle autorotazioni, quindi:

Setta un pulsante per il Toggle Governor Switch e setta uno per l'Helicopter Thruttle Cut (ma quest'ultimo già ce l'hai 😊).

Mettiti in crociera a 60, 70, 80 nodi, come preferisci, ad un'altezza di 2000 piedi dal suolo (che così hai tutto il tempo di scegliere un punto di atterraggio controvento

Controlla che tutto sia sul verde e che non ci siano spie accese

Metti il Governor su Off e vedrai che si accenderà una spia blu sulla parte alta del quadro strumenti

Aziona il pulsante che hai settato per l'Helicopter Throttle Cut e immediatamente vedrai:

1. la lancetta della PWR che si azzera

2. le lancette dei giri del motore e del rotore che si disaccoppiano (si abbassa più velocemente quella dei giri motore)

ABBASSA IMMEDIATAMENTE IL COLLETTIVO allentando la spinta sul pedale destro

e contemporaneamente 

TIRA indietro il CICLICO di modo che il rotore si "ricarichi" e la lancetta dei giri Rotore rimanga in arco verde. Attenzione, lo devi fare immediatamente altrimenti i giri del rotore non li riprendi più e...ti schianti!

Quando e solo quando hai rimesso la lancetta dei giri rotore a metà dell'arco verde, mettiti a una velocità di 60 nodi che dovrai mantenere fino al flare. Per fare ciò utilizza principalmente il ciclico e, se vedi che la lancetta del rotore tende ad entrare nell'arco giallo superiore, tira un pochino il collettivo per frenare i giri del rotore.

Una volta stabilizzata la velocità di avanzamento e i giri del rotore (cosa più importante di tutte) mettiti controvento e scegli un punto per l'atterraggio.

Durante l'avvicinamento alla fase finale della discesa fai in modo che la lancetta dei giri rotore si avvicini all'arco giallo superiore, di modo che avrai maggiore inerzia del rotore nella fase finale dell'autorotazione, ovvero quando sarai prossimo al terreno e, tirando il collettivo per frenare la caduta ti accorgerai che i giri rotore si abbasseranno velocemente (ricorda che solo i giri del rotore ti permettono di stare in volo o di controllare la discesa)

Ad un centinaio di piedi dal suolo camicia la flare tirando dolcemente ma costantemente il ciclico. Vedrai la velocità di avanzamento diminuire e i giri rotore aumentare.

Quando sarai a velocità di avanzamento prossima allo zero e ad un metro circa da terra spingi in avanti il ciclico abbassando il muso dell'elicottero. Contemporaneamente comincia a tirare il collettivo dando piede destro per tenere la direzione (altrimenti l'elicottero si gira e al momento che tocchi il suolo ti ribalti per effetto del dynamic roll over). 

Continuando quindi ad azionare il collettivo fai in modo di scendere al suolo con una minima velocità di avanzamento e continua a fare scivolare in avanti l'elicottero fino al suo arresto regolando la pressione sui pedali di modo che l'elicottero resti sempre ben allineato, cioè che il muso non vada verso sinistra o destra ( al termine della manovra ti ritroverai con il collettivo praticamente tutto alzato).

 

"Come ça tu ne te casse pa la figure" furono le parole del mio istruttore, tutt'ora scolpite nella mia mente

 

Auguri 😂😂😂

 

 
Pubblicato : 02/02/2023 11:33 am
(@mario-paolo-sim)
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@helipilot  Molto,molto bene ! Innanzitutto sono contento che tu sia riuscito nell'intento di fare i settaggi giusti per queste autorotazioni e a fare un chiaro sunto delle attivita' che mi sembra un manuale. La lettura degli strumenti e' importante e  non avevo capito/intuito che "i numeri digitali intorno a 530" fossero riferiti ai giri del rotore.Che dire,oltre ad imparare a volare e ad atterrare in un punto preciso,cosa per me ancora non facile....dovro' poi cimentarmi con la complessa procedura dell'autorotazione,cosa che inizialmente non avevo proprio preso in considerazione per ovvi motivi.Ne avevo sentito parlare molti anni orsono da un pilota di elicotteri professionista che mi aveva fatto fare un giretto turistico con la promessa di NON provare a farla durante il volo!

Quando riusciro' a fare cose decenti con il CABRI passero' ad altri elicotteri.

Grazie per la prova ed il "manuale".

Mario Paolo

 
Pubblicato : 02/02/2023 12:53 pm
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