Notifiche
Cancella tutti

A320 NEO ASOBO - comportamenti dopo SU 7

25 Post
6 Utenti
0 Likes
2,297 Visualizzazioni
(@mario-paolo-sim)
Honorable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 719
Topic starter  

Ciao a tutti,

dopo l'aggiornamento ho sistemato i settings ,che si erano in parte modificati,e provato un volo su una rotta abituale con A320 NEO di ASOBO x vedere le novita'.Fatto un piano di volo da LINATE a Tessera (Ve) con partenza da pista.

Prima e grossa novita' e' stato il non udire le solite comunicazioni dell ATC. Ho fatto scendere il menu' a tendina e clickato su icona co-pilota e ho impostato AI su ON. A questo punto sono partite le comunicazioni tra ATC e co-polita con l'aereo che ha cominciato a muoversi autonomamente...Ha fatto tutto il copilota: decollo,sid ,crociera ,star e atterraggio ils (autolanding) con una flare perfetta.E' poi proseguito fino alla piazzola dl terminal e dopo alcuni secondi si sono pure spenti motori e tutto il resto.Non ho fatto nulla e non potevo fare nulla sulla strumentazione perche' non era attivabile.

Pazzesco ,mi pareva di guardare un tutorial del nostro Admin!!!

 

Non sapevo che fosse possibile una cosa del genere .E' una novita'? 

Ora faro' altre prove senza attivare AI  x vedere cosa succede.


   
Citazione
 Tor
(@tor)
Eminent Member
Registrato: 4 anni fa
Post: 21
 

no non è una novità esiste da sempre la modalià pilotaggio AI


   
RispondiCitazione
(@mario-paolo-sim)
Honorable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 719
Topic starter  

@tor Grazie,non lo sapevo .E una nuova esperienza che non mi entusiasma perchè non si fa quasi  nulla.la userò ancora x provare un liner nuovo.

Come dicevo,ho rifatto lo stesso percorso senza AI e mi è sembrato tutto come prima dell update.Atc sempre insopportabile ( con AI dava indicazioni diverse però).

Anomalia grave che ho trovato è che non mi funziona più il reverse.Verificato il set-up del joystick che è corretto.Non so che farci se non frenare....


   
RispondiCitazione
 Tor
(@tor)
Eminent Member
Registrato: 4 anni fa
Post: 21
 

mario paolo sim che aereo usi se quello FBW devi configurqare il tuo joystick qui

https://docs.flybywiresim.com/fbw-a32nx/feature-guides/flyPad/throttle-calibration/


   
RispondiCitazione
(@mario-paolo-sim)
Honorable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 719
Topic starter  

@tor No,uso Asobo.Per ora non uso nessuna mod.Cartella community rigorosamente vuota.In futuro vedrò.ciao


   
RispondiCitazione
(@etfly)
Eminent Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 26
 

@mario-paolo-sim ciao, una domanda da neo utilizzatore, ho letto già alcune volte ieri e oggi che svuotate la cartella Community, anche tu ora con “rigorosamente vuota” presumo tu l’abbia fatto per via dell’aggiornamento, perchè lo fate e/o quando si deve fare?


   
RispondiCitazione
(@mario-paolo-sim)
Honorable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 719
Topic starter  

Ciao, l'argomento dello svuotamento temporaneo è stato affrontato ad ogni sim update..ora siamo al 7. Ci sono decine di posts a riguardo che  ,quando vorrai, potresti andare a leggere xchè utili.In sintesi,si svuota la cartella Community parcheggiando i files in essa contenuti  in un altra cartella creata ad hoc,prima di ogni update.Questo perchè,quasi sempre, gli aggiornamenti del sim confliggono con il software delle mods.Dato che non è prevedibile quale mod sarà in conflitto...si spostano tutte prima e successivamente ,una ad una,si rimettono in community verificando se ci sono problemi.Non è detto che ci saranno ma quasi sempre accade.

Personalmente ,avendo pure io molto ancora da imparare,preferisco dedicarmi ad altri temi del volo usando solo aerei di default x evitare la noia di gestire questi metti e togli continui .Ci fosse un solo update all' anno,passi.Ma qui siamo già a 7 e le prospettive sono di un flusso continuo..

Ecco perchè la mia cartella community è rigorosamente vuota,almeno per ora.

Sistemassero almeno gli aerei Asobo..

Tantissimi usano tranquillamente le mods

x trarre vantaggio dalle migliorie che esse portano e ben sopportano sta procedura.

E una decisione soggettiva..ciao

 

 

 

 


   
RispondiCitazione
Giampa
(@giampa)
Honorable Member
Registrato: 4 anni fa
Post: 2112
 

Ciao, ho provato la nuova versione A320 FBW 0.7.3 sul nuovo aggiornamento, direi ottimo lavoro di FBW.

Funzionano in fase di atterraggio con ILS i due AP, AP1 e AP2 che permettono l' atterraggio in CATIII DUAL, con annessa flare funzionante quasi ottimamente  (normalmente sgancia da sola gli autopilot, qui bisogna sganciarli un attimo prima).

Pare risolta sul MCDU la funzione APPR PHASE che il più delle volte non funzionava, ora segue perfettamente la rotta fino al finale. 

Mancano sempre un pò di spie tipo le batterie e le pompe quando si attivano, ci sono solo le spie di OFF, ma è il minimo dei problemi. restasse così sarebbe una goduria 

Paolo


   
RispondiCitazione
(@mario-paolo-sim)
Honorable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 719
Topic starter  

@giampa Ciao,buona notizia.Sono stati veloci!! Mi devo decidere a provare con la mod FBW. A dire il vero avevo iniziato dei voli con la versione FBW  caricata mesi fa dal Market Place ,e mi trovavo abbastanza bene ,ma che pero' da tempo non funziona.Anche ora,dopo questo update 7 avrebbero potuto aggiornarla o rimuoverla.Sono stati aggiunti altri aerei dopotutto. Sembra proprio che Asobo sia decisamente proiettata in avanti a rilasciare materiale nuovo,che attira nuovi clienti, trascurando molte bugs vecchie di mesi e introducendone di nuove...vedi il Reverse che non funziona piu' sull A320 NEO. 

MP SIM


   
RispondiCitazione
Giampa
(@giampa)
Honorable Member
Registrato: 4 anni fa
Post: 2112
 

@mario-paolo-sim Ciao io la FBW che cè nel marketplace non la considero affatto, la installo col suo installer apposito dall' esterno. 

Ho acquistato RENO AIR RACES e devo dire che è un pacchetto gustoso e svagante con le sue gare multiplayer, (non comodo comunque da vincere o piazzarti tra i primi) ricorda la estension pack ACCELERATOR su FSX con le gare sempre di RENO.

ASOBO e MS si son dati da fare bene direi per nutrire questo sim che attrae ortodossi del volo e profani.

A Dicembre forse avremo la possibilità di avere il 737 PMDG...

Ciao

 


   
RispondiCitazione
(@jackstandardo)
Estimable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 78
 

io dopo questo aggiornamento non posso piu' giocare, il simulatore si pianta  random a volta in messa in moto a volte mentre volo questo aggiornamento per il mio pc e' stata la fine della mia avventura 🙁


   
RispondiCitazione
(@mario-paolo-sim)
Honorable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 719
Topic starter  

@jackstandardo Come sei messo con la velocita' internet? Ha il tuo PC ha le caratteristiche minime(almeno) richieste da Microsoft?


   
RispondiCitazione
(@mario-paolo-sim)
Honorable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 719
Topic starter  

Buone notizie per l'aereo in titolo.Ho constatato alcuni cambiamenti dopo SU 7:

1) ATC  ....sinora e' stato il grosso problema per me e x tanti altri sulle richieste di FL in discesa in quanto, nelle fasi finali del volo ,"tardava" a farti scendere arrivando cosi' sempre "alto" sopra la pista.Ho gestito il problema NON ascoltando l'ATC e facendomi dei piani di discesa adeguati pianificandoli in excel.

Ora invece l' ATC da' delle disposizioni perfette sia a salire che a scendere!! Si arriva alla star a FL giusto senza patemi d'animo.Tutto in "managed". 

2) Speed : dopo il take-off AP gestisce tutto bene in "managed" sia in aumento che in decel.Solo nella fase finale riprendo in mano la velocita' x non arrivare lungo (non ho osato lasciar fare al sim...magari gestisce bene anche la speed in atterraggio.Provero').

3)Ho fatto 4 voli di prova che mi hanno confermato quanto sopra : Linate-Tessera , Palermo-Cagliari , Napoli-Cagliari , Firenze-Genova).

4) REVERSE : come tanti ho constatato pure io che non funziona piu' come prima. Ho un tasto assegnato sul mio jostick (attiva/disattiva spinta invertita).

 Smanettando un po' ho trovato una soluzione temporanea semplice : 

   con aereo in touch-down e manetta a zero , DARE MANETTA al massimo e subito premere 2 volte di seguito il TASTO assegnato al reverse. Funziona!! I motori vanno inizialmente a 100% in reverse e poi calano autonomamente a circa 50%. Se si riduce la manetta a mano si disattiva il reverse.

 

Qualche nota negativa : come sapete l'aggiornamento ha rimescolato molti settings..Non so dire se e' a causa di cio' che ho notato qualche anomalia.

  1) All'aeroporto di TESSERA (LIPZ) ,dopo il taxing,arrivi alla piazzola e trovi che alcuni FINGERS sono monchi..mancano dei pezzi.Letteralmente tagliate le dita!! Precedentemente non mi ero accorto della cosa.

  2) Grafica : osservando l'aereo in modalita' esterna ho l'impressione che la vista dei profili di fusoliera e ali non sia piu' nitida come prima. E' solo una mia impressione o magari saranno dei settings variati che non ho risistemato a dovere?

Buon volo a tutti

MP SIM

 


   
RispondiCitazione
(@jackstandardo)
Estimable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 78
 

@mario-paolo-sim 

ho i requisiti minimi e prima di questo aggiornamento giravo comunque a 1920x1080 settaggio tutto a medio. ieri sera ho provato a abbassare la risoluzione e 16xx e sono riuscito a fare un volo completo ..ma non capisco cosa possa essere successo che tutto di un colpo sono costretto ad abbassare tutto cosi'. internet sono abbastanza veloce sto sui 30mbps mi pare


   
RispondiCitazione
(@mario-paolo-sim)
Honorable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 719
Topic starter  

@jackstandardo Almeno ora riesci a volare.Non sono un esperto di software ma qui c'e' un prima e un dopo SU7 ...se le cose sono cambiate non dipende da te in questo caso.Asobo ha fatto modifiche e ha pure resettato su "facile" molti settaggi..Una ragione ci sara' .Ad ogni modo ,visto l'incremento del peso del sim..credo che,per meglio utilizzarne le potenzialita' ,sia meglio dotarsi di Hardware vicino ai requisiti "ideali" richiesti da Microsoft.Meglio ancora andare oltre altrimenti diventa una rincorsa continua...Ciao

MP SIM


   
RispondiCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: