Joystick Thrustmast...
 
Notifiche
Cancella tutti

Joystick Thrustmaster TCA Airbus

10 Post
7 Utenti
1 Likes
2,914 Visualizzazioni
0
Topic starter

Ciao, ho problemi con la sensibilità dell'asse Z nel joystick (movimento dei pedali e timone di coda), si muove a scatti nella zona morta.

Qualcuno aveva lo stesso problema ed è riuscito a sistemarlo?

Grazie!

Paolo 08/03/2021 2:46 pm

Ciao, ho lo stesso problema col timone utilizzando il Logitech Hotas 52 Pro: soprattutto a terra non si riesce a gestire i movimenti in curva rendendo molto difficile l'accesso alle aree di ricovero. Qualcuno ha trovato il giusto settaggio per questo Joistick?
Grazie

greyshock 26/05/2021 12:21 pm

Il mio come detto non aveva questo problema ma dopo alcuni mesi di utilizzo si è palesato e anche parecchio. Ho seguito quanto detto nel tuo tutorial e cioè spostare i gruppi di fili da vicino il magnete e devo dire ha funzionato alla grande. E' tornato perfettamente a posto.

mario paolo sim 26/05/2021 2:02 pm

Ciao,ho lo stesso joystick e in un mio precedente intervento avevo dichiarato di non avere problemi simili .Dopo alcuni mesi di utilizzo si sono palesati problemi simili sui 3 assi e anche sul cursore manetta che si "impasta" e si attiva in ritardo.Piccoli spikes che si notano dalla schermata di calibrazione del sim.Per ora ho adottato il sistema suggerito da altri : prima di iniziare il volo muovo
lo stick ai fine corsa ,sui 3 assi, per 3-4 volte (anche la manetta) e il problema scompare fino all prossimo volo.Probabile che la soluzione definitiva sia quella suggerita da greyshock.
Credo proprio sia un problema di hardware.Essendo i sensori di tipo magnetico ci saranno delle correnti parassite che interferiscono sopratutto nei casi dove i cavi sono assemblati male (cosa dichiarata da altri nel tuo tutorial) .

7 risposte
1

Non saprei come aiutarti concretamente perchè non lo posseggo, mi vengono in mente un paio di cose:

Reinstallare o disinstallare se ha un software di interfacciamento a vari giochi.

Rifare il settaggio sensibilità degli assi.

Aumentare al 10% la zona morta.

Provare a interfacciarlo con FSUIPC7.

Ultimo (o primo) ho trovato questa discussione sul forum ufficiale.

Ciao

https://forums.flightsimulator.com/t/rudder-issue-since-update-t-16000m-joystick-z-axis/341269

1

Ciao io ho il tca della thrustmaster è ho riscontrato alcuni problemi (per esempio gli aerofreni e i flaps si attivano da soli quando metto il sim in pausa, i  pannelli della saiteck vanno in conflitto con il TCA TM), quindi mi sono rivolto all'assistenza di thrustmaster ecco cosa mi hanno risposto:

"Grazie per averci risposto.

Dalle ricerche risulta che Saitek Pro Flight Multi Panel on FS 2020 è sulla lista ufficiale dei dispositivi supportati da FS 2020. Esiste la possibilità che il driver del dispositivo Saitek entri in conflitto con i driver del TCA. Di conseguenza le chiediamo di effettuare un test disinstallando i driver Saitek e tentare di utilizzare entrambi i dispositivi. Nel caso in cui TCA funziona correttamente sul pannello di controllo delle periferiche, suggeriremo di contattare Logitech.

Per quanto riguarda il problema dopo lo standby, (attivazione dei flaps e degli aerofreni,)si tratta di un problema già rapportato sul forum ufficiale e Asobo Studio è a conoscenza di ciò sta lavorando per risolvere il problema".

quindi ti consoglio, se vuoi, di contattare il supporto online della thrustmaster  e spiegare il problema a loro  https://shop.thrustmaster.com/it_it/customer

sulla dx trovi la chat

0

in quella discussione ho tradotto queste righe che magari possono darti uno spunto

"Sai cosa? Penso che sia stato così. Avevo impostato la frenata differenziale sugli assi Z sinistro e destro (rispettivamente per i freni sinistro e destro). Ho cancellato le assegnazioni dei freni e questo sembra averlo risolto."

0

Per la cronaca, io non ho il problema che hai riscontrato tu Paolo.

Prova a vedere tramite il pannello di controllo della thrustmaster se hai lo stesso problema (foto allegata). Nel caso lo avessi penserei a farmelo sostituire.


MILLENIUM AIR

0

Ciao a tutti, 

ho appena acquistato il kit Airbus Trustmaster.

Ho problòemi nel settaggio della pedaliera.

Riesco a fargli dare destra, sinistra, ma come se fosse un input unico, nel senso quando ritorno in posizione di riposo il timone non si rimette al centro, ma soprattutto se vado a destra/sinistra il timone rimane fermo in posizione 100%...........è come se stessi premendo un pulsante!!!

 

Qualcuno può aiutarmi!

 

0

Ciao, io non ho la pedaliera ma le impostazioni dovrebbero essere simili anche per il joystick.

Deve essere settato l'asse, come in foto.

Tu riesci a mandare uno screenshot della tua configurazione?


MILLENIUM AIR

0

Ciao,

ho acquistato pure io lo stesso joystick a Nov/2020 e non ho riscontrato questi  problemi.

Ho tuttavia riscontrato una certa difficolta' a gestire il trim. Ho impostato i tasti 6 (-) e 9 (+) ma quando li aziono non "rispondono" immediatamente all'impulso.Per una variazione di 1% + /- devo tenere i tasti premuti per un secondo abbondante con il problema di "dosare" il tempo correttamente o sparare una sequenza di sei click.Questo complica le cose in determinate situazioni .Se devo fare un circuito arrivo in base che non ho ancora livellato  a meno di allungare a dismisura il sottovento per avere il tempo di farlo.

Ho provato a settare altri tasti con lo stesso risultato.

Ho contattato il servizio clienti di Thrustmaster che mi ha fatto fare una serie di prove tra cui (non ci avevo pensato..) provare a trimmare con la tastiera. Stesso risultato..

Ho provato lo stesso joystick sul mio vecchio laptop con caricato FS2002...vecchiotto e il trim funziona bene!!! ad ogni pressione istantanea reagisce immediatamente. Con pochi click riesco a livellare.

Da tutto questo si evince che la questione sta nel sim FS2020.

Qualcuno di voi ha o ha avuto lo stesso problema e sa come risolverlo?

 

Condividi: