Richiesta su hardwa...
 
Notifiche
Cancella tutti

Richiesta su hardware

46 Post
4 Utenti
0 Likes
2,198 Visualizzazioni
0
Topic starter

salve a tutti, avrei una richiesta. Convinto dalle eccellenti caratteristiche di MFS 2020 e affascinato dalla strabiliante grafica, visionata in molti video-tutorial, avrei deciso di acquistarlo. Leggendo varie recensioni, in cui si parla di richiesta notevole di hardware già per farlo solo partire, ho qualche incertezza se la configurazione del mio PC possa sopportarne l'esecuzione del sim senza problemi di fluidità. Queste le caratteristiche:

Processore: CPU AMD AM4 Ryzen 5 2600X 6x3,60GHz/4.20GHz 6C/12T

Scheda grafica: VGP NVIDIA GeForce RTX 2060 6GB

RAM DDR4-2666 32 GB PC-419200U

Con SSD  480GB ADATA e HDS 1000GB Toshiba P300, 64MB Cache interni e Samsung SSD T5 1TB, USB 3.1 Gen 2 Esterno Portatile (su quest'ultimo installerei MFS 2020).

Ringrazio fin d'ora chi volesse gentilmente essermi di aiuto.

Giampa Giampa 18/02/2021 7:21 am

Mettilo sul C non esterno con USB .
Problemi di velocità.

25 risposte
0

Nessun problema, la rete ADSL è ok?

0
Topic starter

vi ringrazio molto per le risposte.

Tuttavia approfitto ancora della v/s gentilezza. La mia intenzione di installare MFS 2020 sull'SSD esterno nasce dal fatto che nell'SSD interno ho disponibili 342 GB (su un totale di 446 GB) in quanto presenti programm vari (office, database, ecc.). Avrei sufficiente spazio operativo per il sim? Per contro con la USB 3.1 la velocità ne risentirebbe davvero parecchio?

La velocità dell'ADSL è sui 27/28 Mbps in download e 2.36 Mbps in upload.

Grazie ancora

0

Ciao, l’hardware a tua disposizione è nella media per ottenere una grafica medio/alta, per la rete a 28 Mbit/s che equivalgono a 3,5 Mbyte/s, facendo un calcolo in ore 3,5x3600= 12,6 Gbyte/ora.

Facendo un esempio, l’ultimo aggiornamento di circa 23 GB in teoria servirebbero circa 2 ore ma in pratica raddoppiano, perché il download del server oscilla nel tuo caso da 28 a 2 al secondo più le pause di decompressione file.

Per la fluidità del volo oltre l’impostazione grafica considera anche questo valore da modificare che incide parecchio sul Fr/s.

Vedi allegato.

0
Topic starter

@PilotULM

Gulp!!! mi sa che sono messo male.. 4 ore per 23 GB solo di aggiornamento?! Senza parlare della fluidità di esecuzione non avendo attrezzatura al top!.. 

Casa mia si trova distante dall'armadio di rete e per qualche motivo (non chiaro) mi hanno riferito in TIM che usufruire della fibra (=velocità maggiore di download) per ora non è possibile. Ci stanno lavorando ma non sanno dire i tempi.

Quindi devo rinunciare a MFS 2020 mi par di capire. Accidenti, ci tenevo proprio!

Ti ringrazio comunque della risposta.

0

Non intendevo spaventarti per l’acquisto di MSFS2020, tieni presente che nel forum ci sono diversi piloti virtuali che utilizzano il simulatore avendo a disposizione quasi la metà del tuo hardware e rete.

0
Topic starter

ah... meno male..! mi rincuori. Allora darò un'occhiata nel forum prima di acquistare. Permettimi di chiederti ancora un chiarimento. Premessi i tuoi utili consigli nel caso decidessi di installare MFS lo spazio disponibile sull'SSD interno (342 GB su un totale di 446 GB) pensi sia sufficiente per non aver sorprese in seguito?

Grazie per la pazienza..

Giampa Giampa 19/02/2021 7:37 am

Altro hd interno va benissimo, non però esterno usb.
Attualmente fs2020 usa 150GB, puoi stare tranquillo se hai 300 Gb a disposizione, puoi spostare eventualmente le mod che non usi o altri programmi tipo office.
Migliore sarebbe hd più capace tipo 1 o 2 TB.
Importante non usb esterno

0

Non lo consiglio, ti conviene utilizzare un disco dedicato almeno da un Tera, considera che tutt’oggi col programma più aggiornamenti siamo già a oltre 150 GB.

Io lo sto utilizzando non in C non mi reca nessun ritardo alla lettura, l’importante sono i 32M di ram che possiedi, con grafica spinta e volando in VFR su città e aeroporti complessi ne sfrutta tranquillamente una ventina.

0
Topic starter

grazie per i sempre graditi consigli. Avrete capito che le mie competenze in hardware si attestano sullo zero.. da cui le mie indecisioni e perplessità. Possedendo già un ssd USB 3.1 esterno da 1 Tera, preferivo rischiare la (eventuale) scarsa fluidità di MFS installandolo su quest'ultimo. Avendo da poco acquistato il PC mi seccherebbe l'aggiunta già di un altro ssd.. Se però dovessi trovare non sopportabili i voli in questa configurazione per adesso passerei a installare MFS su quello interno da 500GB e magari in un successivo momento (distanziato nel tempo) procederei all'acquisto di un ssd interno da 1 o 2 Tera come consigliato. Chiedo se, secondo voi, procedendo in questo modo mi avvio per un sentiero senza sbocco già in partenza... Ringrazio

Giampa Giampa 19/02/2021 11:32 pm

Prova, non rompi nulla. poi ci aggiorni

Giampa Giampa 19/02/2021 11:33 pm

mal che vada lo scabli e lo inserisci all' interno nel connettore SATA3

0
Topic starter

@Giampa

ottimo! vi aggiorno appena possibile. Quanto a 'scablare' avrò necessità di più di un semplice aiuto. ? 

A risentirci

Giampa Giampa 20/02/2021 7:41 pm

OK

0
Topic starter

un saluto a voi

sono già qui.. e orpo!.. prima ancora di stabilire quale versione acquistare sono già in difficoltà (e sono costretto ad abusare della v/s pazienza). Mi sono perso, vagando per la rete, nel leggere molti (troppi) pareri negativi sia sul download che su altre caratteristiche specifiche di MSF. Non capisco: sito Microsoft Store, XBox, Steam, Amazon, areoporti e aerei diversi tra le versioni... mah!?.. Il Cessna 172SP G1000 è presente ad es. nella vers. standard? Ammetto che non sono mai stato estimatore di Microsoft, ma se questo è il tran tran per partire, non oso pensare al dopo!.. Se volessi scaricare (giusto per valutare) la versione standard da dove eseguo il download? Posso in seguito upgradare a una versione superiore? La confusione regna sovrana! Ora che si stia ore per scaricare ok comprendo, ma se debbo poi avere problemi di collocazione in un disco di mio gradimentoi, oppure riscontrare un avvio inconsistente o altre difficoltà per me insormontabili, mi sorgono dubbi che spero mi aiutiate a dipanare. Ad esempio corrisponde al vero che l'installazione di MSF su un disco esterno (E) inserisce in questo solo 1GB di dati mentre il resto va a finire nel (C) laddove c'è il sistema operativo.. Se è così poveri i miei 342 GB liberi dell'ssd! Spero tutto ciò si risolva in una rassicurazione che mi faccia procedere senza alcun patema d'animo. Ringrazio della comprensione per le incertezze di un novellino. 

Giampa Giampa 21/02/2021 11:23 pm

fatti un account a XBOX PASS puoi provare a 1 euro per un mese la versione standard, così ti rendi conto, poi la puoi acquistare lì che ti fanno 10 euro di sconto sulla PREMIUM DE LUXE che ti consiglio.
Per il DWNLD devi armarti di INFINITA pazienza a meno che tu non abbia una connessione tipo FIBRA da 200 MBs

Giampa Giampa 21/02/2021 11:30 pm

Se la installi all' esterno ti vanno circa 1 Gb sul C e resto 140 GB all' esterno, chi ti ha consigliato di metterlo su esterno forse non sà che con USB ben che vada vai a 20-30 MBs, se lo metti all' interno sul bus sata3 ti ritrovi 900 MBs.
Rischi di non avviarlo affatto, perchè lui si carica una valanga di dati, pensa che ci vogliono ca 30 sec. per avviarsi (connesso internamente)
Comunque prova, casomai lo reinstalli

0
Topic starter

@Giampa

okappa, sempre esauriente e propositivo nei consigli. Quindi, se ho ben capito, il mio ssd USB esterno da 1 tera lo metto all'interno sul bus SATA3? Cercherò info su come fare, non ne ho la minima idea... ma mi propongo il tentativo.

ciao e grazie

0

Devi aprire l involucro, scollegarlo dalla schedina, e ti resta in mano il ssd senza connettore, ti comperi un connettore per la scheda madre e l hd, che trovi dappertutto, negozio di pc o Amazon, e lo monti nel cabinet che sicuramente avrà uno slot libero sopra o sotto l hd attuale.

Fatto

0
Topic starter

Ciao Giampa

hmm... detta così sembra facile, non tenendo conto però della mia incompetenza e scarsa manualità. Come accennavo il mio ssd è un Samsung T5 USB esterno da 1 tera di cui ti allego una foto assieme a quella di un adattatore USB-Sata che ho trovato e una foto dal manuale del mio PC. Tu certo ne capisci più di me, io non saprei da dove iniziare già per togliere l'involucro che pare non abbia nessun appiglio per agire. La vedo dura: ho bisogno di tempo per capire e poi trovare qualcuno in loco se riesca a fare il lavoro al posto mio. Grazie ancora per il supporto.

Giampa Giampa 22/02/2021 7:23 pm

questo è un hd ssd con connettore sata, tramite il tuo accessorio lo puoi fare esterno.
per metterlo nel pc devi acquistare un semplice connettore tra scheda madre e hd

Giampa Giampa 22/02/2021 7:35 pm

questo in foto è un simile al connettore, è sbagliato perchè è maschio, è per farti capire cosa è.
vedrai che il tuo hd avrà stessa piedinatura di quello che ho postato prima, porti eventualmente il pc da qualcuno che conosci e se ne intende un pò e te lo fa in 3 secondi, esempio qualche rivenditore e assistenza pc e sicuramente ha il connettore in casa

0
Topic starter

se ho ben capito quindi nel collegarlo esterno, con il cavetto che ho trovato, avrei sempre problemi di velocità. Invece se lo metto interno (maggiore velocità) devo aprire il contenitore e poi con il connettore Sata collegarlo alla scheda madre.. Giusto?

Giampa Giampa 22/02/2021 7:36 pm

riesci a postare foto dei piedini del tuo hd?

Giampa Giampa 22/02/2021 7:38 pm

si giusto, magari lo fai senza aprirlo da come vedo le istruzioni che hai postato

Pagina 1 / 2
Condividi: