LIBR [W.I.P.] - Rem...
 
Notifiche
Cancella tutti

LIBR [W.I.P.] - Remake Aeroporto del Salento di Brindisi

202 Post
13 Utenti
62 Likes
14.9 K Visualizzazioni
Firefax
(@firefax)
Post: 302
Honorable Member
Topic starter
 

Salve a tutti,

come anticipato nel topic di Giampa "CREAZIONE NUOVO AEROPORTO", apro questo "Work in Progress" per un progetto che avevo in mente da tempo, ma che per problemi legati sopratutto proprio al tempo a disposizione, non avevo mai iniziato.

Mi riferisco al remake per FS dell'aeroporto della mia città, l' Aeroporto del Salento di Brindisi (LIBR BDS ex "Papola" Casale), uno scalo internazionale di medio/piccole dimensioni che serve tutto il Salento e che dall'epoca dello spostamento del 32° Stormo, ospita anche al suo interno la base ONU più grande d'europa. Lo scalo ha subito nel tempo vari aggiornamenti ed espansioni, (il più recente nel 2018), anche dovute all'ampliamento degli gates (da 8 a 13), degli slot (da 8 a 10) e del traffico. È stata poi elevata da classe C ad E la categoria del raccordo B di collegamento tra la pista 05-23 e l'area sosta aeromobili, per consentire il rullaggio di velivoli di tipo Heavy ( come il Boeing 747 e l'Airbus 330)

L'aeroporto dispone di due piste disposte a croce, la più lunga lato N-S (la 13-31) e la più corta lato E-O (la 05-23). Come anticipato nell'altro topic, a breve, (a partire da metà Giugno), la pista principale verrà spostata di 220mt. verso N per alzare il cono di discesa della 31 e permettere così l'ingresso nel porto a navi di altezza fino a 50mt. Per cui a questo punto, meglio aspettare queste modifiche prima di mettere mano a quella parte.

Come già anticipato, sarà purtroppo un progetto non a breve termine, vuoi per miei oggettivi limiti con l'SDK di FS, (sostanzialmenteo lo imparo "in corsa"), vuoi per il poco tempo a mia disposizione. Fortunatamente ho già avuto il supporto e la collaborazione dall'instancabile (e generosissimo) @Giampa (che ha già messo mani al lato piste, piazzolle e relative segnaletiche, ancora grazie!), molto più avanti di me con l'SDK.

Venendo all'aspetto tecnico/pratico, per poter rendere il progetto più attintente possibile alla realtà, ho deciso di ricorrere alla modellazione 3D delle strutture, (avendo un background architettonico in questo senso). Ho iniziato a buttar giù il lato Ovest dell'aerostazione, con la struttura delle sale d'imbraco delle partenze. Ho utilizzato l'aiuto di Google come riferimento per le proporzioni di molti aspetti strutturali di cui non sono pubblici i dati di progetto. Allego in proposito un primo screenshot.

A breve passerò alla modellazione dell'impianto a pannelli solari disposti sul tetto della struttura e ad altri accessori presenti. Stay tuned!

Fabio

Questa argomento è stata modificata 3 anni fa da Firefax
 
Pubblicato : 25/04/2021 5:11 pm
Giampa reacted
Giampa
(@giampa)
Post: 2111
Honorable Member
 

Grande Fabio, ottimo

 
Pubblicato : 25/04/2021 8:12 pm
Robert_T
(@robert_t)
Post: 192
Honorable Member
 

Mi fate paura....

Bravissimi.

Quando costruisco la mia villa in costa smeralda mi fate il progetto.

 
Pubblicato : 26/04/2021 12:12 pm
Giampa reacted
Firefax
(@firefax)
Post: 302
Honorable Member
Topic starter
 

 ? Hahaha... a disposizione Robert ? (e se prevedi di aggiungere piste d'atterraggio e apron nella villa in costa smeralda, c'è il grande Giampa che è lo specialista! ?).

Dunque, sto ultimando il lato ovest con le sale partenze, purtroppo senza il progetto devo evincere le quote per fogrammetria e la cosa comporta più tempo del normale, ma procedo. Suppongo che fine settimana farò un sopralluogo fotografico sul posto, più che altro per avere ulteriore materiale "fedele" a cui attingere (...sperando non m'arrestino come terrorista ? ? ).

A presto con qualche altro screenshot.

Fabio

 
Pubblicato : 27/04/2021 8:21 pm
Giampa reacted
Giampa
(@giampa)
Post: 2111
Honorable Member
 

@firefax ATTENTO !!! c' è la marina militare e aviazione militare......mi tocca portarti un aeromodello in gattabuia... ? 

Scherzi a parte ti ho inviato le charts ENAV di LIBR, ci sono oggetti in scala che potrebbero servirti, e altro ancora.

Per la costa smeralda io prevederei un bel aeroporto sull' acqua per idrovolanti, scontato naturalmente per gli amici come Robert  ?  

 
Pubblicato : 27/04/2021 10:33 pm
Firefax
(@firefax)
Post: 302
Honorable Member
Topic starter
 

...si un'aeromodello con la lima dentro! ? E pensare che dopo esserci praticamente cresciuto, da militare ci ho passato un anno in quell'aeroporto (Sala apparati del Controllo del traffico aereo).

Grazie per l'invio, ti ho risposto via mail. ? 

Fabio

 
Pubblicato : 28/04/2021 12:01 am
Giampa reacted
muffo1965
(@muffo1965)
Post: 55
Trusted Member
 

il problema molte volte è non avere la documentazione relativa....mi ricordo che quando feci liee per Fsx andavo una volta alla settimana in aeroporto per fare gli schizzi delle zone già che non potevo fare fotografie.

pvi131
Andrea Deplano

 
Pubblicato : 01/05/2021 10:44 am
Firefax
(@firefax)
Post: 302
Honorable Member
Topic starter
 

 ? Ah bhè vedi, la cosa mi consola Andrea, pensavo di esser l'unico ..."malato" ? 

Comunque credo che ci andrò munito di 500mm, in modo da scattar da molto lontano e non dar troppo nell'occhio, vediamo...

Intanto ho quasi completato la hall partenze, oggi dovrei postare la vista lato nord. A dopo...

Fabio

 
Pubblicato : 01/05/2021 12:01 pm
Firefax
(@firefax)
Post: 302
Honorable Member
Topic starter
 

@muffo1965 ...dimenticavo, di un pò, ...maaaaa l'idea di fare un porting per il 2020 di Cagliari non ti ha proprio sfiorato? ? Di la verità che ci hai pensato... ? 

 
Pubblicato : 01/05/2021 12:09 pm
muffo1965
(@muffo1965)
Post: 55
Trusted Member
 

@firefax purtroppo è un aeroporto troppo vasto ed il tempo per me è tiranno...attualmente oltre l'expo2015 sono in completamento della beta di Ustica con l'eliporto...qua un foto del faro di Punta Cavazzi. Si tratta di un progetto nato per fsX, portato avanti con alcuni amici e soci a suo tempo, ma poi abbandonato per motivi di tempo\conoscenze ...ora rispolverato....

Questo post è stato modificato 3 anni fa da muffo1965

pvi131
Andrea Deplano

 
Pubblicato : 01/05/2021 4:27 pm
Firefax
(@firefax)
Post: 302
Honorable Member
Topic starter
 

Bhè si, hai ragione, posso capirti perfettamente, infatti anche per me intraprendere questa cosa ha reso necessaria una dolorosa scelta (volare o modellare), anch'io ho pochissimo tempo a disposizione. Potresti aprire comunque un WIP anche tu qui e renderci partecipe dei tuoi step dell'attuale lavoro, a me piacerebbe.

Allora, tornando a noi, come promesso altro piccolo step, LIBR lato Ovest, vista da Nord. Mancano ancora il vano condizionamento laterale e i pannelli solari sul tetto, prossimo step in road map.

Stay tuned. ? 

Fabio

Questo post è stato modificato 3 anni fa da Firefax
 
Pubblicato : 01/05/2021 6:47 pm
Giampa reacted
Smilzo
(@smilzo)
Post: 52
Honorable Member
 

Complimenti ? 

 

 
Pubblicato : 01/05/2021 9:58 pm
Giampa
(@giampa)
Post: 2111
Honorable Member
 

All' attenzione del titolare di LIBR:    = Firefax =

Preparata sub-apron dei parking reali di LIBR, import dal GoogleEarth e generato le maschere, ora olio di gomito e si generano i PARKING.... ? 

 
Pubblicato : 02/05/2021 7:48 pm
Firefax
(@firefax)
Post: 302
Honorable Member
Topic starter
 

Grande Paolo! ? 

Grazie ragazzo, sempre preziosissimo il tuo lavoro! ? ? 

Ieri come anticipato ho fatto un sopralluogo fotografico sul posto, ma credo che ritornerò per alcuni particolari (sperando che mi vada bene anche la prossima volta ? ). Fatto qualche foto anche alla Torre (che è dal lato opposto alla parte civile, infatti prima di passare ad Enav era militare), al palazzo dell' ONU intercampo e ad alcune delle loro (tante) strutture presenti. L'aerostazione civile come struttura è infatti solo una parte di tutto l'aeroporto, ci sarà da lavorare ...e tanto ? 

Adesso mi tocca metter mano ai pannelli solari del tetto e all'impianto di condizionamento. Appena fatto farò un test di un primo porting verso Blender in formato .dae, giusto per verificare che con strutture un pò più complesse non sorgano problemi prima di proseguire. Alla prox.

Fabio

 
Pubblicato : 03/05/2021 1:40 pm
Giampa reacted
Giampa
(@giampa)
Post: 2111
Honorable Member
 

LIBR: Avanzamento lavori: attivate tutte le frequenze e i servizi: dalla Clearance ai bagagli, all' autocisterna carburante, ora....avanti.

Se hai dettagli su zona carburanti (alto a sx NW) se li puoi inviare che sul maps sono esigui

 
 
Pubblicato : 04/05/2021 7:55 pm
Firefax reacted
Pagina 1 / 14
Condividi: