A320 FBW + Simbrief...
 
Notifiche
Cancella tutti

A320 FBW + Simbrief + default ATC

19 Post
4 Utenti
3 Likes
2,649 Visualizzazioni
(@fabiofs2020)
Post: 138
Estimable Member
Topic starter
 

In questo video questo utente ottiene esattamente quello che vorrei ottenere io.
E cioè importare un volo preparato con Simbrief nel TAB e nell'MCDU dell'A 320, facendo in modo però che l'ATC lo "riconosca" e mi dia le autorizzazioni come fa per i voli creati con il pianificatore nativo del gioco.
Inutile dire che ho provato ma con me non funziona.
Quando chiamo l'ATC offre solo la possibilità di decollo nord, o sud, o est, o ovest, ma nessun accompagnamento IFR.
Qualcuno ci è riuscito?
(72) FBW A320 MSFS+ Simbrief+ Default ATC (Only stable or dev version) - YouTube

 
Pubblicato : 08/06/2022 9:10 pm
Giampa
(@giampa)
Post: 2112
Honorable Member
 
Pubblicato da: @fabiofs2020

In questo video questo utente ottiene esattamente quello che vorrei ottenere io.
E cioè importare un volo preparato con Simbrief nel TAB e nell'MCDU dell'A 320, facendo in modo però che l'ATC lo "riconosca" e mi dia le autorizzazioni come fa per i voli creati con il pianificatore nativo del gioco.
Inutile dire che ho provato ma con me non funziona.
Quando chiamo l'ATC offre solo la possibilità di decollo nord, o sud, o est, o ovest, ma nessun accompagnamento IFR.
Qualcuno ci è riuscito?
(72) FBW A320 MSFS+ Simbrief+ Default ATC (Only stable or dev version) - YouTube

Per far si che l' ATC te lo veda lo devi fare anche nella mappa, fai l' identico piano di volo con LNM e poi lo carichi nella MAPPA , quella dove generalmente si settano le partenze, i nawpoint, le destinazioni, puoi dare anche i venti di modo che l' ATC li veda. Generalmente segue molto bene questo flightplan 

 
Pubblicato : 08/06/2022 9:39 pm
(@claudius)
Post: 110
Estimable Member
 

Il filmato che proponi è di fine 2021, il FBW A320 ancora si appoggiava al A320 di default, infatti aveva la possibilità del terrain e weather radar, come pure di far seguire il piano di volo pianificato e poi importato da Simbrief direttamente nel MCDU, dal ATC. La voce di menu che compariva era "request IFR clearance for instrument FP". Questo con le nuove attuali del FBW A320 non è più possibile perché è stata decisa una riprogettazione in proprio dell'aereo senza più appoggiarsi ad FS20. Anche il titolo del video cita chiaramente che quanto riportato era valido per le versioni stable e dev dell'epoca, si vede che giàp per la experimental la musica era cambiata.

Questo è quello che ho capito io.

 
Pubblicato : 08/06/2022 10:26 pm
(@fabiofs2020)
Post: 138
Estimable Member
Topic starter
 

Ok ma a quel punto lo so che l'ATC lo riconosce.
Se tu noti però nel video, l'utente non ha minimamente pianificato usando il planner di MFS2020, scegliendo giusto un gate e dando "VOLA".
Eppure nel suo caso il contatto con l'ATC mostrava l'opzione "Autorizzazione volo IFR", sebbene lo avesse solo importato da Simbrief.
Io ho seguito gli stessi passi sull'MCDU con sequenza identica, ma non ho ricevuto nessuna autorizzazione IFR dalla torre.
Diciamo che mi piacerebbe per avere il flypad completo con tatto di progresso grafico del piccolo velivolo sulla tratta da partenza ad arrivo, mente invece continuo a rimanere in questo maledetto compromesso al ribasso:
Se pianifico con MFS2020, ho riconoscimento ATC ma solo una parte dei dati sul fly pad.
Se pianifico ed importo da Simbrief ho più dati sul Flypad ma non ho il riconoscimento ATC ed alla fine voli come un dirottatore.
Mi sembra incredibile che non riescano a far dialogare MCDU e FLYPAD in maniera semplice e diretta.

 
Pubblicato : 08/06/2022 10:27 pm
(@fabiofs2020)
Post: 138
Estimable Member
Topic starter
 
Pubblicato da: @claudius

Il filmato che proponi è di fine 2021, il FBW A320 ancora si appoggiava al A320 di default, infatti aveva la possibilità del terrain e weather radar, come pure di far seguire il piano di volo pianificato e poi importato da Simbrief direttamente nel MCDU, dal ATC. La voce di menu che compariva era "request IFR clearance for instrument FP". Questo con le nuove attuali del FBW A320 non è più possibile perché è stata decisa una riprogettazione in proprio dell'aereo senza più appoggiarsi ad FS20. Anche il titolo del video cita chiaramente che quanto riportato era valido per le versioni stable e dev dell'epoca, si vede che giàp per la experimental la musica era cambiata.

Questo è quello che ho capito io.

Credo proprio tu abbia ragione.
E allora mi rassegno a sto bicchiere mezzo pieno.
Oltretutto, ogni volta che preparo un piano con Simbrief e lo salvo come PLN per poi importarlo in MFS2020 con la funzione "Carica da questo PC", la direttrice presenta sempre delle linee che ad un certo punto si ingarbugliano costringendomi ad usare l'MCDU per cancellare 5 ed anche 6 nav point consecutivi e "malati" e poi "saldare" le estremità della rotta spezzata fino ad ottenerne una  coerente.
Paradossalmente vengono rotte di volo molto più coerenti con MFS2020che non con Simbrief dove poi alla fine devi sempre modificare manualmente SID e STAR se non voglio finire chissà dove rispetto all'aeroporto di destinazione.

 
Pubblicato : 08/06/2022 10:33 pm
Giampa
(@giampa)
Post: 2112
Honorable Member
 

@fabiofs2020 Guarda che puoi importarlo direttamente nel FMC del FBW, PMDG, FENIX, CRJ.... Devi installare il Simbrief downloader e lui lo posiziona nelle varie direttori e poi le peschi dal FMC (MCDU). Logicamente dovresti avere le stesse AIRAC sul Simbrief e sul sim per non trovarti waypoint inesistenti ,che puoi comunque correggere sia sul FMC che sulla MAPPA. Sicuramente non è ancora al 100% la procedura, ma se ci prendi la mano poi diventa facile

 

 
Pubblicato : 08/06/2022 11:15 pm
(@claudius)
Post: 110
Estimable Member
 

@Giampa a questo punto non capisco io: il Simbrief downloader nel FBW A320 non è necessario, basta solo importarlo nel MCDU attraverso il tasto INIT e attivare la richiesta. Non so se la cosa si può fare anche con il Simbrief downloader come accade nel PMDG 737. Sulle AIRAC concordo, bisogna avere le stesse di Simbrief, per questo io ho un account di base.

 
Pubblicato : 09/06/2022 12:00 am
Giampa
(@giampa)
Post: 2112
Honorable Member
 

@claudius hai ragione, sul 320 non è necessario, ma per gli altri occorre, altrimenti lo devi posizonare tu nella directory. Buona norma sarebbe averlo, anche perché compreso in Navigraph, assieme alle charts da visualizzare durante il volo. Ovviamente parliamo di Navigraph a pagamento, in quanto è necessario se si vuole che le AIRAC coincidano tra i velivoli del sim e Navigraph, e perché non si generino i famosi buchi o accavallamenti sul piano di volo. Ti dirò che a volte preferisco introdurre a mano il piano di volo sul MCDU per esempio nel PMDG 737, Scegliendo le varie SID e STAR , oppure creare manualmente una STAR tramite i FIX , un passaggio molto divertente e bello in quanto impari a usare bene il PC di bordo. Scelte personali che il sim, fortunatamente , lascia gestire.

BestLanding 

Paolo

 

 

 

 

 
Pubblicato : 09/06/2022 8:02 am
(@claudius)
Post: 110
Estimable Member
 

Anche il Fenix A320 può importare i piani di volo direttamente da Simbrief attraverso il suo EFB, invece ho sempre usato il Simbrief downloader per il PMDG B737, e per l'assenza del EFB (che comunque arriverà nelle future versioni), è stato parecchio criticato.

Memore del fatto che nel passato impiegavo più tempo a pianificare il volo piuttosto che a volare, tendo a prendere le rotte suggerite da Simbrief sempre per buone, anche se spesso mi capita di dover adattare SID e STAR alle varie circostanze.

 
Pubblicato : 09/06/2022 10:49 am
Giampa
(@giampa)
Post: 2112
Honorable Member
 

@claudius Bello sarebbe catturare le rotte da RADAR24, quelle sono reali. Poi sopra i FL305 non si segue più le aerovie ma l' ATC stesso dà la prua e relativi avvicinamenti, valido oltre il SBrief trovo anche il LNM, gratuito e alla portata di tutti. Personalmente mi serve per lo sviluppo per verificare gli ILS, assi pista e altre radionavigazioni

 
Pubblicato : 09/06/2022 1:28 pm
Claudius reacted
(@damian)
Post: 167
Estimable Member
 

io ero quasi diventato pazzo non capivo in cosa sbagliavo ho scaricato anche la versione 0.8.2 RC ma quando caricavo il piano di volo tramite MCDU va tutto a farsi benedire Atc non funziona. Ho creato il piano di volo con Simbrief lo carico su Navigraph qui inserisco SID STAR E APPROACH e infine lo scarico sul PC per poi caricarlo manualmente solo cosi funziona tutto senza problemi.

 Vorrei tanto capire perche a voi non crea problemi quando lo caricate tramite MCDU 

 
Pubblicato : 09/06/2022 8:51 pm
Giampa
(@giampa)
Post: 2112
Honorable Member
 

@damian forse c'è un pò di confusione nella tua descrizione: NAVIGRAPH ti serve esclusivamente per le carte nautiche e le applicazioni che generano le mod per le AIRAC da inserire nella Community e le charts nel menù del SIM, con SIMBRIEF si generano i piani di volo, da sempre, completi di tutte le navigazioni, restrizioni, SID, STAR...

Attualmente sono collegati con un unico account, se tu hai l' abbonamento a NAVIGRAPH, SIMBRIEF sarà aggiornato anche lui alle tue AIRAC.

Una volta generato il piano di volo lo esporti sul tuo PC e li puoi farne l' uso che vuoi, in più se installi il SIMBRIEF DOWNLOADER questi ti inserirà il tuo piano di volo (ultimo fatto su SBrief ) nelle direttori dei vari aerei. Nel tablet e MCDU di alcuni aerei c'è una sezione dedicata all' account SIMBRIEF, inserendo il tuo ID puoi richiamare il piano di volo sul tablet o sul MCDU, dipende dall' aereo che utilizzi. 

Il problema resta sempre la discordanza delle AIRAC del SIM e quelle di NAVIGRAPH se non hai l' abbonamento: il SIMBRIEF ti dà le AIRAC per esempio ferme al 2013 mentre il SIM ha quasi le ultime AIRAC. Però quasi sempre se non ben pianificato il piano di volo ti ritroverai dei buchi o doppioni.

Bisogna prenderci la mano con un bel pò di prove e riprove, come tutte le cose non c'è niente di scontato.

Ciao

 
Pubblicato : 09/06/2022 9:50 pm
(@damian)
Post: 167
Estimable Member
 

@giampa si lo so che navigraph sono le carte e con simbrief crei il piano di volo io ho voluto esporre  il mio problema con la mod. Se carico il piano di volo  tramite MCDU ho due problemi il primo e sui punti di navigazione  il secondo e sull ATC invece se scarico il piano e poi lo carico da mfs2020  funziona  tutto  senza  problemi 

 
Pubblicato : 10/06/2022 2:04 pm
(@damian)
Post: 167
Estimable Member
 

@giampa problema risolto avevo una cartella vecchia di FBW che andava in contrasto con la versione 0.8.1

 
Pubblicato : 10/06/2022 8:42 pm
Giampa reacted
(@claudius)
Post: 110
Estimable Member
 

@damian il fatto è che perlomeno a me, e forse anche a Giampa e alla stragrande maggioranza delle versioni attuali del FBW a320, funziona esattamente al tuo contrario: cioè a dire che caricando il piano di volo Simbrief direttamente dal MCDU, per poi impostare SID e STAR, tutto funziona benissimo, ma non si ha l'ATC. Mentre se si importa il piano di volo di Simbrief da FS20 facendolo passare per il suo pianificatore, è vero che l'ATC ti segue, ma partendo C&D da un gate o un'area di parcheggio, bisogna reimpostare il SID e anche i punti di rotta, perché altrimenti SID e STAR verranno collegati da una linea retta, senza seguire alcuna aerovia. Questo perlomeno è ciò che mi risulta da un tentativo che ho appena compiuto in un volo LIMC/LEMD.

 
Pubblicato : 10/06/2022 10:02 pm
Giampa reacted
Pagina 1 / 2
Condividi: