A320 PILOTAGGIO
 
Notifiche
Cancella tutti

A320 PILOTAGGIO

96 Post
20 Utenti
16 Likes
11.1 K Visualizzazioni
Giampa
(@giampa)
Post: 2112
Honorable Member
Topic starter
 

Ciao a tutti, volevo verificare con voi alcuni fenomeni strani nel pilotaggio del A320-Mod.

In volo, IFR o VFR è uguale, qundo si è in fase di discesa, per avvicinarti all' approccio, sei ai 200 kt e cominci a flappare, flap a 1, il velivolo alza il muso e sale di quota per poi ridiscendere sul sentiero di discesa, rallenti e arrivi a 180 e flappi di nuovo su 2 lui rialza il muso e risale per poi ridiscendere, se sei a 3000 ft lui risale a 4000ft per poi ridiscendere giusto. sembra di andare a cavallo, pazzesco.

Altro fenomeno, quando sono in atterraggio con ILS, tutto a meraviglia fino a 20 ft dal suolo, manetta a zero per RETARD, e lui scarrozza sulla destra quindi devo raddrizzarlo e poi fare REVERSE, questo con vento 0, se hai vento a 5-10 nodi auguri per l' atterraggio.

Non ci sono problemi se a 1000 ft dalla pista stacchi AutoPilota e atterri in manuale.

Con XPlane e FSX stà roba non esiste, premetto che il sim l'ho settato al massimo della realtà e non MODERN.

Mi sembra che ASOBO abbia ideato una fisica del volo tutta sua molto scadente.

Ditemi che sbaglio e dove posso correggere il problema.

Restando in attesa di aereo da 3e parti tipo PMDG.

Grazie a tutti

 
Pubblicato : 27/10/2020 9:10 pm
Giampa
(@giampa)
Post: 2112
Honorable Member
Topic starter
 

Mi sa che questi di ASOBO, presi i schei, non gliene fregherà più niente di perfezionare e modificare il loro software.

A proposito...sono stati in 120 addetti al software dalla casa francese. in totale sono 240 persone, potevano interpellare qualche pilota per sviluppare i PID dell' avionica o no?

Speriamo si diano da fare

Ciao

 

 
Pubblicato : 27/10/2020 9:48 pm
PilotULM
(@pilotulm)
Post: 232
Honorable Member
 

Condivido tutto, sono un appassionato di volo virtuale dall '82 ed anche pilota reale di P92 e P96 con brevetto di fonia aeronautica.
Volando ti sarai accorto che quasi tutti gli aerei e sopratutto A320 sono carenti nella fisica del volo pur impostando il massimo del realismo con legacy, uno dei tanti esempi che potrei fare il più fastidioso è la mancanza dell’effetto suolo nell'atterraggio, togliendo motore a 10 piedi dal suolo l’aereo precipita, come se non avesse più aria sotto le ali, nella realtà non è così, tutti gli aeromobili dal più piccolo al mastodontico hanno questo effetto turbolenza nell’estremità delle semi-ali generata dal rotore che genera portanza.
A differenza del boeing 737, l’A320 a me sembra che sia sprovvisto del yaw damper ( smorzatore di imbardata), può essere il difetto della caduta d’ala in atterraggio, per mancata compensazione del timone in automatico.
Riguardo al beccheggio in cabrata quando si inseriscono i plaps è del tutto normale (si genera più portanza), esiste una compensazione per mantenere la quota stabile usando in modo parziale gli spoilers con due funzioni mantenere il muso basso e ridurre la velocità.
Sinceramente non ho provato nel A320 ad armare gli spoilers prima di inserire i flaps in fase di avvicinamento per vedere se lavorano in automatico.
Aggiungo un'altra nota dolente il rullaggio nel decollo e atterraggio è quasi demenziale anche usando i pedali, nessun aereo ha questo comportamento nella realtà, tipo destra/sinistra quasi incontrollabile, per contrastare la contro-coppia generata dall’elica in decollo si usa il solo pedale interessato, non un po a dx/sx per tenere il centro pista.

 
Pubblicato : 27/10/2020 11:09 pm
Ahab1867 and mrctll reacted
Giampa
(@giampa)
Post: 2112
Honorable Member
Topic starter
 

@pilotulm

Grazie della tua risposta da pilota reale, nei vari filmati di volo reale con atterraggio ILS vedo che lasciano AP sempre inserito e al momento precedente il RETARD la manetta a 0, in touchdown dopo RETARD RETARD RETARD fanno il REVERSE con conseguente attivazione degli SPOILERS.

Ho provato ad atterrare con gli spoiler armati e inserendoli dopo il touchdown ed è migliorato tanto, non ha fatto rollio a dx o sx come precedentemente, sicuramente sarà un bug (ennesimo).

Con i flap sicuramente l' aereo ha per reazione quella di andare in salita di 30-40-50 piedi ma non di 1000 piedi e con motori che aumentano i giri indipendentemente dalla posizione della manetta.

Questo non so se è un comportamento vero del A320, con un A320 JARDESIGN in xplane11 questo non esiste. Per lavoro ho preso parecchi aerei (passeggero) ma non c è mai stata alcuna risalita del genere in fase di estensione flap nell' atterraggio, anche perchè mi sono seduto molte volte in prossimità di vedere le ali. Parlo di 737, 747, Embraer, DC9 ex ALITALIA.

Sarebbe bello qualche tuo suggerimento sulle fasi di volo: decollo, atterraggio....

Grazie ancora

 
Pubblicato : 27/10/2020 11:35 pm
(@inbolla)
Post: 8
Active Member
 

Ciao Ragazzi,

Ho bisogno del vostro aiuto, essendo un neofita con Airbus 320 purtroppo in fase di atterraggio  ILS incomincia a dare i numeri e aeromobile vira verso destra improvvisamente creando il totale panico.... Mi tocca risalire e riscendere in modo manuale...potete darmi qualche consiglio sulla visuale e punti di riferimento a vista sull aeroporto xche continuo ad arrivare o lungo o corto....atterrare atterro ma non mi piace.. Finché non risovolgono sti bug devo trovare una soluzione per non terrorizzare i passaggeri?

GRAZIE E ciao Daniele

 
Pubblicato : 28/10/2020 12:29 pm
Giampa
(@giampa)
Post: 2112
Honorable Member
Topic starter
 

Ho ricevuto risposta da un alpha insider e intanto mi ha suggerito di usare MODERNO come tipo di volo invece di LEGACY, LEGACY è ereditario di FSX mentre MODERNO è il più realistico per msfs2020.

Io pensavo il contrario.

Provo e vi saprò dire.

Ciao buona giornata

 
Pubblicato : 28/10/2020 1:12 pm
(@alexfly)
Post: 65
Trusted Member
 

Il legacy è un modello di volo che ricopia quello degli aerei di vecchia generazione. Lo hanno introdotto per chi ama usare aerei datati e vuole anche riprodurne il modello di volo.

I linears non rientrano in questa categoria, quindi bisogna usare il modern.

 
Pubblicato : 28/10/2020 2:55 pm
Giampa
(@giampa)
Post: 2112
Honorable Member
Topic starter
 

RISOLTO ! Il problema stava tutto nella selezione volo in LEGACY, messo in MODERNO ha finito di fare cavallo pazzo inserendo i flaps. Atterraggio allineato fino al REVERSE e nessuna deviazione a rollio destro o sinistro a manetta 0 e prima del touchdown.

Grazie all' amico Alpha Insider del forum ufficiale https://forums.flightsimulator.com/

Grazie a tutti

 

 
Pubblicato : 28/10/2020 9:25 pm
argio reacted
(@emanuele80)
Post: 13
Active Member
 

Salve io veramente ci sto capendo ben poco risolto il problema dei flaps che si impennava quando venivano inseriti adesso quando inserisco il pilota automatico vira bruscamente a destra o sinistra senza una motiviazione fino a capovolgersi, anche quando sono nel finale quasi a toccare pista provo ad alzare  su il muso leggermente invece continua in picchiata come se non ci fosse comunicazione tra la cloche e il l'aereo.. Mha qualcuno può darmi un consiglio grazie

 
Pubblicato : 13/11/2020 8:50 am
Giampa
(@giampa)
Post: 2112
Honorable Member
Topic starter
 

@emanuele80 Io ho risolto mettendo il modello di volo in MODERNO, il LEGACY non và bene con i liners, poi ho settato gli assi ROLLIO-PITCH-RUDDER mettendo zona morta al 10-12%.

Poi in fase di atterraggio, con modalità AP con ILS  e velocità gestita dal CDU, quando sono a 30-50 piedi dalla pista metto la manetta a 0, e lievemente alzo il muso per eseguire la FLARE manualmente, così riesco ad atterrare senza rimbalzi e/o colpi che spaccherebbero il carrello, toccata pista REVERSE al MAX e freni.

Nel finale, 1000 ft dalla pista, devi essere il più possibile lineare con discesa e velocità, vento permettendo, devi inserire sul CDU la direzione e intensità del vento che ti dice ATC o quello che vedi sul ND.

Ho provato innumerevole volte a fargli fare la FLARE al simulatore ma quando sono a 10-15 piedi dalla pista batte giù il muso con relativi rimbalzi successivi, il problema è noto sul forum ufficiale.

Ciao

 
Pubblicato : 13/11/2020 4:05 pm
(@emanuele80)
Post: 13
Active Member
 

@giampa

Ho provato e funziona alla grande! nella sezione sensibilità rollio-pitch-rudder impostati a 12% adesso cloche e aereo in perfetta sintonia quando alzo il muso è perfetto!! Sei stato di grande aiuto! Grazie

 
Pubblicato : 14/11/2020 1:34 am
Giampa
(@giampa)
Post: 2112
Honorable Member
Topic starter
 

@emanuele80 Figurati....buon volo

 
Pubblicato : 14/11/2020 12:26 pm
(@gianni)
Post: 1
New Member
 

Buonasera a tutti. Ho provato a volare senza ATC MFS inserendo semplicemente ICAO e gate di partenza . Poi In flight preparation ho provato ad inserire tutte le informazioni tipiche in FMC (Piano, SID, STAR, RTE , Fuel, TOW, MACTOW etc etc in tutte le pagine Init, FP, Performance). Essendo abituato a FF320 in Xplane e Toliss l'accuratezza dell'FMC è assolutamente mediocre per ora (ovviamente ringrazio FlyByWire per l'incredibile lavoro ) e non utilizzabile. Ad esempio le SID e le star sono tutte presenti ma quando mostra la route su ND è sempre diversa dalla realtà mostrando spesso in atterraggio un rivolto sulla pista passando sempre per il VOR della pista !!! Nella RTE è spesso inserito un fix USR fittizio responsabile della rotta strampalata. Inoltre permane sempre il problema anche in cruise che spesso l'aereo non segue la rotta ed esce dal path (ovviamente ingestibile in approach) . In sintesi capisco il mod gratis ma spero presto o che il MOD diventi simile aZibo 737 oppure che qualche terza parte sforni un "vero" A320 e un vero B737 . Che ne pensate? Grazie 

 
Pubblicato : 14/11/2020 7:32 pm
Giampa
(@giampa)
Post: 2112
Honorable Member
Topic starter
 

@gianni Sono pienamente d'accordo con te, io aspetto la PMDG, credo comunque che ASOBO approfondisca il settore avionica (molto mancante) e le Caratteristiche aerodinamiche e comportamentali degli aerei. La bellezza di un simulatore è questa, essere il più reale possibile al modello di aereo. Troppa carne al fuoco...si sono scottati. Speriamo riprendano il lavoro lasciato un pò indietro. Altrimenti resta un bel "gioco".

Comunque anche la committente Microsoft deve fare un bel mea culpa.

Ciao

 
Pubblicato : 14/11/2020 10:27 pm
(@automa59)
Post: 8
Active Member
 

Ciao a tutti. Anche a voi con l'ultima versione del MOD di FlyByWire e l'ultima versione del simulatore le manette non compaiono?

Grazie.

 
Pubblicato : 17/11/2020 8:39 pm
Pagina 1 / 7
Condividi: