A320 stress struttu...
 
Notifiche
Cancella tutti

A320 stress strutturale

14 Post
4 Utenti
2 Likes
1,574 Visualizzazioni
Goaround
(@goaround)
Post: 4
New Member
Topic starter
 

Buongiorno,
stavo testando l'inserimento di un piano di volo direttamente da MCDU
ed avevo predisposto allo scopo una rotta di prova fra Heatrow e Milano Malpensa.

Non mi ero preoccupato di aerovie, soltanto di sid e star e quindi,
una volta decollato, mi sono ritrovato a seguire una linea retta fra
l'ultimo punto della sid di Heatrow e il primo punto della star di arrivo a Milano.
Un percorso che avrei potuto bypassare o accelerare ma che non ho fatto perchè
volevo verificare anche il rateo di salita per raggiungere 35000 piedi di quota.

Raggiunta la quota di crociera, tempo bello, 290 nodi tutto procedeva benissimo e mi
apprestavo a calcolare quando e dove iniziare la discesa quando la moglie ha suonato la campana della cena (mai disubbidire alle mogli, anche se l'ATC vi ordina altrimenti!!)
e quindi ho dovuto momentaneamente lasciare la simulazione (mancavano ancora più di
150 miglia al prossimo punto) per apparecchiare la tavola, sì e no cinque minuti e quando sono tornato ho trovato la sorpresa!! Banner con l'indicazione che il volo era terminato perchè avevo sottoposto l'aereo ad eccessivo stress! La cosa strana è che l'aereo era in volo livellato da molto prima che mi alzassi dalla sedia!! Nessuna turbolenza, quota e velocità erano sotto pilota automatico.

All'inizio ho pensato ad un bug del simulatore o del modello di volo della flybywire ma poi
ho provato a cercare un po' più a fondo ed ho scoperto che, oltre allo stallo per bassa velocità
pare esista anche uno stallo dovuto all'alta velocità, volando vicino a certi limiti dell'aereo che gli inglesi con il loro humor pare chiamino "coffin corner".

Possibile sapere qualcosa di più su quanto sopra?

Grazie

 
Pubblicato : 11/05/2021 6:03 pm
Goaround
(@goaround)
Post: 4
New Member
Topic starter
 

Poiché non vedo risposte provo a rispondermi da solo.

Ho trovato una spiegazione del  “coffin corner” che sembra proprio combaciare con quello che mi è successo!! Ne ho tradotta una parte per comodità.

-----------------

All’aumentare dell’altezza l’aria diventa più sottile con il risultato che meno molecole di aria passano sopra le ali. Esse devono muoversi più velocemente per generare portanza, altrimenti si arriva allo stallo, una condizione nella quale l’aereo eccede il proprio angolo di attacco critico e non è più in grado di produrre la necessaria portanza. Pertanto l’aereo deve volare a velocità più alte.

Naturalmente, al crescere della velocità, la velocità del flusso d’aria intorno all’aereo cambia considerevolmente nelle sue parti rispetto alle velocità di progetto e quando la velocità raggiunge il “critical Mach number” la velocità del flusso d’aria in alcune parti raggiunge la velocità del suono.

Il fenomeno sopracitato crea una debole onda d’urto. Al superamento del “critical mach number”, se l’aereo non è progettato per volare a velocità supersoniche, sopra le ali  le onde d’urto che si formano nel flusso d’aria possono interrompere il flusso e provocare lo stallo.

Il Coffin corner è l’altitudine alla quale uno stallo avviene ad una velocità molto vicina alla velocità massima. Qui il margine di errore è molto ristretto. Non potete aumentare la velocità poiché essa può superare il “critical mach number” e creare onde d’urto intorno alle ali che farebbero stallare l’aereo, né diminuire la velocità poiché questo rallenterebbe il flusso delle molecole d’aria che passano sopra le ali provocando lo stallo. 

Qui è dove ho trovato le informazioni:

How does a pilot determine coffin corner? - Quora

 

Mi resta una domanda? Come si può evitare di arrivare in una situazione simile pianificando un volo? Ci sono quote e velocità sicure a seconda delle distanze che si vogliono raggiungere che possano consentire di alzarsi ogni tanto dalla sedia e lasciare al pilota automatico il controllo dell’aereo?

 
Pubblicato : 15/05/2021 2:51 pm
Giampa
(@giampa)
Post: 2111
Honorable Member
 

Hai per caso qualche assistenza attiva?

 
Pubblicato : 15/05/2021 9:33 pm
Goaround
(@goaround)
Post: 4
New Member
Topic starter
 

No che io sappia.

Ieri però ho rifatto una prova ripercorrendo la stessa rotta alla stessa quota ed ho potuto notare che
se avessi lasciato fare al computer di bordo salendo a 290 nodi sarei andato incontro ad un danno strutturale.
Oltre i 28000 piedi ho dovuto ridurre rateo di salita e velocità perchè nel primary flight display
mi stavo avvicinando troppo ad una high speed protection (cursore rosso a sinistra dall'alto).

Probabilmente è stata quella la causa del crash nel volo precedente, l'aereo ha raggiunto tale limite, l'autopilota si è disconnesso, io non c'ero e patatrac!!
(Eppure eppure...ero convinto di stare volando in volo livellato la volta precedente quando è successo!!)

Mi riprometto di verificare meglio!!

In ogni caso ho capito che il computer di bordo non aggiusta velocità e rateo di salita in funzione della quota che si vuole raggiungere per mantenerti entro limiti sicuri; ti segnala solo che ti stai avvicinando ad una situazione pericolosa o per supero di velocità o per supero dell'angolo di attacco. Ma quando hanno iniziato a suonare gli avvisi io non c'ero!!

 
Pubblicato : 16/05/2021 10:38 am
Giampa
(@giampa)
Post: 2111
Honorable Member
 

@goaround Se usi la velocità gestita non andrai mai in quella situazione, premesso che tu abbia sia l' altitudine che la rotta gestita, in AP. l' FMC è settato per restare nei parametri ( A320 FBW ) altrimenti ti devi vedere le tavole del A320 riguardo le altitudini, densità aria, velocità aria e......settare tutto in manuale ( il che non sarebbe male ).

 

 
Pubblicato : 17/05/2021 1:45 pm
(@vonmaurus)
Post: 56
Honorable Member
 

Ciao a tutti, da ieri un bug affligge i voli sopra FL250, per chi avesse avuto questo problema bisogna disattivare il meteo in tempo reale. Sembra che la temperatura esterna altissima crei problemi ai motori.

Need help 22,000 fts engine power drops! - Community / General Discussion - Microsoft Flight Simulator Forums

A320 neo Autopilot malfunctions - Bugs & Issues / Aircraft Systems - Microsoft Flight Simulator Forums

 
Pubblicato : 03/12/2021 12:23 pm
(@andrea-calleri)
Post: 14
Active Member
 

@vonmaurus ed io che è il terzo volo che abortisco... sapresti dirmi come risolvo inoltre il problema del pilota automatico che si disattiva e non si riattiva più? premetto che ho attivato e disattivato la manetta automatica, livellato la manetta fisicamente, eppure non ne vuole sapere. grazie infinite

 
Pubblicato : 03/12/2021 3:57 pm
(@vonmaurus)
Post: 56
Honorable Member
 

Ciao Andrea, quale versione usi?

La manetta deve sempre stare su CLIMB, a parte il decollo e la fase finale dell'atterraggio

 
Pubblicato : 03/12/2021 7:47 pm
Giampa
(@giampa)
Post: 2111
Honorable Member
 

@vonmaurus si è ripresentato il problema che era sorto tempo fa con la altitudine

 
Pubblicato : 04/12/2021 8:46 am
(@vonmaurus)
Post: 56
Honorable Member
 

@giampa rinfrescami la memoria, legato ai server?

@andrea, ad esempio io ho avuto problemi settando dei tasti alla tastiera che mandavano nel caos l'AP, non è facile capire questi problemi

 
Pubblicato : 04/12/2021 1:55 pm
Giampa
(@giampa)
Post: 2111
Honorable Member
 

@vonmaurus No era problema nella mod si poteva risolvere mettendo meteo offline o mettendo a off l' interruttore 2 a dx dell' overing , ma a volte non funzionava

 
Pubblicato : 04/12/2021 9:14 pm
Giampa
(@giampa)
Post: 2111
Honorable Member
 

@vonmaurus No era problema nella mod si poteva risolvere mettendo meteo offline o mettendo a off l' interruttore 2 a dx dell' overing , ma a volte non funzionava

 
Pubblicato : 04/12/2021 9:14 pm
(@vonmaurus)
Post: 56
Honorable Member
 

@Giampa ciao, fra ieri e oggi ho fatto un paio di voli e non ho riscontrato problemi, sono rimasto in modalità meteo reale ed è andato tutto bene, sembra che abbiano risolto il problema relativo a FL250

Tutto con AP versione DEV, pianificato con simbrief e perfezionato con navigraph, senza ATC se non in avvicinamento a Punta Raisi ho contattato la torre perché mi piace l'idea di farmi confermare la pista e mi guida per la taxiway. Come piò succedere mi ha cambiato pista e inserendo i nuovi dati nell'MCDU i dati e la nuova star, non ha fatto una piega. Molto soddisfacente, peccato per i radar...

 
Pubblicato : 05/12/2021 12:51 pm
Giampa reacted
Giampa
(@giampa)
Post: 2111
Honorable Member
 

@vonmaurus meno male che funziona, benissimo.

Grazie e ciao

 
Pubblicato : 05/12/2021 4:01 pm
Pasquettaz reacted
Condividi: