Blocco del motore d...
 
Notifiche
Cancella tutti

Blocco del motore del 172

10 Post
6 Utenti
0 Likes
399 Visualizzazioni
(@vic35)
Post: 104
Estimable Member
Topic starter
 

Per imparare il funzionamento del pilota automatico del Cessna 172, sto cercando di fare un volo IFR con quell'aereo. Il volo per alcuni minuti procede bene, ma ad un certo punto l'aereo cade perché si blocca la manetta in una posizione che non consente il proseguimento del volo.

Il volo si svolgeva ad una quota massima di 10000 feet, inferiore al massimo consentito e non ho trovato un motiva per il quale l'inconveniente accade. Siccome la cosa é sistematica (mi é successa innumerevoli volte), penso di avere sbagliato qualche impostazione dell'aereo, ma non sono riuscito a capire quale. Mi potete aiutare?

Grazie vic35

 
Pubblicato : 19/09/2022 5:24 pm
(@i-domi)
Post: 155
Estimable Member
 

carburante? é una piantata motore oppure il motore si blocca? Sei sempre in un simulatore...Se provi a riaccendere il motore prova a girare oppure non fa nulla?

 
Pubblicato : 19/09/2022 6:13 pm
(@mario-paolo-sim)
Post: 719
Honorable Member
 

Regolato la miscela salendo a quella quota?

 
Pubblicato : 19/09/2022 7:02 pm
Vololibero
(@vololibero)
Post: 285
Honorable Member
 

Per regolare la miscela guarda questo tutorial del nostro Paolo

https://www.youtube.com/watch?v=Ww2AjLrRj98

 
Pubblicato : 19/09/2022 9:26 pm
HeliPilot
(@helipilot)
Post: 72
Trusted Member
 

mi sembra piuttosto strano che la manetta si blocchi 🧐 

Certo che se si tratta del blocco della manetta, cioè che non va più ne in avanti ne indietro, credo piuttosto si tratti di un bug del simulatore. A meno che...io la butto là... a meno che l'OAT (Outside Air Temperature) non sia così bassa da bloccare lo scorrimento del cavo (dal momento che il 172 credo utilizzi ancora i cavi). Hai provato a una velocità di crociera più bassa, diciamo sui 5000 piedi? Hai provato a togliere i guasti nelle impostazioni generali?

 
Pubblicato : 20/09/2022 8:58 am
HeliPilot
(@helipilot)
Post: 72
Trusted Member
 

però...riflettendo un attimo mi sembra del tutto impossibile che il cavo di un Cessna si possa bloccare, dal momento che dopo il dashboard c'è il vano motore 😶 

 
Pubblicato : 20/09/2022 1:02 pm
(@vic35)
Post: 104
Estimable Member
Topic starter
 

Non ho ancora provato, ma ora proverò facendo un volo comandato dal simulatore, Se il volo riesce, spero di ricavare indicazioni utili. Grazie comunque a tutti vic35

 
Pubblicato : 20/09/2022 3:18 pm
Giampa
(@giampa)
Post: 2112
Honorable Member
 

@vic35 A 10.000 ft col 172 il motore ti rende al 45% , regola la miscela finchè non ottieni il massimo numero di giri, li vedi sul contagiri, aumenti e diminuisci molto lentamente finchè non trovi il massimo

 
Pubblicato : 20/09/2022 11:22 pm
(@vic35)
Post: 104
Estimable Member
Topic starter
 

Grazie Giampa, credo anch'io che sia una questione di miscela, ma ancora non ho trovato la percentuale giusta. vic35

 
Pubblicato : 21/09/2022 7:42 am
Giampa
(@giampa)
Post: 2112
Honorable Member
 

@vic35 Una volta si vedeva la percentuale sul pommello della miscela, ora non più, era comodo perchè sapevo come inserirla a varie quote +- con pressione dell'aria. Ora si può solo impostando i valori con tastiera o dashboard esterne. Comunque a memoria si aggirava sul 50 o 40 percento, circa a metà corsa della leva

 
Pubblicato : 21/09/2022 6:07 pm
Condividi: