Come centralizzare ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Come centralizzare il trim

31 Post
4 Utenti
0 Likes
1,390 Visualizzazioni
tomcab
(@tomcab)
Post: 179
Honorable Member
 

@cersil 

No, piano... ora mi fai paura, rischiamo fraintendimenti.

Spad.Next ti permette di interfacciarti con variabili pubbliche e comandi predisposti da MSFS per le interfacce esterne.

Non sempre è facile, ma può (se fatto bene) dare grandi soddisfazioni.
Come dicevo: ti dà accesso a oltre 8000 variabili e migliaia di comandi ma quelli che con un aereo danno un certo risultato con un altro aereo magari non fanno nulla e bisogna trovare un'altra strada. Ripeto: delle volte è un casino. Ma a me piace sguazzare in tutto questo.

Credo che dovrò preparare una demo di quello che sono riuscito a fare e di come sono riuscito a farlo, altrimenti non ci capiamo.

Come detto: prima di acquistarlo prendilo in demo per 15 giorni e ti aiuto a fare qualche passetto.

Domanda numero 1: con che aereo vuoi interfacciarti?

Domanda numero 2: che hardware vuoi utilizzare? Hai parlato di una pulsantiera. Se ricordo bene tu avevi fatto una pulsantiera collegandoti con un modulo I/O di Leo Bonard. In questa configurazione immagino hai 32 I/O. Non male... ma si può fare di meglio. (Lo dico per fermare eventuali imitatori)

 

Consiglio per gli acquisti: io ultimamente mi sono lanciato su interfacce basate su moduli MIDI (quelli per fare musica), sono pieni di pulsanti, di lucine e di cursori, per pochi soldi, e già interfacciati alla USB.

Questo post è stato modificato 1 anno fa da tomcab
 
Pubblicato : 08/03/2023 8:38 am
tomcab
(@tomcab)
Post: 179
Honorable Member
 

Come esempio prova a guardare questo video: https://www.youtube.com/watch?v=tbL4QMsABFE

Non è esattamente quello che faccio io, ma inizia a dare un'idea.

(PS. dopo aver visto il video e aver realizzato che questa interfaccia ha degli encoders ho ordinato anche questo)

Questo post è stato modificato 1 anno fa da tomcab
 
Pubblicato : 08/03/2023 9:40 am
(@cersil)
Post: 157
Estimable Member
Topic starter
 

@tomcab gli aerei che uso più frequentemente sono "Savage Gravel" per lo stol, il "Kodiak 100" e "Dhaer TBM930" per la crociera. Il gravel in realtà è un aereo molto spartano non ha neanche un garmin percui potrei avere solo l'esigenza di qualche comando aggiuntivo, la cosa cambia radicalmente con gli altri e fondamentalmente qui l'esigenza più sentita è poter gestire il pilota automatico nel modo più completo possibile. Per quanto riguarda l'hardware si mi sono costruito (grazie ai Vostri consigli) una pulsantiera con un modulo I/O di Leo Bonard anche se poi non ho usato encoder in quanto tranne alcuni casi sono mal gestibili e li ho sostituiti con delle manapole che hanno internamente tre pulsanti. Mi spiego meglio se ad esempio con un encode vuoi agire sull'HDG, vira a destra e vira a sinistra, per ogni passo dell'encoder lui incrementa di 1, ma risulta molto lento per arrivare a destinazione ci vuole una vita, invece se usi un pulsante per aumentare ed uno per diminuire hai il vantaggio che se dai un colpo breve fa un solo passo se lo tieni premuto va avanti veloce. 

 

 
Pubblicato : 08/03/2023 7:54 pm
tomcab
(@tomcab)
Post: 179
Honorable Member
 

@cersil 

Guarda il filmato che ho indicato al minuti 6:34

 
Pubblicato : 08/03/2023 8:13 pm
(@cersil)
Post: 157
Estimable Member
Topic starter
 

@tomcab Visto la sincronizzazione dell'HDG con la posizione attuale è fantastica, cosa che non era possibile in MSFS. Però non sono riuscito a capire come fa girando la manopola (che credo sia un encoder) ad andare cosi veloce, quando ho usato l'encoder io dovevo girare come un pazzo per farlo andare piano piano visto che ad ogni passo si sposta di 1. Come ha fatto ad accelerare la cosa, io ci sono riuscito con la manopola a pulsanti, girando la manopola ad esempio a sinistra lei in realta tiene premuto a lungo il pulsante di sinistra che fa aumentare la velocità di rotazione, ma lui come ha fatto con un encoder!?

 
Pubblicato : 08/03/2023 9:01 pm
tomcab
(@tomcab)
Post: 179
Honorable Member
 

@cersil 

Credo dipenda dai singoli encoder, potrebbero esserci quelli che reagiscono dopo pochi gradi e quelli che reagiscono dopo 360 gradi.
L'ho ordinato, mi arriva venerdì, poi ti dico.

 

PS Anch'io volo molto volentieri sul Kodiak, in particolare faccio molto spesso il volo VNPL-VNLK (Lukla).

Un volo di 10 minuti per uomini (e donne) duri.

 
Pubblicato : 08/03/2023 10:49 pm
(@cersil)
Post: 157
Estimable Member
Topic starter
 

@tomcab Ho scaricato spad.Next e sto facendo le prime prove prima ho provato ad associare ELEVATOR_TRIM_SET=0 ad un pulsante della mia pulsantiera ed ha funzionato alla grande, mi riporta il trim in posizione centrale. Poi ho cancellato questa funzione e l'ho sostituita con AS100_PFD_HEADING_SYNC (come sul video che mi hai indicato) sullo stesso tasto di prima ma Fs continua ad eseguire l'azione precedente (centraggio del trim), ho provato ad impostare la sincronizzazione su altri tasti ma niente. Cosa è che sbaglio? Sembra che la prima volta l'abbia memorizzata poi non memorizza più nulla, non vedo tasti tipo salva. Ho cancellato il profilo  che era di default ne ho creato un MioProfilo rieseguito le impostazioni ma niente rimane attiva solo la centralizzazione del trim. Ho provato a chiudere e riaprire Fs ma niente! Puoi darmi una dritta? grazie.

 
Pubblicato : 10/03/2023 9:04 pm
(@cersil)
Post: 157
Estimable Member
Topic starter
 

@tomcab ho riprovato e sembra che invece se uso azioni Simconnect tipo HEADING_INC funzionano ma le azioni AS1000_PFD_HEADING_SYNC no. Ma questo AS1000 cosa è una specie di Garmin? Quindi una azione di sincronizzazione di fatto non c'è. Non c'è tra le Simconnect.  Perchè a quello del video gli funzionava? Grazie.

 
Pubblicato : 10/03/2023 9:33 pm
(@cersil)
Post: 157
Estimable Member
Topic starter
 

@tomcab Non ho capito che aereo avesse ma montava un Garmin 3000 o 5000. Io ho su un Kodiak 100 che monta un Garmin NXi. Ora lo provo su un TBM930 che monta il garmin 3000 e vediamo se va.

 
Pubblicato : 10/03/2023 9:39 pm
(@cersil)
Post: 157
Estimable Member
Topic starter
 

@tomcab Provato con i TBM930 non funziona uguale!

 
Pubblicato : 10/03/2023 9:43 pm
tomcab
(@tomcab)
Post: 179
Honorable Member
 

Pubblicato da: @cersil

AS1000_PFD_HEADING_SYNC

Questo serve a puntare l'autopilota del pfd sul heading corrente sul garmin 1000.

...come ti dicevo... si può fare molto. Ma è complicato

Questo post è stato modificato 1 anno fa da tomcab
 
Pubblicato : 11/03/2023 2:46 am
tomcab
(@tomcab)
Post: 179
Honorable Member
 

...e aggiungo che il kodiak usa l'AS1000.

Sono sicuro che va, lo sto usando ora.

Attenzione alla differenza tra MFD e PDF. E' l'equivalente di premere la manopolina HDG del relativo strumento

 
Pubblicato : 11/03/2023 10:01 am
(@cersil)
Post: 157
Estimable Member
Topic starter
 

@tomcab Si ma come è possibile che al tizio del video gli funziona anche se ha un Garmin 3000/5000!?

Quindi devo dedurre che con Spad.neXt e Simconnect si possono avere delle possibilità in più ma ne mancano ancora una grande possibilità. C'è un modo per implementarle? Capisco che sono tante ma se premo qualsiasi tasto sul cokpit con il mouse scateno un evento con relativa azione, quindi deve esistere la relativa funzione/variabile, allora ci deve essere il modo di intercettarla. Comunque grazie per il tuo aiuto.

 
Pubblicato : 11/03/2023 1:07 pm
(@cersil)
Post: 157
Estimable Member
Topic starter
 

@tomcab Osserva pure tu e dimmi se questo non è un Garmin 3000 0 forse anche 5000.

 

 
Pubblicato : 11/03/2023 1:23 pm
tomcab
(@tomcab)
Post: 179
Honorable Member
 

@cersil 

Scrivimi qui:

tempTom@diafer.it

E' una email che poi cancello.

Così ti do il mio numero di telefono e ti spiego tutto a voce

 
Pubblicato : 11/03/2023 8:13 pm
Pagina 2 / 3
Condividi: