ENAV, sito e proced...
 
Notifiche
Cancella tutti

ENAV, sito e procedure

7 Post
3 Utenti
0 Likes
311 Visualizzazioni
tomcab
(@tomcab)
Post: 179
Honorable Member
Topic starter
 

Buongiorno a tutti.

Personalmente ho un approccio il più scientifico possibile a MSFS, mi diverto a usarlo come strumento di studio per il puro piacere di imparare quanto più possibile del mondo del volo. Per questo ci tengo molto a rispettare i dettagli delle procedure di volo reali.

Problemino, per noi italiani, che va oltre MSFS: ENAV ha aggiornato le procedure di  modificato il sito e la documentazione degli aeroporti, in particolare ha frammentato la documentazione in tantissimi file PDF che così diventa molto difficile scaricare e consultare.

...esempio Bergamo Orio al Serio.

Circa MSFS, poi, si aggiunge a questo il problema che all'interno di MSFS le STAR e le SID non si sono ancora aggiornate.

Ho provato con ChartFox, ma per l'Italia rimanda a ENAV.

Prima era decisamente più facile per ogni aeroporto italiano bastavano 6 file da scaricare da Enav e si aveva la panoramica completa.

Ora ne servono molte decine e non sono neppure semplici da archiviare.

 

Sbaglio qualcosa o è un problema comune?

 

 

 
Pubblicato : 19/09/2023 10:27 am
(@mario-paolo-sim)
Post: 716
Honorable Member
 

@tomcab    In effetti hanno fatto dei bei cambiamenti.Non possiamo farci nulla se non adattarsi alla nuova situazione .Puoi agevolare la ricerca immettendo l'icao in Search ma poi bisogna munirsi di pazienza e salvare le charts che interessano.Se le usi spesso prendi dimestichezza con la routine e non mi pare che richieda poi molto tempo farlo. L'alternativa piu' completa e' abbonarsi a Navigraph.

Gli aggiornamenti di MSFS2020 avvengono mensilmente,se non ricordo male.

 
Pubblicato : 20/09/2023 10:38 am
tomcab
(@tomcab)
Post: 179
Honorable Member
Topic starter
 

Ciao Paolo

Si, ok... Ma se cerchi in google trovi roba molto vecchia.

Nel sito ENAV (gratuito e ufficialissimo) basta registrarsi e si ottiene tutto. L'unico problema è che è diventato molto più complicato di prima.

Domenica 10, ad esempio, nel mondo IVAO, c'è stato un bellissimo evento sugli aeroporti lombardi (Malpensa, Linate, Orio) (LINK).

Il SID che mi è stato assegnato non lo avevo né sulle carte né sul 737 PMDG. Ho dovuto penare per le carte su ENAV e poi ho dovuto ricrearlo per punti sull'MCDU.
Circa gli aggiornamenti MSFS, non so, il problema è che l'aggiornamento ENAV è del 27 JUL 2023 e reso effettivo il 07 SEP 2023, chiaro che non fosse attivo il 10 settembre.

In casi come questo è un problema.

 
Pubblicato : 20/09/2023 11:12 am
(@mario-paolo-sim)
Post: 716
Honorable Member
 

@tomcab Non parlavo di Google ma di Navigraph che ,a detta di molti, e' molto valida.Per intenderci io non ne sono abbonato xche' la cosa non mi interessa. Se la SID che ti hanno assegnato non era ancora in Enav...sarebbe per te utile sapere quale e' la fonte dei dati usati da Ivao.Solo usando la stessa  sarai sempre in-sink con loro.

 
Pubblicato : 20/09/2023 11:28 am
tomcab
(@tomcab)
Post: 179
Honorable Member
Topic starter
 

Mi sono spiegato male.

La sequenza:

-mi hanno assegnato la SID e dovevo partire in 20 minuti.

Guardo le mie carte, non la trovo.

Provo in MSFS e non c'è.

Vado nel sito ENAV ed è stato stravolto -> imparo a trovare le cose  nel nuovo sito e scopro che sono salvate in un modo molto diverso, "più dispersivo".

Scarico le mappe.

Ricreo la CID per punti e con variatori (io li chiamo così: punti ricavati dalla traslazione cartesiana di punti esistenti),e ho potuto farlo solo perché era il 737 PMDG, e per rotte per quanto possibile e decollo con 2 minuti di ritardo.

Il tutto in fila per la pista 27 di Orio, per l'occasione affollatissima di partenze.

Ne sono stato orgoglioso, ma che fatica!

 

La richiesta originale era proprio capire se ero l'unico a impazzire per seguire questa tecnica o se esisteva un'alternativa. (Navigraph lo conosco ma mi sono imposto di evitarlo)

 
Pubblicato : 20/09/2023 11:40 am
(@daniele51)
Post: 98
Estimable Member
 

Non avevo ancora visto questo argomento per cui ne ho creato uno uguale cinque minuti fa ,in cui chiedo come si scaricano ora le carte dal nuovo sito Enav?

 
Pubblicato : 01/01/2024 8:17 pm
(@mario-paolo-sim)
Post: 716
Honorable Member
 

@daniele51 Come commentato nei vari posts--hanno complicato non poco la ricerca.Come prima cosa devi fare il log-in (ti sarai sicuramente registrato se in passato hai fatto accessi al sito), Poi vai su AIP e da li comincia a cercare.Ho appena fatto un accesso e sono molti i passaggi da farsi .  Accedi ai servizi on-line , poi nella pag AIP scroll verso il basso e click su Accedi all' eAIP-Italia ,poi su  USCITA CORRENTE click nel campo con la data 28 Dic 2023 .A quel punto si aprono innumerevoli sub-menu dove potrai cercare quel che serve.

 
Pubblicato : 01/01/2024 9:48 pm
Condividi: