PILOTA AUTOMATICO
 
Notifiche
Cancella tutti

PILOTA AUTOMATICO

16 Post
3 Utenti
0 Likes
480 Visualizzazioni
docpilot
(@docpilot)
Post: 356
Honorable Member
Topic starter
 

Buona sera,

vengo subito al dunque: sull'A320 quando inserisco il pilota automatico, il volo va da sè. La rotta viene cambiata automaticamente, così come la velocità. L'unica cosa che faccio manualmente è il cambio di FL quando richiesto dall'ATC.

Invece, sul 737-600 questo non accade. Inserisco il pilota automatico, l'A/T e il FD, ma la rotta devo cambiarla io con il selettore. Ho provato col pulsante LNAV per automatizzare il volo come con l'A320, ma non funziona.

Lo stesso problema lo ho con l'ATR e il Concorde.

Grazie a chi mi risponderà.

 
Pubblicato : 11/11/2023 6:53 pm
(@mario-paolo-sim)
Post: 712
Honorable Member
 

@docpilot  Inserito la SID nel piano di volo? Comunque ,recentemente ,ci sono stati dei cambiamenti su alcuni aerei (non ho mai usato i 3 tipi da te citati) anche di Asobo dove, se al take-off non si ingaggia LNAV devi manualmente pilotare l'aereo su una rotta che intercetti quella del piano di volo con un angolo di circa 15 gradi e,quando giunto in prossimita' della linea di rotta dovresti riuscire ad inserire LNAV.

 
Pubblicato : 12/11/2023 9:31 pm
docpilot
(@docpilot)
Post: 356
Honorable Member
Topic starter
 

In genere compilo il piano di volo direttamente dal desktop per comodità. Questo sembra essere indifferente a una compilazione "professionale e manuale" dello stesso piano di volo. Infatti con l'A320 il pilota automatico mi porta a destinazione seguendo la rotta da solo. L'unico parametro che devo cambiare è il FL assieme al QNH. Il resto è tutto automatico.

Prima era lo stesso anche col Concorde, adesso col Concorde, il 737, ATR e altri aerei quando inserisco il pilota automatico devo settare LNAV che a volte non funziona... e non funziona per tutto il volo.

Non è un grosso problema, ma abituato alla comodità dell'A320, perdo un po' di tempo per settare il transponder, la velocità e la rotta, perchè volo in VR e quindi in 3D a volte è un po' più lento il settaggio dei parametri in questione.

Magari mi sfugge qualcosa...

Happy landings.

 
Pubblicato : 12/11/2023 9:54 pm
(@scaramouche)
Post: 119
Estimable Member
 

Ciao, la stessa cosa succede sul B787-9! Seguire il piano di volo con il PA è un'impresa! Senza considerare le comunicazioni: per un po' l'ATC si fa sentire, poi il nulla! La cosa strana è che non si presenta sempre ma occasionalmente e si verifica anche col il 320 e con il 330. Non credo che dipenda dai settaggi ma che sia un bug che si ripresenta. saltuariamente, ma non troppo.

 
Pubblicato : 16/11/2023 1:48 pm
(@mario-paolo-sim)
Post: 712
Honorable Member
 

@scaramouche Non e' un'impresa se fai le cose nel modo corretto.Se nel piano di volo di WorldMap, inserisci  departure (SID) ,Arrival e Approach l'aereo seguira' la rotta senza perderla.Prima di partire devi togliere le discontinuita' del piano di volo (se ci sono). Una volta decollato inserisci AP,A/T e LNAV .

Per quanto concerne l'ATC ,non e' ancora il massimo ma trovo che sia migliorato in questi 3 anni.Io non trovo particolari problemi.Devi pero' seguire le indicazioni che da'.Tutte. Se non lo fai continua a ripetere la disposizione (in genere e' il cambio di FL) e ,se non esegui, puo' abbandonarti e non comunicare piu'.

Se hai dei dubbi ti consiglio di guardare i tutorials del sito che coprono tutti gli aspetti della navigazione aerea del sim.

 
Pubblicato : 16/11/2023 4:45 pm
(@scaramouche)
Post: 119
Estimable Member
 

@mario-paolo-sim      Ciao, e grazie per i consigli. Devo dirti che le procedure che mi hai descritte sono esattamente quelle che eseguo ogni volta ma, mentre per l'A320 e A330 vanno alla grande, e anche per il TBM930 Daher, che mi piace tantissimo pilotare, per il B787-9 proprio non vogliono funzionare, anche se inserisco i comandi giusti al decollo. In quanto alle istruzioni ATC, e questo vale per tutti gli aerei che uso al momento, pur seguendo le direttive, a un certo punto si silenziano e, cosa ancora più strana, è che in sottofondo si sentono le istruzioni agli altri aerei, ma lontanissime e appena percettibili Mah! Scusa se ti faccio un'altra domanda, ma mi è sparito il 320nx di FBW! Sento e aziono i motori ma niente pannello, né carlinga né fusoliera, sono seduto in aria, un vero aereo fantasma. Pure questa è una cosa strana assai, visto che fino a qualche tempo fa andava tutto. Ho provato a svuotare completamente la Community per evitare qualche "incomprensione" con altre mod ma non cambia niente. Insomma, un macello! Scusa se ho approfittato di te ma ......... di necessità, virtù!

 
Pubblicato : 16/11/2023 6:13 pm
(@mario-paolo-sim)
Post: 712
Honorable Member
 

@scaramouche Buona cosa che su altri aerei ti funziona tutto. 

Per il B787-9 credo tu ti riferisca alla mod di 4SIMMERS che si trova nel Marketplace. Io invece mi riferivo a quella di default di ASOBO B787-10.Non avendo la tua mod non posso aiutarti.Magari qualche altro che legge questi posts potrebbe farlo.Comunque potresti fare una prova con quello di Asobo ,se lo hai in hangar.

Per il A320nx, credo di ricordare che questo tipo di problema fosse comparso sulla versione di FBW che a suo tempo fu resa disponibile sul Marketplace che pero',da  parecchio tempo, non e' piu' supportata e non funziona.Assicurati di caricare la versione corretta che avrai scaricato dal sito di FBW e che si trova in cartella Community.

Per l'ATC silenziato ricordo di aver avuto un problema quasi simile.Non udivo la voce ma comparivano le scritte.Poi dopo qualche gg ha ripreso a funzionare senza aver fatto nulla.Se trovo qualcosa ti faccio sapere.

 
Pubblicato : 16/11/2023 10:23 pm
(@scaramouche)
Post: 119
Estimable Member
 

@mario-paolo-sim Riciao, sei veramente gentile e te ne ringrazio. Tornando al MSFS, mi riferisco al B787-9, ho tentato ancora una volta di attivare il PA ma......... niente, proprio non prende la rotta del piano di volo! Come dici tu, proverò il 787-10 di default. Anche per quanto concerne il FBW l'ho caricato col suo installer aggiornato all'ultima versione  e ho sistemato tutto in Community ma continua a rimanere un 320 fantasma. Infine, anche a me l'ATC funziona così come a te, un po' sì e un po' no, a seconda di come gli gira. Insomma come ti dicevo, non proprio una débacle ma quasi! Proverò il 787-10 e, se dovesse andare, ti farò sapere. A proposito, visto che mi "provochi" (ah,ah,ah!), come si fa a  controllare il piano di volo dal monitor di bordo del 787? Quello dell'A330 è semplicissimo ma di quello del Boeing non c'ho capito niente. Ciao e ancora grazie.

 
Pubblicato : 16/11/2023 11:24 pm
(@mario-paolo-sim)
Post: 712
Honorable Member
 

@scaramouche  Ciao, per ogni argomento e' meglio aprire un thread apposito altrimenti si fa un minestrone come in questo caso. Comunque,gia' che siamo in ballo ,partiamo dalla fine. Per vedere il piano di volo,se ho ben capito la domanda,ti porti sull'CDU e selezioni LEGS. Devi prendere un po' di dimestichezza con i vari dispositivi dei liners guardandoti i tanti tutorials del sito.Cambiano un poco da un aereo all'altro ma si apprende la logica e poi si fanno delle prove.

Per l'ATC prova quanto segue per vedere se cambia in meglio :

1) vai su Opzioni Generali /  MISC  / LINGUA /  ---inserisci EN-US . Nel caso che fosse gia' impostato cosi' allora cambia la lingua,salva ,esci e chiudi il sim.

2) Fai ripartire il SIM ,ripeti la procedura precedente e rimetti la lingua EN-US.Salva e chiudi.Esci dal SIM

3) Fai ripartire il sim e vedi se funziona meglio.

 

Per le altre questioni non ho altro da aggiungere.

 

Fai sapere se migliora qualcosa.

 
Pubblicato : 17/11/2023 3:33 pm
(@scaramouche)
Post: 119
Estimable Member
 

@mario-paolo-sim Ciao, sei veramente impagabile! Hai ragione, ho fatto un gran casino e per non ingarbugliare ancora di più le cose, cercherò di mettere un po' d'ordine e chiarezza nelle mie domande:

A) per quanto riguarda il 787 (stasera proverò quello di sistema della Asobo, hai visto mai che funziona bene? Poi ti faccio sapere) la cosa che non riesco a capire è come si faccia a verificare e togliere eventuali discontinuità dal piano di volo. Con gli Airbus è abbastanza semplice e intuitivo, sia trovarle che toglierle, ma con questo polpettone proprio non so dove andare a parare. Ti voglio anche dire che di tutorial in rete ne ho guardati tanti ma, a parte un paio, peraltro ottimi, sono tutti in inglese e quella lingua ed io siamo acerrimi nemici, quindi mi devo arrangiare con quello che trovo in giro, ben poco, e sempre in italiano, però;

B) l'ATC è un altro mistero impenetrabile! Ieri sera mi sono fatto un voletto con il 330 e le comunicazioni funzionavano perfettamente! Evidentemente, a volte, quando carico il programma, qualche dato viene inserito male, altro non so pensarlo, in ogni caso il settaggio delle voci è proprio EN-US.

Ora ti lascio e ti ringrazio ancora una volta per le tue spiegazioni e ti prometto che farò di tutto per non darti più gatte da pelare. Ciao

 
Pubblicato : 17/11/2023 7:27 pm
(@mario-paolo-sim)
Post: 712
Honorable Member
 

@scaramouche   Per i tutorials in Italiano..vai nella parte alta di questa schermata e seleziona la scritta in bianco "TUTORIAL".Troverai decine di ottimi tutorials che ti insegneranno moltissime cose indispensabili per la navigazione coi vari tipi di aerei e strumenti.

Per eliminare le "Discontinuities" del B787-10 vedi il file allegato. La procedura di cancellazione e' abbastanza simile per tutti gli MCDU:

1) Premi il pulsante DEL

2) Premi il tasto a sx della discontinuity

3) Premi il tasto Exec

Fai delle prove e vedi come va' e, sopratutto, guardati i tutorials..Ciao.

 
Pubblicato : 17/11/2023 9:13 pm
(@scaramouche)
Post: 119
Estimable Member
 

@mario-paolo-sim

Ciao, rieccomi, però questa volta le notizie che ti do non sono tutte negative, ma una cattiva e una buona. Prima la buona: finalmente, seguendo i tuoi insegnamenti, sono riuscito a fare un volo da Venezia Tessera a Roma Fiumicino, con ogni versione del B787. Ti illustro le procedure seguite, hai visto mai che possano essere d’aiuto a qualcun altro?

  • Innanzitutto cercare eventuali discontinuità di volo ed eliminarle col tasto RTE scorrendone le varie pagine, come da te indicato;
  • ciò fatto, col selettore di rotta sul cruscotto, sovrapporre la rotta a quella del percorso scelto per la partenza, in modo tale che al decollo le due siano sovrapposte. A proposito, come anche per il comando del barometro, è difficilissimo il loro uso perché assemblati con altri settaggi e riuscire a usare la rotella per azionarli è un’impresa. Tu sai mica se c’è un comando da tastiera?
  • appena decollati, inserire subito A/P, A/T e L/nav (quest’ultimo non so se sia necessario ma l’ho inserito lo stesso e non ha causato danni, quindi……);
  • il B787, MIRACOLO, si è inserito sulla rotta del piano di volo e lo ha seguito fino a Roma.

E qui viene la nota dolente perché, una volta ottenute dalla torre le autorizzazioni all’approccio e, poi, quella all’atterraggio, l’ILS non mi prende in carico e non mi fa scendere in automatico, quindi l’aereo continua ad andare dritto per fatti suoi! Tentati vari avvicinamenti e tentativi ma ……. boh? Continuerò a farne fino a quando avrò domato il B787! Ciao e grazie di tutto.

 
Pubblicato : 19/11/2023 8:05 pm
(@mario-paolo-sim)
Post: 712
Honorable Member
 

@scaramouche  Ciao,bene...sei quasi riuscito a fare un volo completo. 

Per quanto concerne la procedura che hai seguito direi che va' bene anche se non mi hai spiegato proprio tutto.

Innanzitutto hai inserito correttamente  L/NAV (Lateral Navigation) che e' il dispositivo che ti mantiene in rotta. Fondamentale!

Il selettore di rotta (HDG--Heading)e' impostato  correttamente .Per farlo poi funzionare devi premere il relativo pulsante HDG con anche A/P attivato. Si puo' usare al decollo se ,  per qualche ragione, perdi la rotta,magari perche' non si e' inserito LNAV correttamente per qualche motivo.In questo caso ti devi riportare in rotta ruotando il pomello.In realta' ti puoi riportare in rotta anche manualmente con joystick o volantino.Ci sono anche altre situazioni per cui,per comodita', si usa  HDG.

Per aggiornare la pressione barometrica premi "b" su tastiera.

Per quanto concerne l'ILS dipende da cosa hai fatto o non hai fatto.

Innanzitutto nel piano di volo su Worldmap devi aver inserito APPR scegliendo una pista di atterraggio con ILS.

Poi ,quando sarai in fase di approccio ,devi premere il pulsante LOC/FAC (Localizer) e in seguito,a circa15 miglia dalla pista e ad altezza adeguata come da istruzioni ATC (in genere circa 3000 fts) devi premere APP (Approccio) per attivare la procedura.Compariranno  anche le scritte sul PFD x confermare l'attivazione.Se fai questo a distanza elevata non viene attivato. Assicurati che  la velocita' sia adeguata x l'atterraggio.

NB: La frequenza ILS viene caricata in automatico ma non subito.L'inserimento avviene dopo un po'che sei in volo .Per controllare che sia inserita devi andare sul MCDU e premere NAVRAD.

Happy landings.

Questo post è stato modificato 6 mesi fa 2 volte da mario paolo sim
 
Pubblicato : 19/11/2023 9:41 pm
(@scaramouche)
Post: 119
Estimable Member
 

@mario-paolo-sim Ciao, allora, sistemato il capitolo B787, se ne presenta un altro che non c'entra niente con quello ma ne hai discusso qualche tempo fa con un altro disperato come me: sul più bello mi va in tilt il programma e mi trovo istantaneamente a rimirare la videata iniziale di Windows! Così, di botto, senza alcuna avvisaglia! Ho provato a eliminare tutta la Community e usare esclusivamente gli aerei forniti dal programma, quelli della Asobo, ma la cosa non cambia. A volte MSFS si blocca già fin dalla progettazione del piano di volo, altre non mi prende neanche i piani di volo, altre ancora mi fa volare per qualche minuto, ma poi, immancabilmente, patatrac! Questo penso sia un problema più difficile a risolversi di quello dal PA del 787 e non credo dipenda da miei sbagli. Mi sembra che sia cominciato dopo l'ultimo aggiornamento del Canada ma non ne sono sicuro! Mi sa che mi tocca una bella reinstallazione. Tu cosa ne dici?

 
Pubblicato : 21/11/2023 9:23 pm
(@mario-paolo-sim)
Post: 712
Honorable Member
 

@scaramouche  Difficile darti consigli in quanto non ho mai affrontato questi problemi assai complessi pero' so che sei in buona compagnia.Moltissimi hanno problemi di varia natura a far girare il sim .Il sim non ha problemi  particolari (da me funziona bene) .Da quel che si legge molti problemi sembrano dovuti all'interazione del Server del sim con i nostri hardware con in mezzo la linea  internet  e i vari providers. Comincerei a disinstallare l'update del  Canada..Poi mi par di capire che hai avuto un CTD (Crash to desktop) mentre eri in worldmap.Sta succedendo a molti. Potrebbe essere dovuto alla linea internet.Quale velocita' ha la tua linea ??

 
Pubblicato : 21/11/2023 9:50 pm
Pagina 1 / 2
Condividi: