Velocità di crocier...
 
Notifiche
Cancella tutti

Velocità di crociera A320Neo

9 Post
4 Utenti
0 Likes
1,429 Visualizzazioni
(@alfionemsfs1)
Post: 21
Eminent Member
Topic starter
 

Se ho postato questo banale argomento è perché non ho trovato nessun appiglio (salvo 1 che aveva sottolineato lo stesso problema).

Da wikipedia per A320-200 (ma sono gli stessi dati da Airbus): velocità di crociera 963 km/h = 520 nodi

Perché quando si superano i 360 nodi si sente l'avviso "overspeed" ?????

E' un limite che incide molto sulla durata di un volo, come mai questa differenza e poca aderenza a una vera simulazione ?

 
Pubblicato : 16/02/2022 2:29 pm
MHL034
(@mhl034)
Post: 182
Honorable Member
 

Ciao

carissimo alfionemsfs1 purtroppo per arrivare a capire le velocita dovresti studiare le basi del volo e sicuramente altro: Strumenti di bordo , performance OM e meteo ecc  tutti fattori che bisogna conoscere che ti avrebbero permesso di capire il perche della velocità  che tu definisci "strana".si chiama IAS.

Probabilmente la tua osservazione parte da un approccio Gioco a FS2020. Non da un conoscenza che si dovrebbe affrontae per volare Simulando come il reale.

Ti assicuro che da prove le velocità sono corrette (se rispetti i parametri ? ) un volo LFPG  - KJFK provato con il  B744 ha rilevato meno di 15 minuti di differenza rispetto al volo reale (dovuti a Venti in quota che raramente corrispondono e Pay load dell'aereo reali non conosciuti..)..

Se vuoi imparare e sei interessato alla vera simulazuone, le vere tecniche scrivimi.

 

BUON VOLO MHL034

STAFF http://milleniumair.org/

 
Pubblicato : 16/02/2022 3:51 pm
(@alfionemsfs1)
Post: 21
Eminent Member
Topic starter
 

@mhl034  Ti ringrazio per la tua risposta !

Sto cercando di imparare da Paolo il modo di dilettarmi in questo "gioco" in maniera seria, per quanto compatibile con il tempo libero e gli impegni "muliebri". Alla mia veneranda età ammetto di non avere più l'elasticità mentale necessaria in una materia così complessa come le regole del'aviazione civile. Ammetto di aver sempre giocato con le versioni precedenti di FS ma con FS2020 la soddisfazione di vedere scenari quasi reali e una mod come FBW invita a un'approccio più serio.

Ieri sera ho impiegato 1 ora solo per tracciare una rotta decente e preparare l'A320FBW al decollo da cold&dark ! Accetto la tua affermazione sulla correttezza delle velocità e l'importanza della IAS ma continuo a non capire come ci sia così tanta differenza tra la velocità di crociera dichiarata dalla casa costruttrice e il limite di 360 (dopo di che si va sul rosso).

Mi metterò a controllare i tempi reali impiegati dai vettori sulle varie tratte e confrontarli con quelli che riuscirò (spero) a simulare correttamente.

Certo che, sempre parlando da profano, fa impressione leggere sugli schermi di un A330 la velocità dichiarata quando ho fatto un traversata oceanica, 458 nodi, e poi trovarsi a non superare i 230 nodi di un flight plan correttamente compilato. Va bene che le compagnie devono risparmiare ma ......

 
Pubblicato : 17/02/2022 12:43 pm
(@mario-paolo-sim)
Post: 719
Honorable Member
 

@alfionemsfs1 Ciao, siamo qui tutti per imparare!(Quasi tutti..qualcuno ha gia' imparato da tempo).

Il bello del forum e' poter scambiarci opinioni e informazioni che riguardano il volo senza far pesare ai meno esperti il loro stato di incompetenza. Non bisogna quindi considerare banali o sciocche le domande che si pongono.

Dagli americani ho imparato (per motivi di lavoro) che " le domande sciocche sono quelle mai poste".

Mentre da noi si usa dire " Domandare e' lecito e rispondere e' cortesia".

Quindi non avere timori a fare domande e vedrai che ci sara' spesso (non sempre) qualcuno che, se conosce la risposta, dara' una risposta esaustiva.

Io sono ancora un principiante anche se uso il sim da oltre un anno ma,giorno dopo giorno si impara sempre di piu' Per la tua domanda potresti trovare qualche risposta al link qui sotto.

Buon volo.

Mario Paolo Sim

https://www.turbulenceguru.it/2018/11/22/le-velocit%C3%A0-dell-aereoplano/

 

 
Pubblicato : 17/02/2022 3:18 pm
(@alfionemsfs1)
Post: 21
Eminent Member
Topic starter
 

@mario-paolo-sim , ti ringrazio. Mi hai illuminato con quel link che hai allegato ! Specialmente con quella frase "Facciamo un esempio: ad alta quota il mio anemometro indicherà 250 nodi di IAS, il computer mi dice che in realtà sono 450 di TAS. Sono quelli i famosi 850 km/h che annuncia il comandante come velocità di crociera". Non avevo considerato che Simbrief (che utilizzo per creare il mio flightplan) calcola anche l'eventuale vento contrario per calcolare la durata del volo.

 
Pubblicato : 18/02/2022 6:25 pm
(@dragonfly)
Post: 191
Honorable Member
 

@alfionemsfs1 

Buonasera,

Mi permetto di postarti  un link che ti permetterà di accedere al ns canale Discord.

https://discord.gg/fwpJRNC2

Una volta entrato, se ti va ovviamente,  in alto a sx troverai la sezione check in, accetta il regolamento e sarai dei nostri.

Sempre a sx troverai varie sezioni, che sicuramente sapranno soddisfare ogni tua curiosità. 

Ti aspettiamo

Buona serata 

 
Pubblicato : 18/02/2022 7:35 pm
(@alfionemsfs1)
Post: 21
Eminent Member
Topic starter
 

@dragonfly , grazie dell'inito. Avevo già aderito a Discord in maniera un po' strana perché mi ero ritrovato a installare l'app ma poi non ero riuscito a registrarmi e poi l'app partiva all'avvio del pc e questo non mi garbava tanto.

L'ho disinstallata ma mi riprometto di provarci di nuovo. Tuttavia c'è qualcosa che non capisco nel funzionamento .....

 
Pubblicato : 18/02/2022 10:43 pm
(@dragonfly)
Post: 191
Honorable Member
 

@alfionemsfs1 

Funzionamento di cosa? Discord?

 

 
Pubblicato : 18/02/2022 11:22 pm
(@alfionemsfs1)
Post: 21
Eminent Member
Topic starter
 

@dragonfly , a prima vista mi sembra un po' criptico ma devo metterci più attenzione perché sono stato frettoloso dopo aver aperto il sito.

È probabile che la conferma dell'iscrizione sia andata a finire nella spam (mi è venuto in mente adesso, dicono che con gmail succeda spesso)

 
Pubblicato : 19/02/2022 2:12 pm
Condividi: