Visori VR, oculus q...
 
Notifiche
Cancella tutti

Visori VR, oculus quest2, meta quest pico4 ecc::

11 Post
3 Utenti
1 Likes
1,047 Visualizzazioni
Ivo Mazzarol
(@ivo-mazzarol)
Post: 26
Honorable Member
Topic starter
 

Vorrei acquistare un visore VR ma non capisco le differenze fra le varie diciture. Qualcuno mi può delucidare?

 
Pubblicato : 05/01/2023 7:23 pm
Tag argomenti
Ivo Mazzarol
(@ivo-mazzarol)
Post: 26
Honorable Member
Topic starter
 

Piloti, ho acquistato il meta quest2. Straordinario un altro pianeta! Un esperienza simile l'ho sperimentata solo nel volo reale. Premetto che ho un PC da Gaming scheda, grafica RTX 2080 super. Funziona anche su xplane 11 e 12 su DCS. Devo ancora perfezionare tutti i parametri e devo farci la mano, anzi la testa perchè ci vuole un pò per abituarsi, sopratutto con gli elicotteri, ma vi assicuro che ogni euro è speso bene: Se potete permettervelo, non esitate è un altro tassello per il realismo...

Happy landings!

 
Pubblicato : 11/01/2023 7:43 pm
(@mario-paolo-sim)
Post: 719
Honorable Member
 

@ivo-mazzarol Ciao Ivo, complimenti per l'acquisto.Ho pure io il desiderio di acquistarne uno prima o poi perche' attratto dai tanti commenti positivi sui visori VR. Io ho una scheda grafica NVIDIA RTX 2070 Super e non so se regge il visore. Sai quali sono i requisiti minimi per questo visore?

Dici che ci vuole' un po' ad abituarsi...a cosa ti riferisci? Crea forse dei problemi visivi/sensoriali con nausea ?

 
Pubblicato : 12/01/2023 11:33 am
Ivo Mazzarol
(@ivo-mazzarol)
Post: 26
Honorable Member
Topic starter
 

Si, all'inizio si, perche il nostro cervello si deve abituare al paradosso di essere in movimento e contemporaneamente fermi. Un paio di giorni e si adatta. Per i primi voli, se si avverte una leggera vertigine o simili, 3 opzioni: mettere il simulatore in pausa, oppure attivare la vista esterna per un pò, oppure semplicemente fissare uno strumento nel cockpit davanti a noi: Eseguire manovre lente, dolci e muovere a testa lentamente. Se gli effetti perdurano, mettere da parte il visore per un giorno e riprendere più avanti...

C'è da lavorare un pò per ottimizzare tutti i parametri del visore e per impratichirsi con i comandi ma poi si entra realmente all'interno del cockpit, in un altro mondo ( mondo virtuale).

 
Pubblicato : 12/01/2023 1:06 pm
Ivo Mazzarol
(@ivo-mazzarol)
Post: 26
Honorable Member
Topic starter
 

Per quanto riguarda la scheda grafica e la potenza del PC, mi dicono che una semplice 1080 va benissimo e un PC di media potenza è sufficiente, ma si deve scaricare un programma per la messa a punto dei parametri, tipo eliminare la visione dell'erba e migliorare la resa dove ci interessa:  OTT (Oculus tray tool), trovi tutto in rete spiegazioni e tutorial. Ne ho trovato uno tedesco che riesce a triplicare le performance del visore...

Con un cavo ottico di pochi euro acquistati su amazon puoi collegarlo al PC, migliorando ancora la resa e avere sempre la batterie in carica. (non indispensabile con AirLink)

ciao e provaci mario-paolo.

 
Pubblicato : 12/01/2023 1:19 pm
(@jackstandardo)
Post: 78
Estimable Member
 

@ivo-mazzarol 

ciao scusa, costa caro il meta quest 2? ma sopratutto si vede bene o pixellato, e' difficile da installare e configurare ?

 
Pubblicato : 27/04/2023 2:38 pm
(@jackstandardo)
Post: 78
Estimable Member
 

@mario-paolo-sim 

l'hai poi comprato?

 
Pubblicato : 27/04/2023 2:39 pm
(@mario-paolo-sim)
Post: 719
Honorable Member
 

@jackstandardo Non,non ancora.Sono preso da altre priorita'.

 
Pubblicato : 27/04/2023 3:01 pm
Ivo Mazzarol
(@ivo-mazzarol)
Post: 26
Honorable Member
Topic starter
 

@jackstandardo 

Certo ora costa caro, è passato dai 300 euro a quasi 500. Se poi aggiungi altri accessori come lenti per miopi o altri che migliorano il comfort il costo sale ancora un po.

Non è difficile da installare e configurare, ma una buona configurazione ne migliora le performance e può eliminare alcuni fastidiosi sfarfallii... Ci sono dei buoni tutorial anche in italiano sulla rete che possono aiutarti in questo. Naturalmente una buona scheda grafica e una connessione veloce sono utili. Se te lo puoi permettere provalo è un'esperienza nuova, ti ritrovi all'interno di un cockpit.

 
Pubblicato : 27/04/2023 7:25 pm
(@jackstandardo)
Post: 78
Estimable Member
 

@ivo-mazzarol 

grazie ci sto pensando, pero' ogni tanto qualche cosa mi blocca. tipo su youtube ho letto di uno che lamenta il fatto di trovare il cockpit ristretto piccolo come se le dimensioni fossero la meta' del normale.

non ero al corrente anche della questione lenti per miopi.

 
Pubblicato : 27/04/2023 8:30 pm
(@jackstandardo)
Post: 78
Estimable Member
 

@ivo-mazzarol 

Ciao, io ho un pc con configurazione i5-13600 e rtx 3070ti, eppure non riesco a giocare a fs con metaquest3, puoi dirmi come hai fatto a configurarlo? a me tutto scattoso, tutto che salta clessidra che gira di continuo.

 

 
Pubblicato : 06/05/2024 11:50 am
Condividi: