Visualizzazione e n...
 
Notifiche
Cancella tutti

Visualizzazione e navigazione radiofaro NDB A320

6 Post
2 Utenti
1 Likes
793 Visualizzazioni
stilerandagio
(@stilerandagio)
Post: 26
Eminent Member
Topic starter
 

Scusate ma fondamentalmente in questo momento mi sono nati 2 problemi:

1) non riesco a visualizzare un NDB sul Navigation Display dell'A320. Io seguo questa procedura: imposto la frequenza sull' mcdu (per esempio l'ndb di pratica di mare che mi sembra essere 339); poi inserisco la levetta sul pannello del pilota automatico in ADF e seleziono la modalità ROSE VOR; sull' ND mi appare correttamente in basso a sinistra la scritta ADF pero non vedo nello schermo nessun indicatore, mentre con il VOR appare! ditemi se sbaglio qualcosa....

2) poi se non chiedo troppo e se risolvo il punto 1 qualcuno può indicarmi gentilmente mooolto genericamente come posso intercettare una bearing sempre da un Ndb?

Grazie

 
Pubblicato : 14/05/2021 10:18 am
Giampa
(@giampa)
Post: 2111
Honorable Member
 

Credo che sul A320 ASOBO non sia implementato NDB mentre sul FBW credo di si, non l' ho provato, ho sempre provato il VOR.

Per la intercettazione e angolare del NDB prova a guardarti questo pdf, ma ti consiglio il 172

http://www.mediterraneavirtual.com/public/corsi/dw/La%20Navigazione%20Radiogoniometrica%20ADF-NDB.pdf

 

 

 
Pubblicato : 14/05/2021 1:52 pm
stilerandagio
(@stilerandagio)
Post: 26
Eminent Member
Topic starter
 

Ciao Giampa, 

io sto usando la mod Fbw e sinceramente non capisco se non sia proprio implementata o se manca o sbaglio qualcosa io nella procedura.

Grazie per il video; effettivamente con il cessna qualche tempo fa avevo provato qualche esercizio di radionavigazione e risultavano molto piu’ facili, ma ora mi sono intestardito a provare una Sid con l’A320 e mi blocco con questo Ndb.....mahhh

 
Pubblicato : 14/05/2021 3:24 pm
Giampa
(@giampa)
Post: 2111
Honorable Member
 
Postato da: @stilerandagio

Scusate ma fondamentalmente in questo momento mi sono nati 2 problemi:

1) non riesco a visualizzare un NDB sul Navigation Display dell'A320. Io seguo questa procedura: imposto la frequenza sull' mcdu (per esempio l'ndb di pratica di mare che mi sembra essere 339); poi inserisco la levetta sul pannello del pilota automatico in ADF e seleziono la modalità ROSE VOR; sull' ND mi appare correttamente in basso a sinistra la scritta ADF pero non vedo nello schermo nessun indicatore, mentre con il VOR appare! ditemi se sbaglio qualcosa....

2) poi se non chiedo troppo e se risolvo il punto 1 qualcuno può indicarmi gentilmente mooolto genericamente come posso intercettare una bearing sempre da un Ndb?

Grazie

Pratica di mare ha un DME non NDB, quindi ti dà anche la distanza, ma la frequenza è sbagliata, guarda sullo screen

 
Pubblicato : 16/05/2021 8:10 pm
Giampa
(@giampa)
Post: 2111
Honorable Member
 
Postato da: @stilerandagio

Ciao Giampa, 

io sto usando la mod Fbw e sinceramente non capisco se non sia proprio implementata o se manca o sbaglio qualcosa io nella procedura.

Grazie per il video; effettivamente con il cessna qualche tempo fa avevo provato qualche esercizio di radionavigazione e risultavano molto piu’ facili, ma ora mi sono intestardito a provare una Sid con l’A320 e mi blocco con questo Ndb.....mahhh

Il VOR-DME di Pratica di mare funziona correttamente, appena provato ? 

 
Pubblicato : 16/05/2021 8:31 pm
stilerandagio
(@stilerandagio)
Post: 26
Eminent Member
Topic starter
 

@giampa

Azzzz ecco perche’.....stavo vedendo una cartina del ‘15-18!!! Ahahahaha

Grazie Giampa!!?

 
Pubblicato : 16/05/2021 9:22 pm
Giampa reacted
Condividi: