Pedaliera totalment...
 
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Pedaliera totalmente sballata rispetto al volo reale. Impossibili alcune manovre.

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Temo sia un problema generale che mi lascia veramente interdetto.
Spero di sbagliare e di aver dimenticato qualche impostazione... felice di dovermi rimangiare tutto nel caso.

Problema della pedaliera (ho una Thrustmaster TFRP) che in volo non funziona come quella vera.

Impostato realismo su Modern ma alcune manovre sono impossibili rispetto al volo vero.

Una scivolata "vera" ti permette di buttare giù un'ala e tenere il muso con il pedale opposto. Ci sono un mare di situazioni "vere" dove vuoi fare questo. Con il simulatore nel momento in cui inclini l'ala, nonostante tutto piede dentro, l'aereo mette il muso non dove dice la pedaliera ma dove dice l'ala. Provato con aerei su cui ho diverse centinaia di ore di volo e il comportamento è totalmente diverso.

Ho fatto tutta la scuola di acrobazia sul CAP10 che conosco come le mie tasche ed è impossibile fare una semplice vite con ingresso da volo livellato. Parlo della base della base della base. Impossibile fare un Fiesler usando la stessa tecnica che si usa sull'aereo vero. Chiedo: che senso ha mettere un aereo che è impossibile da far volare in modo anche sommariamente simile al vero? Un aereo esteticamente perfetto ma che è involabile per quello per cui è nato?

Trovo fantastico tutto quello che è contorno, tutta la parte del volo con i numerini e il glass-cockpit ma noto uno scostamento abissale rispetto al volo. la dinamica della gestione della macchina. Eppure si chiama "simulatore di volo". 

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giuspa, molto interessante tutto quanto hai detto.Mi fa sempre piacere leggere quanto scrivono i piloti IRL che confrontano il volo reale con il simulato.Tuttavia temo che non fosse tra gli obiettivi primari del sim simulare il volo acrobatico.Magari in futuro,chissa'.

Fossi in te non nutrirei tante speranze per gli avvitamenti da manuale.Per questioni di marketing vengono rilasciate continuamente cose nuove,vedi elicotteri , alianti e liners tutti half-baked come direbbero gli americani mentre problemi ormai atavici (vedi gestione rotte sull'asobo a320..)rimangono irrisolti.Pensa solo a chi ha xbox e magari usa la tastiera x il volo.

Sono 2 anni che smanetto questo sim senza precedenti esperienze significative e ho trovato che dedico un sacco di tempo a gestire gli innumerevoli bugs con l'aiuto di questo forum e di altro.E' diventato,per me,la vera sfida,il vero gioco nel gioco...,riuscire a far volare questi aerei ,senza acrobazie, da A a B  nonostante i vary bugs.

Questo vale sia con gli aerei di default che con le mods.Da 2 settimane mi sono deciso ad installare il FBW A320 ed,anche qui, i problemi non mancano.

Per la cronaca,pure io ho la pedaliera TFRP ,che pero' scorre male nonostante oliature e ingrassature varie.Per ora mi accontento.

Saluti

 

Giuspa Topic starter 23/12/2022 10:33 am

@mario-paolo-sim Grazie INFINITE per la tua risposta. Ti devo diverse birre...
mi hai risparmiato un mare di prove, a quanto pare inutili. Era come temevo. Finchè si vola straight-and -leveled... le cose si confondono. Quando si tratta di simulare arerei veri, la musica cambia. In peggio. Personalmente odio gli aerei sordi alla pedaliera. Sono anche i più pericolosi.
Comunque un gran peccato... anche in considerazione che esistono varie modalità di volo. Aggiungerne una non sarebbe un problema.
Ancora grazie e Auguri.

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@giuspa   Grazie per gli auguri che contraccambio. 

 

  Gia' che ci siamo, sarebbe interessante sapere cosa ne pensi di un decollo e atterraggio con il C172  G1000 di default,con vento al traverso settato ad almeno 15 knts (senza aver variato il file config). Si deve fare un uso moolto intenso della pedaliera e del freno sx o dx per stare in pista.

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15kn è molto vicino al maximum demonstrated cross wind landing del C172 che è 17 nodi. Quindi davvero una bella sfida.

Ti dico che dal vero è paradossalmente più facile rispetto al simulatore, quando hai l'aereo alla mano. Ricevi un riscontro che non avrai mai dal simulatore e viene dal fondo dei pantaloni. Senti proprio se l'aereo ti "calza" o ti si vuole sfilare... anche la flare è più facile dal vero!

Detto questo i freni non si toccano mai. Se non a fine corsa. L'autorità del timone deve poter bastare. La tecnica vuole un uso della pedaliera importante per tenere il muso nel vento e/o abbassare l'ala sopravento per evitare di essere buttati fuori.

Dipende molto da ala alta o ala bassa. Ala alta sicuro meglio tenere giù ala al vento. Anche a terra in rullaggio.

Questo post è stato modificato 1 anno fa da Giuspa
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Troverei utile avere un parere su come si comporta il C172 Asobo nel sim .Se un giorno ti capitasse di provarlo fai sapere.

Il tocco di freno a dx o a sx  ,in aggiunta al timone, e' il mio unico modo per tenerlo in pista in quelle condizioni. Pero',con il vento al traverso, se tieni il muso nel vento finisci fuori pista.

Interessante il dover abbassare l'ala al vento.Non l'avevo mai provato a terra in rullaggio.Provero'.

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Lo farò certamente Mario Paolo!

Temo non a brevissimo perché il computer con il FS e hardware è altrove e passo questi giorni di Festa dalla mia compagna.
In ogni caso, nel volo reale, anche con il più "imbardante" dei bicicli (esempio il Pilatus Porter dove hai nella checklist "Before Take-off" una voce che specifica di bloccare il ruotino... appena l'aereo corre e il timone inizia ad avere autorità, mai useresti i freni. Quando fai il passaggio macchina su biciclo, molti istruttori ti insegnano, in decollo, a tenere i tacchi della scarpe sul fondo per evitare di toccare inavvertitamente i freni.

Molto probabilmente il max demonstrated crosswind del C172 Asobo è largamente inferiore ai 17kt.

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Sono pienamente d'accordo con te.
Ho volato a suo tempo col "due e sessanta" ed era una meraviglia.
Una trentina di anni fa andai in repubblica Ceca per un corso di acrobazia sullo Zlin 142 che era ormai diventato una mia seconda pelle. Tornato in Italia, quando potevo andavo a Viterbo per divertirmi un po' sul CAP 10.
Al momento ho la licenza ancora in corso di validità, ma l'acrobazia non la faccio più da anni.
Quanto alla pedaliera del simulatore è come dici tu. Inoltre, nel volo normale, in decollo e in atterraggio è troppo sensibile (ho provato a settarla, ma inutilmente) e quando mi voglio divertire con un aereo acrobatico, le manovre sono falsate e talvolta ritardate... cosa che faccio comunque con piacere anche perchè volo esclusivamente in VR. (Super consigliata. Provare per credere...per chi può e vuole...)
Un saluto.

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@docpilot CIAO!!!
Magari ci siamo conosciuti a Viterbo dove sono stato socio per una vita.
Allora hai volato con l' IndiaZuluAlfaJuliet. Forse con Emilio Gentili o con Valentino Poli. A Viterbo, con altri tre soci, abbiamo rilevato il CAP20 che vedi in foto. Una macchina bellissima. Meravigliosa da volare.
Sono rimasto un po' deluso da questa mancata somiglianza del volo simulato rispetto a quello reale in termini di pilotaggio. Trovo sia un errore grossolano e inutile. Basterebbe inserire una modalità di pilotaggio vera, magari inadatta ai giocatori ma sarebbe fantastico vista la dovizia di particolari a contorno.
Sto facendo un pensiero al visore HP... se hai voglia mi dici qualcosa in più come esperienza VR? Senza guardare il triangolo in ala è impossibile fare delle manovre un filo decenti... e sulla sommità del looping è innaturale non cercare la terra buttando indietro la testa. Per chi non è del mestiere è inconcepibile capire che nell'acrobazia (Aresti style) si guarda pochissimo davanti. Penso che in questo il visore sia fantastico.
Un saluto a te!

Giuseppe

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Ciao.

E' possibile. Sono venuto a Viterbo assieme a un altro amico con cui ho fatto il corso in repubblica Ceca. Parlo comunque del 1994 e ho volato col CAP 10 I-AVAA sulla "Commenda" se non faccio confusione circa la zona operativa,  con Valentino Poli.

Ricordo l'enorme differenza del Fieseler fatto col CAP 10 e quello con lo Zlin 142. Col CAP 10 era filante e piacevole, mentre con lo Zlin mi salivano i gioielli di famiglia sullo stomaco e oltre...

La mia manovra preferita era la vite con lo Zlin, da effettuare in due maniere: la prima con un semplice stallo e poi 6 giri a destra o 6 giri a sinistra, oppure buttandomi sulle spalle l'aereo, quasi un mezzo looping e i canonici 6 giri a destra o a sinistra.

Purtroppo la lontananza mi ha impedito di continuare il volo acrobatico. Mi divertivo a volte col 260, ma si trattava di potenza allo stato puro che permetteva di effettuare manovre in volo anche se non perfette.

Quanto al visore, avevo un Oculus Rift S che andava benissimo, poi ha smesso di funzionare di punto in bianco e sono passato al Meta Quest 2, quest'ultimo a differenza del precedente non si indossa comodamente, per cui è necessario cambiare il cinturino della casa con un supporto che mantenga il visore più saldo intorno alla testa.

L'HP è troppo costoso e pare non sia all'altezza delle aspettative, nonostante la pubblicità lo metta in cima alla classifica. 

Io ti consiglio il Meta Quest 2 o qualcosa di simile, ti assicuro che la sensazione di spazio e di pilotaggio sono fenomenali. In acrobazia giri la testa per vedere il triangolo come nella realtà e nel looping butti indietro la testa per collimare di nuovo il riferimento a terra. Purtroppo, manca la sensazione dei G, ma è il male minore. 

Mi manca molto l'acrobazia e se mi sarà possibile, un salto a Viterbo lo farei...è sempre nei miei pensieri. Suppongo che l'ottimo Valentino abbia raggiunto l'età della pensione...Istruttori come lui sono difficili da sostituire.

Comunque, per quanto riguarda la VR sono a tua completa disposizione. Domanda di tutto e di più.

P.S. il CAP 20 è un vero capolavoro...Complimenti! Sono senza parole...

Happy landings.

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Viterbo Torre, AlfaAlfa Commenda 4000. Riporteremo lasciando... un classico!!! Era bello volare anche a Torre Alfina. Non so se con Valentino ci siete mai andati. Il 1994 era un po' presto per me. 

Si vero. Il Fieseler con il Cap 10 (a sinistra) è bellissimo. Appena ci prendi la mano e entri con i tempi giusti con piede e cloche per tenerlo su un piano, è fantastico. Ti dirò di più, con il 20 è mille volte più facile perchè stando seduto nel mezzo non hai quella sensazione di tirarti l'aereo in testa. In rovescio è tutto più facile.

Il problema è a terra che non vedi davanti niente. Ma niente proprio. Però ci fai l'occhio. Si, Valentino ha smesso. Con lui è passata un'epoca.

Questo fatto della VR mi sta intrigando veramente tanto. Ho una buona macchina con scheda video adeguata (RTX3090ti) e dovrebbe funzionare bene. Per lavoro ho contatti con HP che fornisce le macchine per l'azienda cui faccio consulenza. Sento se esiste un'opzione a prezzo interessante per il loro prodotto. Sono nel settore del software di modellazione 3D e con il nostro prodotto si usa parecchio.

Questa del volo virtuale è una bella comunità. Mi ha fatto tanto piacere conoscerti.

Buon Anno nuovo.

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Anche a me ha fatto piacere conoscerti, mi hai fatto ritornare indietro di 30 anni...

Se ricordo bene, andavamo solo sulla Commenda... l'esperienza dell'acrobazia la dovrebbe fare ogni pilota. Quello è il volo vero e proprio e l'aereo diventa una seconda pelle...

Volo ancora, ma sui Partenavia, Cessna e Tecnam... il Piper (quello in foto con me in finale) non c'è più così come il SF 260.

Ho pilotato il Tecnam 2010, un capolavoro. Questo aereo azzera tutta la concorrenza. Io che sono abbastanza grandicello: 1,90 per 105 chili, ai comandi mi sembrava di stare su un liner e dietro mi spaparanzavo come un pascià. Peccato per i costi orari che sono abbastanza elevati. 

Quanto alla VR te la consiglio vivamente. Pensa che quando vado a volare, una volta a casa ripeto il volo pari pari con il casco virtuale. Mi sono scaricato tutte le add on della zona e quindi il divertimento è assicurato...

Se puoi avere HP a buon prezzo, allora non perdere l'occasione. Però informati bene sul suo utilizzo con MSFS 2020. Io per installare il mio Meta Quest 2 mi sono fatto aiutare dal mio assemblatore, questo perchè sono un tecnoleso... quindi parlo per me, circa l'eventuale difficoltà di installazione della VR.

Fammi sapere.

Auguri di buon anno.

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@mario-paolo-sim Ciao!

Riattivo il post per confermarti che la pedaliera in MSFS2020 è totalmente fuori della realtà.

provato con il C172 come hai chiesto ed è impossibile. Come avevi giustamente anticipato.

Ho notato un comportamento che riassumerei così: L'input della pedaliera si "esaurisce" anche tenendo il comando (piede dentro). Ovvero l'assetto ritorna ad essere quello che l'aereo avrebbe senza comando impegnato. Inizialmente lo "sente" ma se devi fare manovre con pedaliera continuamente in azione (scivolata banalmente) non si riesce. Più che una pecca la definirei una simpatica "follia" per un "simulatore".

Peccato... Evidentemente volano tutti con i liner dove conta poco o niente.

mario paolo sim 27/02/2023 2:05 pm

@giuspa Ciao, ti ringrazio x la conferma. Peccatp che in volo tu non riesca a fare evoluzioni come nel reale.
Nel frattempo,con gli aggiornamenti di questo mese, hanno modificato alcuni valori per il C172 che ,ora, con vento al traverso di 15 kts (e' il mio setting per fare dei tests) si riesce a far rullare con molta meno difficolta' riuscendo a stare in pista in modo decente .

Comunque mi pare che qualcosa si stia muovendo da quando sono stati aggiunti i gliders.Ho letto di posts dove parlavano di Adverse Yaw ,l'uso corretto del rudder e di altre quisquiglie sulla modellazione delle termiche .
Se hai tempo e voglia potresti "cercare" nel sito ufficiale e magari aprire un ticket con lo Zendesk per chiedere ,in modo chiaro . cosa servirebbe...Poi in molti dovrebbero votare la tua proposta affinche' possa venire presa in considerazione.Nel caso tu non lo conosca,ti passo l'indirizzo :

https://flightsimulator.zendesk.com/hc/en-us . Se fai click su "forum" ti vedi il sito ufficiale dove commentano da tutto il mondo.

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Mi sono iscritto al forum e vedo che c'è già un post

https://forums.flightsimulator.com/t/rudder-recentering-while-applying-full-rudder/412886

Voglio provare accuratamente e ti dico

mario paolo sim 27/02/2023 5:14 pm

@giuspa Avevo gia' scritto un commento ma lo vedo solo all'inizio dei posts ,non qua sotto..Misteri di questo forum.
Volevo dirti che quel problema specifico viene risolto mettendo in OFF i settings di Assistenza al Pilotaggio. (auto-rudder OFF).Io li ho messi tutti su OFF e lasciato su ON solo quello delle comunicazioni radio ATC.

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@mario-paolo-sim avevo già messo tutto su off ma l'effetto era minimo. ora ho riprovato a fondo il CAP10 e le cose iniziano ad assomigliare. Ingresso in vite non troppo realistico. Non ci crederai ma è più facile dal vero se sei un minimo allenato... 😊 

Devono aver cambiato qualcosa. Meglio così!

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Ho fatto un piccolo video con il CAP10 ... purtroppo l'audio ha problemi ma qualcosa si capisce 🙂

https://vimeo.com/802810176

mario paolo sim 27/02/2023 9:49 pm

@giuspa Non puoi metterlo su youtube? Non ho voglia di crearmi un nuovo account con Vimeo.Non ne posso piu' di registrazioni e passwords.

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