Notifiche
Cancella tutti

TBM930 versione 5.11

30 Post
6 Utenti
0 Likes
2,696 Visualizzazioni
Vololibero
(@vololibero)
Honorable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 285
Topic starter  

JEt ti aggiorno. Ho risolto il problema ma sa dell'incredibile. Spero di trovare le parole giuste per comunicarti la soluzione.

Io ho Navigraph che uso fondamentalmente per le cartine e per l'individuazione delle SID e delle STAR .

Ebbene una decina di giorni fa, ho scaricato anche l'aggiornamento delle AIRAC presente su Navigraph e la relativa cartella l'ho inserito su Community.

Tieni presente che FS2020 ha i suoi aggiornamenti AIRAC e quindi non ha bisogno delle AIRAC di Navigraph, pertanto prima dell'ultimo aggiornamento di FS2020 sia con la cartella AIRAC di navigraph sia senza questa cartella i VOR NDB ILS, in pratica tutte le AIRAC, funzionavano perfettamente.

Senonchè, come sai per aggiornare FS2020 è consigliabile svuotare la cartella Community e così ho fatto.

Quando ho avviato il simulatore senza la cartella delle AIRAC di Navigraph, mi sono ritrovato come sai, senza avere alcuna frequenza VOR NDB ILS ( le AIRAC insomma).

Stanotte ho pensato: ma se provo a mettere su community la cartella AIRAC di Navigraph tutto torma a funzionare?

Così ho fatto e tutto funziona perfettamente.

Ma la cosa mi suona strana: come mai per avere le AIRAC devo inserire necessariamente quelle di NAVIGRAPH, atteso che FS2020 ha le sueAIRAC? E se non potessi più permettermi di spendere € 95,00 l'anno per Navigraph.

Ma cmq per adesso è così e funziona tutto.

Ti ringrazio per essermi stato vicino.

Un abbraccio


   
RispondiCitazione
Jetstream
(@jetstream)
Eminent Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 22
 

@vololibero

il tutto assume una connotazione molto curiosa...

Però vedi anche i punti positivi. Hai di nuovo il simulatore funzionante senza aver dovuto disinstallare e reinstallare nulla; tempo risparmiato che puoi impiegare a volare, invece di vedere una barretta che avanza (lentamente) sullo schermo ?.

Secondo aspetto. Hai individuato una relazione causa-effetto che perlomeno fornisce un'interprepazione e una linea di azione (magari utile a qualche altro utente). Certo che a questo punto andrebbe compresa meglio la modalità con cui avviene l'integrazione diretta con Navigraph. Su questo non posso esserti di aiuto perchè per la pianificazione del volo io adopero Little Navmap, il quale provvede nativamente e automaticamente a tenere i database del simulatore e di Navigraph "allineati". Magari qui nel forum potrai trovare altri utenti che utilizzano i servizi diretti Navigraph, e che potrebbero fornire informazioni mirate e spiegazioni più circostanziate.

Ciao ?    


   
RispondiCitazione
Vololibero
(@vololibero)
Honorable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 285
Topic starter  

In fondo hai ragione. 

Sono contento di averti incontrato mi sei stato di grande aiuto.

Grazie


   
RispondiCitazione
(@gionnim)
Trusted Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 52
 

Ma, vi si aprono ancora le porte di questa versione di TBM?


   
RispondiCitazione
Jetstream
(@jetstream)
Eminent Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 22
 

@gionnim

Ho appena fatto una prova per scrupolo.

Queste le Mod:

aircraft-tbm930-improvement 0.5.12

workingtitle-g3000 0.4.2

Con il TBM930 posizionato su una piazzola e completamente spento (cold and dark), lo sportello lato pilota risulta già aperto. Ho provato a richiuderlo con il maniglione e a bloccarlo, e funziona perfettamente, così come la prova inversa di sblocco e apertura. Ho anche provato a nascondere i modelli di pilota e co-pilota con i pulsanti rossi. Funziona (fortunatamente) anche questo.

Non saprei che dire. ?  


   
RispondiCitazione
(@gionnim)
Trusted Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 52
 

@jetstream Grazier per la risposta jet, ma a me non va così. Se vai qui sul sito in MOD MANAGER e clicchi su TBM 5.12 ti rimanda al sito github, dove si vede 5.12 e l'ho scaricata e installata insieme ai Garmin 3000 4.2. e tutto funzionerebbe bene...salvo le porte chiuse, come nella vecchia stock. Sempre sulla pagina di github se apri il Readme delativo alla 5.12 si apre e si legge 5.10.....non li spiega. Lo stesso succede almeno ad un'altro utente, Vololibero, che ha postato a parte.

Tu l'hai scaricata qui la 5.12?

Allego schermata del readme.

Grazie.

 


   
RispondiCitazione
(@gionnim)
Trusted Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 52
 

Ho scoperto......non basta scompattare lo zip e metterlo nella community, la cartella da metterci è quella che c'è dentro, se no FS non la vede. ?


   
RispondiCitazione
Jetstream
(@jetstream)
Eminent Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 22
 

@gionnim

Ok, alla fine l'importante è capire perchè succedono le cose

ciao ? 


   
RispondiCitazione
(@vonmaurus)
Honorable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 56
 
Postato da: @vololibero

JEt ti aggiorno. Ho risolto il problema ma sa dell'incredibile. Spero di trovare le parole giuste per comunicarti la soluzione.

Io ho Navigraph che uso fondamentalmente per le cartine e per l'individuazione delle SID e delle STAR .

Ebbene una decina di giorni fa, ho scaricato anche l'aggiornamento delle AIRAC presente su Navigraph e la relativa cartella l'ho inserito su Community.

Tieni presente che FS2020 ha i suoi aggiornamenti AIRAC e quindi non ha bisogno delle AIRAC di Navigraph, pertanto prima dell'ultimo aggiornamento di FS2020 sia con la cartella AIRAC di navigraph sia senza questa cartella i VOR NDB ILS, in pratica tutte le AIRAC, funzionavano perfettamente.

Senonchè, come sai per aggiornare FS2020 è consigliabile svuotare la cartella Community e così ho fatto.

Quando ho avviato il simulatore senza la cartella delle AIRAC di Navigraph, mi sono ritrovato come sai, senza avere alcuna frequenza VOR NDB ILS ( le AIRAC insomma).

Stanotte ho pensato: ma se provo a mettere su community la cartella AIRAC di Navigraph tutto torma a funzionare?

Così ho fatto e tutto funziona perfettamente.

Ma la cosa mi suona strana: come mai per avere le AIRAC devo inserire necessariamente quelle di NAVIGRAPH, atteso che FS2020 ha le sueAIRAC? E se non potessi più permettermi di spendere € 95,00 l'anno per Navigraph.

Ma cmq per adesso è così e funziona tutto.

Ti ringrazio per essermi stato vicino.

Un abbraccio

Ciao, devi usare "navigraph navdata", rimuove gli airac dalla cartella "community" e ristabilisce il collegamento con quelli originali.


   
RispondiCitazione
Vololibero
(@vololibero)
Honorable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 285
Topic starter  

Pasquettaz grazie per aver risposto.

Il mio problema é che ho scaricato le AIRAC di Navigraph da questo sito.

https://navigraph.com/redirect.ashx?url=https%3A%2F%2Fdownload.navigraph.com%2Fsoftware%2Fnavigraph%2Fwindows%2FNavigraph.exe&utm_source=forum&utm_medium=link_beta_app_download&utm_campaign=betainvite

da questo sito si scarica una cartella denominata appunto "navigraph navdata" che contiene le AIRAC aggiornate di NAVIGRAPH.

Ebbene se inserisco questa cartella su Community tutto funziona perfettamente: trovo VOR, NDB, ILS tutto ma, nel momento in cui tolgo questa cartella da Community FS2020 il simulatore non trova più VOR, NDB, ILS.

Tieni presente che prima di scaricare la cartella  "navigraph navdata" di Navigraph, tutto funzionava perfettamente.

Pertanto ti chiedo: quando ti riferisci alla cartella "navigraph navdata" per ripristinare le AIRAC originali  a quale cartella ti riferisci a quella di Navigraph o esiste una cartella "navigraph navdata" di FS2020?

Ho cercato all'interno di GENERALI, ASSISTENZA, COMANDI ma niente non trovo niente.

Grazie


   
RispondiCitazione
MrDave881
(@mrdave881)
Honorable Member
Registrato: 4 anni fa
Post: 26
 
Postato da: @jetstream

@vololibero

Sulla pagina Github di Workingtitle, avvertono di incompatibilià con le livree Asobo, quindi controllare...

Ho fatto un volo di prova testando i pannelli interattivi e usando a rotazione tutte le principali radioassistenze. Mi pare sia tornato tutto ok. Al momento ho escluso la mod WT-G3000-roaddata, ma non credo possa dare problemi.

Piccolo OT. Il tour Budapest-Vienna l'ho fatto lo stesso usando il fido 172: Ci ho messo un paio d'ore, ma è stato veramente molto divertente! Complimenti! Lo ripeterò appena possibile con il 930.

Saluti.

 

Ciao ragazzi, vi chiederei una precisazione non ho ben capito se queste mod funzionano bene solo con le livree di default o viceversa. 

Personalmente sto continuando ad avere problemi con questa combinazione TBM+G3000, mi spiego  meglio:

Senza mod i monitor mi funzionano, come ne installo anche una delle due non vanno più come descrivevate voi.

In più se provo un altro aereo es il C208 che ha sempre il G3000 la mod funziona bene.

Anch'io ho svuotato tutte le catelle prima di fare l'ultimo aggiornamento e addirittura dopo ho dovuto reinstallare tutto il simulatore ma non è cambiato niente.

PS io ho la versione di steam non so se può cambiare qualcosa con quella dello store microsoft

Grazie


   
RispondiCitazione
Vololibero
(@vololibero)
Honorable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 285
Topic starter  

@mrdave881

Se leggi i precedenti post vedrai che anch'io ho avuto dei problemi ad installare il TBM930 vers. 0.5.12.

Dopo, inspiegabilmente tutto è andato bene sia con TBM vers. 0.5.12 e con l'aggiunta di  # Working Title G3000 sia con l'aggiunta di# Working Title G3000 Road Data

Fondamentalmente vanno bene anche con le livree aggiunte con le MOD anche se ho notato che con qualcuna non va proprio benissimo e allora escludo.

Non ti so dire cosa accade con la versione Steam, ma non demordere continua


   
RispondiCitazione
(@vonmaurus)
Honorable Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 56
 
Postato da: @vololibero

Pasquettaz grazie per aver risposto.

Il mio problema é che ho scaricato le AIRAC di Navigraph da questo sito.

https://navigraph.com/redirect.ashx?url=https%3A%2F%2Fdownload.navigraph.com%2Fsoftware%2Fnavigraph%2Fwindows%2FNavigraph.exe&utm_source=forum&utm_medium=link_beta_app_download&utm_campaign=betainvite

da questo sito si scarica una cartella denominata appunto "navigraph navdata" che contiene le AIRAC aggiornate di NAVIGRAPH.

Ebbene se inserisco questa cartella su Community tutto funziona perfettamente: trovo VOR, NDB, ILS tutto ma, nel momento in cui tolgo questa cartella da Community FS2020 il simulatore non trova più VOR, NDB, ILS.

Tieni presente che prima di scaricare la cartella  "navigraph navdata" di Navigraph, tutto funzionava perfettamente.

Pertanto ti chiedo: quando ti riferisci alla cartella "navigraph navdata" per ripristinare le AIRAC originali  a quale cartella ti riferisci a quella di Navigraph o esiste una cartella "navigraph navdata" di FS2020?

Ho cercato all'interno di GENERALI, ASSISTENZA, COMANDI ma niente non trovo niente.

Grazie

Ciao, ma figurati. Ho avuto anch'io il tuo stesso problema No, intendo l'applicazione "navigraph data installer"

FAQ - How to install/update the Navigraph Navdata Installer - MSFS Navdata Beta / FAQ - Navigraph

Prova a usarla, segui le indicazioni per rimuovere e reinstallarle. così ti mette le ultime, poi quando vuoi disabilitarle usi la stessa applicazione (che ti ripristina quelle di fs2020), avevo letto un post sul forum di navigraph che parlava proprio di questo. Visto che anch'io avevo tolto "a mano" la cartella da "community" ed era sparito tutto


   
RispondiCitazione
Jetstream
(@jetstream)
Eminent Member
Registrato: 3 anni fa
Post: 22
 

@mrdave881

la mia esperienza sulle mod per il 730 a valle dell'aggiornamento 1.14.5.0 è quella che ho sintetizzato in un post precedente.
Attualmente sto usando:

aircraft-tbm930-improvement 0.5.12
workingtitle-g3000 0.4.2
workingtitle-g3000-roaddata 0.1.0

Il riferimento all'incompatibilità di aircraft-tbm930-improvement con le livree Asobo l'ho trovato sulla pagina di collegamento alla mod nella precedente versione 0.5.11, presente su un noto sito di flightsim (che non credo si possa indicare qui; in ogni caso è facilissimo trovarlo con Google usando le parole chiave tbm930 improvement 0.5.11). La sostanza è che tale pagina dichiara a caratteri cubitali l'incompatibilità con le livree Asobo, oltre ad altre cose minori.
Io uso il 730 in livrea base, quindi non ho potuto verificare direttamente questo punto. Può darsi che con la 0.5.12 questo problema sia stato risolto.
Per le funzionalità, confermo che con le suddette mod:

1) il portello lato pilota e il portellone passeggeri si aprono, si chiudono e si bloccano regolarmente;
2) le alette parasole sono abbassabili e orientabili;
3) i manichini di pilota e co-pilota possono essere nascosti con i tasti rossi di recovery del g3000;
4) i pannelli touch sono completamente operativi per tutte le funzionalità al momento attive sulla mod G-3000, compresi quindi i setup di PFD e MFD, e l'inserimento delle frequenze com e nav;
5) Radioassistenze attive e funzionanti: Gps, VOR/DME, ILS;
6) Stradario correttamente riportato sulla mappa di navigazione.

Il simulatore è il Premium-Deluxe scaricato da store Microsoft (non Steam).

Spero che queste informazioni possano contribuire alla comprensione dei problemi.

Un saluto


   
RispondiCitazione
MrDave881
(@mrdave881)
Honorable Member
Registrato: 4 anni fa
Post: 26
 

Allora ho risolto, il problema era la release scaricata che mi veniva indicata come g3000-4.2 invece era 4.1

Ho fatto un giro di prova ieri sera ed è filato tutto liscio !

Grazie per il chiarimento e Buon Volo !


   
RispondiCitazione
Pagina 2 / 2
Condividi: