Joystick: livellare...
 
Notifiche
Cancella tutti

Joystick: livellare dopo una virata

6 Post
2 Utenti
0 Likes
1,143 Visualizzazioni
0
Topic starter

Ciao a tutti,

il mio problema è il seguente: sto volando rettilineo e livellato con un 172 (ma potrebbe essere qualunque aereo); decido di fare una virata a sinistra diciamo di 30 gradi, muovo il joystick, raggiungo l'inclinazione voluta e gradualmente rilascio il joystick salvo riportarlo ancora verso sinistra se la virata è lunga per compensare il ritorno naturale dell'aereo. Quando desidero riportarmi in volo rettilineo, sposto il joystick a destra finchè non mi porto a livellare le ali (orizzontali). A quel punto, se però rilascio il joystick, l'aereo inizia ad inclinarsi di qualche grado verso destra costringendomi a compensare con il joystick verso sinistra. In anni di simulatori, questo comportamento non l'ho mai sperimentato.

Ho fatto ricerche in altri forum e ne ho tratto lezioni di aerodinamica che non mi hanno convinto. Capirei se la mia virata di ritorno verso destra non fosse sufficiente e dovessi rivirare a destra perchè l'aereo tende a rimanere in virata (come capita quando cerco di mantenere la virata iniziale verso sinistra); ma qui il problema è opposto e comunque non l'ho mai visto prima.

Ultima cosa, il problema si verifica sia con un Logitech Extreme 3D che con un Thrustmaster Flight X, calibrati, reinstallati, ecc...

Grazie per il vostro tempo.

1 risposta
0

Questa è la mia calibrazione, la tua com’è?, muovendo il joystick a destra e sinistra ritorna al cento nella grafica?, che zona morta hai?.

Eventualmente puoi spostare la zona morta col NEUTRALE.

automa59 Topic starter 17/03/2021 8:37 pm

Zona morta 6%
Per me lo slider X è quello che comanda la potenza (throttle)
Gli assi sono centrati e tornano a zero regolarmente

PilotULM PilotULM 17/03/2021 11:40 pm

Nel mio sistema non uso il joystick, di conseguenza gli assi non sono abbinati, li scelgo in base all'esigenza, ne ho 11 da gestire.
Scusami allora non ho capito bene il tuo problema quando fai una virata di 30 gradi a sinistra poi riporti la cloche al centro l'aereo dovrebbe continuare la virata senza scostamento di gradi di seguito lo riporti in assetto orizzontale virando a destra.

automa59 Topic starter 18/03/2021 11:18 am

Innanzi tutto devo ancora riprendermi dalla visione del tuo sistema...congratulazioni!
Il mio problema parte dalla fine tua descrizione, corretta. Al termine della virata a destra, quando l'aereo è tornato in assetto orizzontale e io dopo un paio di secondi dal livellamento lascio il joystick e torno quindi in posizione neutrale, l'aereo inizia una leggera virata verso destra al posto di rimanere stabilmente livellato. Devo quindi azionare di nuovo il joystick verso sinistra per compensare questo "sbandamento" e questa compensazione può durare anche fino a 15-20 secondi prima che l'aereo finalmente si livelli.
C'è chi dice che è normale che il velivolo si comporti così, che è una questione di aerodinamica ma io sinceramente non ho mai notato comportamenti del genere...

Condividi: