Mi presento anche i...
 
Notifiche
Cancella tutti

Mi presento anche io

11 Post
5 Utenti
0 Likes
482 Visualizzazioni
(@afruzu)
Active Member
Registrato: 1 anno fa
Post: 6
Topic starter  

Buongiorno! Sono


   
Citazione
(@afruzu)
Active Member
Registrato: 1 anno fa
Post: 6
Topic starter  

dicevo: sono imbranato 🙂 almeno con i post nei forum.

volevo inserire alcune informazioni che mi riguardano (hai visto mai che possono essere di interesse a qualcuno!) Scherzo, volevo raccontarvi un poì il mio escursus, tanto per capire se può avere in comune punti con altri appassionati.

Da molti anni amo la simulazione di volo, ci ho dedicato diverso tempo con le varie edizioni (da ultimo la FSX ma anche qualche esperimento con Xplane), riuscendo a "capirci qualche cosa".

La fantastica edizione 2020 l'avevo accantonata a motivo di un hardware (pc) decisamente non all'altezza fino a quando mi è balenata l'idea di comprare una Xbox ad hoc per il Flight simulator (per età e gusti non  ho alcun interesse ai giochetti spara spara). Facendo l'investimento, ho pensato che fosse il caso di preferire la series S alla series X visto che non ho interesse a mettere altro che il flight simulator ed i suoi addon per volare e, coi soldini risparmiati, ho comprato un VelocityOne Flightstick che è decisamente un altra cosa rispetto al controller della console.

Da qualche settimana volo anche io con FS2020!

Ho scaricato tutto lo scaricabile gratuitamente, tra cui in particolare l'upgrade del G1000 e dei paesi di tutto il mondo.

Un saluto a tutti e buon volo!


   
RispondiCitazione
(@alex777)
New Member
Registrato: 1 anno fa
Post: 2
 

ciao. sono alessio


   
RispondiCitazione
(@follettikkio)
Active Member
Registrato: 1 anno fa
Post: 3
 
Buonasera mi chiamo Giuseppe e sono un appassionato di flight simulator ma molto imbranato con i forum

   
RispondiCitazione
(@afruzu)
Active Member
Registrato: 1 anno fa
Post: 6
Topic starter  

Ciao Giuseppe, tranquillo, non sei il solo ad avere qualche incertezza sui forum! 🙂

Hai ma volato prima? intendo virtualmente ovviamente. Che piattaforma usi? Io ho cercato di spiegare i motivi per i quali mi sono orientato alla Xbox (per il vile danaro 🙂 ) anche se temevo un seguito di improperi ed insulti ... Sui siti in inglese è rarissimo leggere di piloti da Xbox, e ne capisco i motivi, su Xbox non puoi usare la marea di addons e mod che sono presenti nel mondo pc.

Ma io non demordo, sono convinto di avere fatto una scelta ponderata, anche se, come ho accennato in precedenza, per me la logica delle console è lontana anni luce, ma nel caso del Flight Simulator mi è sembrata l'unica scelta percorribile, non avendo un budget da 3000 euro per un pc gaming attrezzato di un porcessore e di una  scheda video top di gamma, adatta all'uso con FS2020.

Oltre questo post di presentazione, mi riprometto di mettere a disposizione del forum quanto a mia conoscenza in questo mondo affascinante del volo virtuale che anche su Xbox, con i limiti del caso, è pienamente fruibile.

 


   
RispondiCitazione
(@proficiency84)
New Member
Registrato: 1 anno fa
Post: 2
 

Buon giorno a tutti! mi sono iscritto ora nel sito.

Volevo chiedere a qualcuno che è sicuramente molto più esperto di me, quale può essere una buona configurazione di un pc per poter caricare il Microsoft flight simulator 2020 più completo, il Premium deluxe. e anche quali periferiche sono necessarie  per poter muoversi agevolmente, in alternativa alla tastiera e mouse.

Ringrazio in anticipo per una Vs cortese risposta!

Aldo   ( nick name: proficiency84)

 


   
RispondiCitazione
(@afruzu)
Active Member
Registrato: 1 anno fa
Post: 6
Topic starter  

Ciao Aldo, benvenuto, se fai una ricerca sul web troverai tantissimi suggerimenti per il "pc ideale" per FS2020. Se hai già una configurazione decente, anche se non di punta, provaci, magari riduci un po' il livello di definizione del dettaglio. Ricordati anche che è necessaria una buona connessione flat, non a consumo ovviamente, perchè lo scambio su internet è consistente e non soltanto nelle fasi di installazione ed aggiornamento, ma durante tutte le sessioni di gioco.

Per quanto riguarda la Xbox, ti posso confermare che con 252€ (series S da Mediaworld on line) la qualità del gioco è decisamente buona, io sto usando un monitor 24" Full Hd per comodità ma anche sul TV del salotto, che è un 4K, la visione è ottima, forse sulla Tv è un po' carente di luminosità ma non ho fatto troppe prove perchè sul monitor va da dio e gioco quando voglio senza disturbare nessun altro in famiglia.

A dispetto di quanto dicono i guru su youtube, è abbastanza complicato giocare con il controller della xbox. Io ho comprato praticamente subito il Flightstick di Turtle Beach e, con questo ed un mouse attaccato, vado benissimo, senza la necessità di collegare una tastiera. Ti ricordo anche che con Xbox è meglio usare accessori cablati che wireless (mouse e tastiera) poichè quelli wireless non sempre funzionano a dovere.

Buon volo!


   
RispondiCitazione
(@proficiency84)
New Member
Registrato: 1 anno fa
Post: 2
 

@afruzu 

Grazie afruzu per la velocità che mi hai risposto, e per i tuoi consigli: a breve vedrò di iniziare i primi acquisti di hardware, cercando di conciliare "i pezzi" di computer che ho già istallato. poi per il programma del FS2020, sto già leggendo con attenzione alcuni manuali in inglese che ho trovato in internet , così mi faccio un po' bene un idea del tutto.  grazie ancora  Aldo


   
RispondiCitazione
(@afruzu)
Active Member
Registrato: 1 anno fa
Post: 6
Topic starter  

di niente Aldo, vedrai che il volo è molto coinvolgente e non è affatto difficile iniziare. Non so quali manuali stai leggendo, io comunque ti consiglio di iniziare ovviamente con quello dell'aereo più semplice (Cessna 152) con la strumentazione analogica e senza alcun GPS e quindi imparare a volare in VFR da VOR a VOR. Parallelamente avvierei lo studio del glass cockpit Garmin G1000 e quindi il volo IFR col Cessna 172S. Sono degli step fondamentali che ti consentono di capire veramente come devi pianificare e governare il volo e senza questa prima fase di esperianza, lascia da parte jet e grandi liner, proveresti solo l'ebbrezza del decollo ma subito dopo anche quella frustrante dello schianto 🙂

 


   
RispondiCitazione
(@afruzu)
Active Member
Registrato: 1 anno fa
Post: 6
Topic starter  

Ancora una cosa: c'è una pagina Wikipedia che per me è stata fondamentale per capire di che cosa si parla quando in aeronautica si citano a ripetizione tonnellate e tonnellate di incomprensibili sigle ed abbreviazioni per il neofita: ti consiglio di tenerla sempre sotto mano e vedrai che questo oscurissimo mondo cifrato si aprirà per magia sotto i tuoi occhi!

https://it.wikipedia.org/wiki/Glossario_delle_abbreviazioni_aeronautiche

 


   
RispondiCitazione
(@rudino)
Active Member
Registrato: 1 anno fa
Post: 6
 

@afruzu 

Ciao! Diciamo che sono nelle tue stesse condizioni e, probabilmente, siamo entrambi "maturi" 🤣 .

A distanza di quasi quattro mesi da questo tuo thread, volevo sapere come ti trovi con la xbox series S. Carenze? Malfunzionamenti? Qualcosa che ti manca?
Anche io sono in procinto di acquistare una xbox appositamente per il MSF2020. Provengo da FSX Steam, e ho oramai una esperienza di circa 6 anni su quella piattaforma.

Altra domanda: il sw MSF lo hai scaricato oppure lo hai acquistato "solido"? Quale versione?
Sarò costretto ad abbandobare la mia cloche Trustmaster hotas x e acquistare una hotas one (se ne trovano a prezzi abbordabilissimi, anche usate).
Ciao e grazie!


   
RispondiCitazione
Condividi: