A320 FBW e Simbrief
 
Notifiche
Cancella tutti

A320 FBW e Simbrief

3 Post
2 Utenti
0 Likes
463 Visualizzazioni
(@claudius)
Post: 110
Estimable Member
Topic starter
 

Salve, uso regolarmente la versione Experimental del A320 FBW, mi piace seguire lo sviluppo di questo aereo e grazie ad un abbonamento base Navigraph, che non è troppo costoso, riesco a pianificare senza fatica qualsiasi volo. Ma c'è una cosa che non capisco: volo prevalentemente in Europa e Simbrief mi propone quasi sempre gli Stepclimbs, che di per sé non sono difficili da impostare, ma mi sfuggono le ragioni per cui questo accade. Ero abituato a lunghe tratte con il B777 PMDG, dove gli stepclimbs rappresentano la normalità, ma mi pare strano che per voli di 1 ora o 2 si debba cambiare quota anche 2 o 3 volte. Nella pianificazione si può anche scegliere l'opzione di omettere gli Stepclimbs, ma vorrei capirci qualcosa di più.

 
Pubblicato : 18/04/2022 9:02 pm
MHL034
(@mhl034)
Post: 182
Honorable Member
 

Ciao Claudius

Non so cosa abbia pianificato ma potrebbeero esserci motivi di cambi FL anche su rotte piu brevi come nei voli oceanici.

Direzione del volo, criteri su aerovie , ingresso o uscita da FR NAZIONALI ecc.

 

BUON VOLO

Staff MHL034 Pier

 
Pubblicato : 19/04/2022 9:36 am
(@claudius)
Post: 110
Estimable Member
Topic starter
 

Ciao Pier, credo che sia come tu dici, circa le entrate e le uscite da FR nazionali. E' che volendo sperimentare il A320 FBW in un volo LIRF/LSZH, aeroporto per me piuttosto impegnativo, è che mi sembrava strano dover aumentare la quota a 39.000ft proprio a ridosso del TOD, per di più con l'aereo già strapieno di passeggeri, quindi bello pesante, che non sale a più di 600ft/min. Ho però verificato che scegliendo tra le rotte suggerite da Simbrief, se ne può scegliere anche qualcuna che non abbia stepclimbs.

In allegato il profilo altimetrico della rotta LIRF/LSZH.

 
Pubblicato : 19/04/2022 1:33 pm
Condividi: