Piani di volo di MF...
 
Notifiche
Cancella tutti

Piani di volo di MFS2020 e A320 FBW DEV (0.8.0)

17 Post
4 Utenti
0 Likes
2,079 Visualizzazioni
(@fabiofs2020)
Post: 138
Estimable Member
Topic starter
 

Premetto subito che so benissimo dei piani di volo creabili con Simbrief.
Che sono belli, sono precisi, e molto professional.
Ma per quanto mi riguarda hanno una lacuna che proprio non me li fa digerire:
l'assoluta non interagibilità con l'ATC di MFS2020, che per quanto voi possiate dire che è impreciso, superfluo, inutile, per me rappresenta una parte immersiva del sim alla quale non voglio rinunciare.
Ciò detto.
Qualcuno è riuscito a capire come mai, se si crea un piano di volo anche breve IFR ovviamente, tipo Genova Olbia, LIMJ-LIEO, sebbene la mappa VFR mostri una linea coerente da partenza ad arrivo, nell'MCDU ci si ritrova poi con dei punti (spesso prima del finale) nei quali il piano di volo sembra un gomitolo srotolato???
In pratica è come se il piano di volo creato con MFS2020, sebbene in fase di chiusura piano non presenti alcuna incoerenza, poi una volta caricato il volo mandasse in crisi l'MCDU dell'A320 di FBW, creando a sproposito delle deviazioni, o delle andate e ritorno verso punti senza alcun senso e che non erano inclusi nel piano originale.
La soluzione è quella di scrivere il piano su carta, e nei 7 minuti di allineamento GPS, mettersi pazientemente sull'MCDU a cancellare ogni punto indesiderato facendo anche attenzione a non spostare il punto di DECEL, sino a quando il risultato non combacia con quanto annotato presentando così il piano di volo originariamente voluto.
Questa sera ho fatto diverse prove e ci si riesce a colpi di CLR (clear) eliminando anche le discontinuità.
Dopodichè l'ATC interagisce in tutto e per tutto dando le chiamate di step climb, anche perchè in descend sono io a chiedere a lui diminuzioni di 10 mila piedi per volta in base alla TOP OF DESCENT calcolata, per non arrivare "lungo ed alto" sull'aeroporto di destinazione.
Mentre ripeto, importando un piano di volo da Simbrief, nel riquadro ATC non esiste alcun comando per chiedere l'autorizzazione IFR, ed anche la mappa VFR non lo riporta per niente.
Grazie a chi saprà spiegare.

 
Pubblicato : 09/05/2022 11:27 pm
(@claudius)
Post: 110
Estimable Member
 

Premesso che uso la Experimental, che implementa migliorie e caratteristiche in più rispetto alla Stable, anche se con il rischio connesso delle versioni beta e alfa, ho fatto alcune prove lavorando con il pianificatore di FS20, partendo sempre da Simbrief.

Nel primo caso dopo avere completato il piano di volo con Simbrief, semplicemente ho inserito SID e STAR e ho lasciato decidere al pianificatore di FS20 il percorso (IFR highways o qualcosa del genere): non ho notato difficoltà particolari con il MCDU, in cui ho ritrovato sostanzialmente il piano di volo di Simbrief, a cui ho aggiunto manualmente SID e STAR suggeriti nella rotta di Simbrief.

Nel secondo caso ho provveduto ad importare il piano di volo di Simbrief .pln direttamente nella root di FS20, quindi attraverso il pianificatore ho caricato il piano di volo e quindi avviato il volo da un'area di parcheggio (la prova è stata effettuata con un volo LIRF/LIMC), anche in questo caso dopo aver verificato SID e STAR, eliminando qualche discontinuità, non ho avuto problemi: il MCDU ha seguito sostanzialmente le indicazioni del pianificatore di FS20, a sua volta caricato dal file .pln prodotto da Simbrief.

In entrambe i casi la mappa VFR riportava la traccia del piano di volo, anche se nel secondo caso non vi ho trovato il SID impostato attraverso il MCDU.

Ne ho approfittato anche per provare l'ATC, che in effetti ho trovato migliorato pur restando piuttosto scarno e comunque migliorabile, ma che comq contribuisce a dare al volo un tocco di realismo in più.

 
Pubblicato : 10/05/2022 12:43 pm
(@davide-casali)
Post: 36
Eminent Member
 

Con la nuova versione purtroppo quando sto per arrivare all’aeroporto a circa 50 miglia perde tutte le impostazioni e il piano di volo non esisti più…il pilota automatico non funziona…cosa posso fare? Con le versioni precedenti questo non succedeva…forse ne avete già discusso ma era un periodo che nn volavo per troppo lavoro…cosa posso fare?anche alla partenza perde all’inizio la rotta e devo usare il DIR per riportare l’aereo nella rotta…grazie

 
Pubblicato : 10/05/2022 7:49 pm
(@fabiofs2020)
Post: 138
Estimable Member
Topic starter
 
Pubblicato da: @claudius

ho fatto alcune prove lavorando con il pianificatore di FS20, partendo sempre da Simbrief.

Non riesco a capire cosa intendi con questo passaggio virgolettato.
La pianificazione di Simbrief e quella nativa di MFS2020 sono scollegate tra di loro.
Voglio dire, se crei un piano di volo con Simbrief, puoi in seguito importarlo direttamente a bordo dell'A 320 fermo in piazzola usando INIT e te lo ritrovi caricato nell'MCDU di borco.
Ma come fai a "lavorare con il pianificatore di FS20 partendo da Simbrief"?
Intendi dire che salvi il file del piano di volo da qualche parte per poi aprirlo con pianificatore FS20 usando la barra spaziatrice e la funzione "Carica/Salva"?

 
Pubblicato : 10/05/2022 8:24 pm
(@fabiofs2020)
Post: 138
Estimable Member
Topic starter
 

@davide-casali 
Credo che anche tu stia sperimentando il problema dei piani di volo che con le versioni nuove Flybyware 0.8.0 Stable e Developer, si "ingarbugliano" quasi sempre dopo la sid e prima della star a meno che non si provveda prima a cancellare su MCDU manualmente tutte le incoerenze.
Ho letto da qualche parte che pare dipenda da conflitti tra le AIRAC in uso da Flybyware e quelle di Asobo.

 
Pubblicato : 10/05/2022 8:28 pm
(@davide-casali)
Post: 36
Eminent Member
 

@fabiofs2020 grazie della gentile risposta...non so come si fa ma troverò il modo di sistemare questa cosa, nelle versioni precedenti non mi era mai successa...

 
Pubblicato : 10/05/2022 8:32 pm
(@davide-casali)
Post: 36
Eminent Member
 

@fabiofs2020 e se provassi a prendere la rotta da simbrief forse il problema non si porrebbe?che ne dici? purtroppo non sono capace di cambiare il piano a mano...

 
Pubblicato : 10/05/2022 8:38 pm
(@claudius)
Post: 110
Estimable Member
 

@fabiofs2020 l'ultima che hai detto, ho provato ieri sera e questa mattina e ha funzionato bene. Però ho anche provato a non importare nulla, ho usato il piano realizzato da Simbrief solo come riferimento per il pianificatore di FS20 usando SID e STAR da esso suggeriti, la rotta in alcuni casi coincideva piuttosto bene, poi ho avviato il volo e mi sono ritrovato il piano di volo impostato dal pianificatore di FS20 nel MCDU "ispirato" a sua volta da Simbrief. In breve, era solo per farti capire che i "gomitoli incasinati" nel MCDU per quello che mi riguarda non ci sono stati.

 
Pubblicato : 10/05/2022 9:50 pm
(@fabiofs2020)
Post: 138
Estimable Member
Topic starter
 

@claudius 

Proverò allora anche io.
Grazie

 
Pubblicato : 10/05/2022 10:21 pm
(@fabiofs2020)
Post: 138
Estimable Member
Topic starter
 

@davide-casali 
Puoi provare anche a scaricare la versione 0.7.5 che è la penultima prima di queste 0.8.0
Ricordo che era stabile e non dava problemi.

 
Pubblicato : 10/05/2022 10:23 pm
(@claudius)
Post: 110
Estimable Member
 

@fabiofs2020 fammi sapere.

 
Pubblicato : 11/05/2022 12:16 am
(@davide-casali)
Post: 36
Eminent Member
 

@fabiofs2020 scusami siccome non sono molto abile come posso riprendere la versione che mi stai dicendo? mi puoi mandare il link?

grazie dell'aiuto Davide

 
Pubblicato : 11/05/2022 9:24 pm
(@davide-casali)
Post: 36
Eminent Member
 

Ho provato la versione experimental ma continua a non andare bene la rotta...se qualcuno potrebbe spiegarmi come regolare bene la rotta in maniera di non avere problemi...mi fareste un piacere...grazie...penso che se capisco una volta poi posso arrangiarmi....

 
Pubblicato : 11/05/2022 9:55 pm
(@claudius)
Post: 110
Estimable Member
 

Figurati, per me è un piacere condividere. Da qui si scarica l'installer, da cui puoi installare la versione che vuoi, e passare tranquillamente dall'una all'altra secondo le tue preferenze:

https://flybywiresim.com/

Se per qualche motivo volessi disinstallare l'aereo, dovresti sempre usare l'installer di cui sopra, e accertarti che che sia eliminata anche la cartella a questo percorso:

C:\Users\XXXXX\AppData\Local\Packages\Microsoft.FlightSimulator_8wekyb3d8bbwe\LocalState\packages\flybywire-aircraft-a320-neo

In questo modo non sarà lasciata nessuna traccia del FBW A320, qualsiasi versione tu abbia usato.

Se invece ti dovesse convincere, puoi seguire lo sviluppo della versione Experimental seguendo questo link:

https://github.com/flybywiresim/a32nx/commits/experimental

Qui troverai tutti gli aggiornamenti che vengono fatti e puoi capire su cosa stanno lavorando. Noterai che ogni tanto usando la Experimental può esserci qualche malfunzionamento, che in genere viene risolto nel giro di qualche ora.

Al momento il VNAV funziona molto bene, anche se le velocità in fase di avvicinamento e atterraggio qualche volta devono essere impostate manualmente, lo sviluppo del VNAV pur funzionando bene, non è ancora completo. Per coloro che fossero interessati al FBW A320, per una pianificazione ottimale e senza pensieri sarebbe bene avere almeno un account basico Navigraph e quindi Simbrief, in modo da poter richiamare i piani di volo con il Flypad, rifornire l'aereo e imbarcare i passeggeri in pochi minuti.

Mi sembra di avere riferito l'essenziale, io pur non essendo un espertissimo della navigazione civile, riesco ad usare questo A320 in modo molto tranquillo e divertente. Se dovessero esserci dubbi o problemi, per quanto mi è possibile fare, rimango disponibile.

 
Pubblicato : 11/05/2022 9:56 pm
(@davide-casali)
Post: 36
Eminent Member
 

@claudius grazie mille…

 
Pubblicato : 11/05/2022 10:10 pm
Pagina 1 / 2
Condividi: