Questo fastidioso a...
 
Notifiche
Cancella tutti

Questo fastidioso autotrim...

1 Post
1 Utenti
0 Likes
211 Visualizzazioni
(@alfaunostebas)
Post: 15
Eminent Member
Topic starter
 

Ciao e bentrovati !

Ho un problema volando il Sukhoi 100-95 per MSFS2020, scaricato gratuitamente per la community.

Non so se qualcuno di voi lo ha utilizzato. Sarebbe un discreto regional jet, ma...

Praticamente ha lo stesso cockpit del A-320 Neo e la procedura di messa in moto, nonchè l'avionica per quanto leggermente diverse sono sostanzialmente simili.

Il problema si pone durante il volo, quando, ad un certo punto, l'aereo comincia a salire all'impazzata (a volte va in stallo) oppure si butta giù a 6-7mila piedi al minuto e tu hai voglia di lavorare sul trim dell'elevatore, semplicemente risponde a qualche automatismo (evidentemente pericolosissimo) e non al pilota e quindi la rotella si riposiziona dove vuole lui. Perfino togliendogli la spinta non reagisce, salvo poi precipitare pericolosamente.

Poiché con altri velivoli normalmente questo non è un problema, cercando sul web ho capito che responsabile di tutto questo sembrerebbe essere il Fly-by-wire, ma per il momento non mi interessa questo tipo di pilotaggio, perché preferisco intervenire manualmente sull'assetto dell'aereo, a meno di non essere in crociera ed allora un pò di AP per livellare quota e rotta non lo disdegno.

Ora, con l'A-320 Neo, son riuscito a superare (almeno il più delle volte) il problema, disattivando ogni funzione del FD e AP ed inoltre mettendo su OFF gli interruttori ELAC 1 ed ELAC 2 che sembrano essere responsabili del controllo automatico del trim sugli elevatori.

Se provo però con il SU-100-95 questa soluzione non funziona e il problema si ripropone soprattutto per il trim, nonostante abbia disattivato tutto il disattivabile.

Ho provato a chiedere anche sul forum di Steam, ma quasi quasi mi hanno deriso, dicendo che era chiaro che non conoscevo il FBW e dovevo studiarlo (sic, a me non interessa conoscerlo...) 

Ora, la mia domanda secca: si può disattivare questo cavolo di FBW ? e se si, come si deve agire ?

Grazie per l'attenzione, Steve.

 
Pubblicato : 30/10/2023 3:27 pm
Condividi: