Aeroporto di Ancona...
 
Notifiche
Cancella tutti

Aeroporto di Ancona Falconara (LIPY)

13 Post
4 Utenti
4 Likes
1,303 Visualizzazioni
(@luciosergio50)
Post: 88
Honorable Member
Topic starter
 

Ho appena pubblicato la mia versione dell'aeroporto di Ancona Falconara, LIPY.

Se qualcuno mi desse un giudizio serio e spassioanato mi farebbe un piacere.

https://flightsim.to/file/15615/airport-ancona-falconara-lipy

https://youtu.be/yuPS_wFJjxI

 

 
Pubblicato : 01/06/2021 9:44 pm
Giampa reacted
Giampa
(@giampa)
Post: 2111
Honorable Member
 
Postato da: @luciosergio50

Ho appena pubblicato la mia versione dell'aeroporto di Ancona Falconara, LIPY.

Se qualcuno mi desse un giudizio serio e spassioanato mi farebbe un piacere.

https://flightsim.to/file/15615/airport-ancona-falconara-lipy

https://youtu.be/yuPS_wFJjxI

 

Vado subito a provarlo. Grazie

 
Pubblicato : 01/06/2021 10:47 pm
Firefax
(@firefax)
Post: 302
Honorable Member
 

Ciao Lucio, complimenti per il tuo lavoro, mi piacerebbe saperne di più, nel senso che avendo aperto qui un WIP su LIBR che ho in sviluppo, mi piacerebbe confrontarmi con te sulla realizzazione delle parti (quali Sw di modellazione hai utilizzato, quali convertitori di formato, se hai attivato servizi a terra etc.. etc..).

Ho visto il video e le foto, appena avrò un'attimo lo provo e ti dico.

Fabio

 
Pubblicato : 06/06/2021 4:25 pm
(@luciosergio50)
Post: 88
Honorable Member
Topic starter
 

@firefax Ciao Fabio, Giampaolo mi ha parlato di te e dei tuoi lavori. Mi fa piacere sentirti.

Penso che per non tediare nessuno potremmo scambiarci idee ed esperienze direttamente per email. La mia è lucio.barelli@gmail.com . Se mi mandi il tuo indirizzo... A presto

 
Pubblicato : 06/06/2021 6:18 pm
Firefax
(@firefax)
Post: 302
Honorable Member
 

@luciosergio50 ...grazie Lucio, personalmente credo però che i forum e le comunità come la nostra servano proprio a questo, a condividere con gli altri problemi (e relative soluzioni) e quello che gli anglofoni chiamano "know-how". Per cui suppongo che non sia un "tediare", ma più un "informare" la collettività, chissà, magari la mia (al momento ancora poca) e la tua esperienza potrebbe servire anche ad altri che vogliono cimentarsi a produrre qualcosa, per cui discuterne qui potrebbe essere maggiormente produttivo. Non so tu, ma io ho imparato davvero tanto dagli altri in rete, per cui cerco di ricambiare come posso. Ad ogni modo non ho problemi a fornirti anche la mia mail (info@formha.it).

Al momento sono in una fase prevalentemente di modellazione, come test ho provato solo ad inserire in FS qualche monumento preso dal 3D di Google e forte di questo "successo", ho deciso che era arrivato il momento di modellare molto più dettagliatamente le cose che volevo inserire. Tu cosa hai usato per la modellazione e la conversione?

Fabio

 
Pubblicato : 07/06/2021 1:47 pm
(@luciosergio50)
Post: 88
Honorable Member
Topic starter
 

Carissimo, nessun problema a continuare qui il colloquio, e non ci vogliano male, come diceva il Manzoni, i nostri venticinque lettori ?

La mia esperienza di simulatorista è ormai quarantennale. Quella di progettista un po' di più, con una conoscenza ai tempi approfondita dei sistemi CAD, 2D prima, 3D poi; crescendo ho smesso di disegnare in prima persona, e ho diretto chi si divertiva a farlo, ma la mano l'ho sempre mantenuta. Come progettista di oggetti per i simulatori la mia esperienza è invece modestissima, ho cominciato circa quattro o cinque mesi fa, usando quei software multipurpose che vanno di moda da qualche anno, rigorosamente free. Parlo di Blender in primis, e di Sketchup 3D quando ho fretta, per la modellazione solida, mentre per creazione o modificazione di immagini uso un vecchio software ancora molto valido però. Per il resto uso la fantasia e sfrutto i quasi cinquanta anni di mestiere che ho alle spalle. Blender è notevolissimo, e tra l'altro contiene gli strumenti per colloquiare con msfs2020.

Questo è quanto.

Dimenticavo, qualche mese fa ho iniziato come creatore di scenari per msfs2020, ne ho pubblicati su flightsim.to una trentina e ne sono state scaricate quasi diecimila copie.

L'altro giorno ho fatto uno scenario di Brindisi e dintorni, che rispetta l'area aeroportuale ovviamente. Puoi vedere un voletto di prova qui: https://youtu.be/S3fo63VD5wo

Potrebbe essere integrato a corollario del tuo aeroporto.

Fammi sapere, ciao. 

 
Pubblicato : 07/06/2021 3:52 pm
Robert_T
(@robert_t)
Post: 192
Honorable Member
 
Postato da: @luciosergio50

Ho appena pubblicato la mia versione dell'aeroporto di Ancona Falconara, LIPY.

Se qualcuno mi desse un giudizio serio e spassioanato mi farebbe un piacere.

https://flightsim.to/file/15615/airport-ancona-falconara-lipy

https://youtu.be/yuPS_wFJjxI

 

Tutto bello e perfettamente costruito. Complimenti da chi è della zona. Non so, ho fatto un breve volo A320 Licj-Lipy e su quest'ultimo nel MCDU non avevo alcun "arrival" su Lipy. 

 
Pubblicato : 07/06/2021 6:57 pm
(@luciosergio50)
Post: 88
Honorable Member
Topic starter
 

@robert_t LIPY ha in realtà solo due o tre frequenze, più ATIS; nella prossima release aggiungerò la stessa frequenza anche a qualche altro servizio, in modo che il simulatore sia più versatile.

 
Pubblicato : 07/06/2021 9:00 pm
Firefax
(@firefax)
Post: 302
Honorable Member
 

@luciosergio50 ...grazie per la condivisione del tuo trascorso Lucio, per alcuni versi simile al mio, anch'io mi occupo di 3D da tempo (professionalmente e non), esattamente dal lontano '85, anche come simulazione di volo ho una certa anzianità ('86), ma solo con l'avvento di FS2020 ho iniziato a pensare di realizzare qualcosa in 3D per il Sim, (anche se ci pensavo sin dai tempi del predecessore).

Dunque, a livello di strumenti rispetto al tuo workflow faccio un passaggio in più: ossia, modello in Lightwave3D ed esporto in Collada verso Blender prima d'esportare verso FS. In passato ho già catturato dei modelli da Google da inserire, (come suppongo abbia fatto anche tu per lo scenario di cui sopra, ...a proposito, bravo, non dev'esser stata una passeggiata essendo molto vasto ? ).

Nel mio caso tempo fa ho importato il Monumento al Marinaio (e spazi limitrofi) che risultava del tutto mancante nella mappa di Bing (utilizzata da FS), ma mi son reso conto che questa tecnica ammazza un pò le prestazioni in termini di FPS, in quanto gli oggetti di Google, essendo generati per estrapolazione di dati, (anche se più precisi di quelli di FS, estrapolati con una tecnica simile), sono molto imprecisi e al contempo pesanti a livello poligonale, sostanzialmente non sono per nulla ottimizzati.

Questo il motivo che mi ha indotto a pensare di modellare (e ottimizzare) gli oggetti che andrò ad inserire, dopo l'aeroporto (che non sarà proprio una passeggiata), pensavo di modellare perlomeno i monumenti più significativi usati anche come punti di riferimento in volo (il Monumento di cui sopra è uno di quelli data la sua altezza, oltre che emblema della città).

Andando un pò più sul pratico, (suppongo che per LIPY ne avrai utilizzati), volevo chiederti come vengono trattati i dielettrici in FS, ...ma mi spiego meglio. Con i motori di rendering che utilizzo normalmente nel 3D, (che sono Unbiased), i vetri devono aver necessariamente uno spessore, (come nella realtà). In FS che utilizza invece un motore biased, è possibile usare poligoni senza spessore (singola faccia) per i vetri?

Altra domanda, hai avuto modo di provare le superfici PBR in FS? Volevo saperlo per capire se vale la pena perder tempo anche nel setup fotorealistico dei materiali.

Grazie in anticipo per il tempo e la pazienza.

Fabio

 
Pubblicato : 08/06/2021 5:39 pm
Giampa reacted
(@luciosergio50)
Post: 88
Honorable Member
Topic starter
 

@firefax concordo con te che gli scenari esportati da Google sono poco ottimizzati e pesanti in termini di fps, anche se scegliendo i LOD giusti si ottengono prestazioni ottime con una grafica accettabile se si vola sui 150 metri di altezza; e comunque molto migliore, a livello di conglomerati urbani, di quella fredda e spersonalizzata del simulatore. Per scelta antica, direi quasi filosofica (!), uso sempre e solo prodotti free per queste attività hobbistiche, spesso sono più divertenti da usare rispetto ai blasonati software che fanno tutto loro. Per cui trovo Blender eccellente da usare per modellare, passando da Sketchup poi Collada per Blender solo quando sono proprio di fretta. Ma ognuno fa come meglio si trova.

Vetri. Da antico appassionato di POV, ovviamente i vetri hanno e devono avere uno spessore, per cui non ho nemmeno mai provato a usare piani senza spessore; a dire il vero nell'uso per msfs non credo cambi molto, visto che normalmente non ha senso cercare eccessive finezze nella rapprentazione degli effetti di diffrazione et similia quando si opera su scenari molto dinamici come quelli aeroportuali.

PBR. Facilissimi da usare, permettono rapidamente di creare modelli con superfici realistiche. In Blender è veramente facile spalmare le varie texture UV sui modelli e adattarne le dimensioni (se penso alle ore che passavo in POV per ottenere gli stessi risultati che ora si ottengono in pochi minuti, mi vien da ridere...). Il web è ricco di librerie PBR di uso pubblico e, ovviamente, gratuito.

Monumenti a sè stanti inseriti in un contesto. A me non piacciono, non ne vedo il senso. Non saranno mai belli come quelli veri. Inseriti in una landa stile "simil sovietico" come le città di msfs mettono ancor più in evidenza la bruttura del contesto. Se uno vuol vedersi il monumento, si guarda delle belle foto e almeno vede le cose come stanno. Mentre invece capisco uno scenario di uso molto ludico, ma  che, usato intelligentemente,  dà un'idea di cosa c'è là sotto; poi se uno scende a livello strada, per carità! Ma il simulatore è un simulatore di volo, quindi....voliamo!

A presto! L.

 
Pubblicato : 08/06/2021 6:12 pm
Giampa reacted
Firefax
(@firefax)
Post: 302
Honorable Member
 

Grazie per la rapida risposta.

Di Sw 3D che "facciano tutto loro" io purtroppo non ne ho mai trovati, (magari), ...acquistai Lightwave3D per lavoro (di cui trovo il Modeler insuperabile per semplicità e rapidità di modellazione) ed ora lo uso in combine con Blender (ottimo anche questo, ma troppo lontano dal mio workflow 3D purtroppo), per la conversione dei formati. Nei Sw3D, se si utilizzano dei motori di rendering Biased, in genere non occorre lo spessore per i dielettrici, ...a questo punto spero tanto varrà anche per quello di MSFS.

Per il discorso PBR, magari se avrò dubbi approfitterò ancora di te, non ho molta dimestichezza con Blender che uso da poco. Comunque salvando in formato Collada da Lightwave3D, ho visto che poi Blender mi tiene la mappatura UV delle texture, fortunatamente. Devo verificare se mi tiene anche le caratteristiche di superficie, ma spero proprio di si.

Per il discorso dei "monumenti" da inserire, a mio avviso ha senso (e come) in un simulatore di volo per quelli che vengono usati come riferimenti mentre si vola (è a quelli che come detto mi riferivo). Non a caso ho portato ad esempio il Monumento al Marinaio (che al momento manca) proprio perchè ha un'altezza tale da poter esser usato come riferimento VFR. ? 

That's all, grazie ancora e ...buon vento!

Fabio

 

 

 
Pubblicato : 08/06/2021 7:05 pm
Giampa reacted
Giampa
(@giampa)
Post: 2111
Honorable Member
 

Lucio e Fabio vi applaudo, non ne ho capito nulla della modellazione che state attuando nei vostri lavori, ma a "sentire" le vostre discussioni in merito mi vien la pelle d' oca.

Per gli addetti ai lavori queste vs. discussioni sono una chicca.

Sicuramente ne verrà fuori un capolavoro.

A presto Ragazzi ?️ 

Paolo

 
Pubblicato : 08/06/2021 7:48 pm
Robert_T
(@robert_t)
Post: 192
Honorable Member
 

Continuate a farmi paura....... ? ? ? 

 
Pubblicato : 10/06/2021 3:58 pm
Condividi: