Tutto è iniziato con un volo di gruppo su Discord il lontano 23 marzo 2021.
Avevamo organizzato un corto volo da Roma (LIRF) ad Atene (LGAV) per provare la nuova versione di FlyByWire A320.
Andato tutto bene ci siamo trovati al bar dell’aeroporto e, ridendo, ci siamo detti: “perché non tornare a Roma mantenendo prua est?”.
Una manciata di secondi dopo, il silenzio è stato rotto dai nostri sorrisi. Abbiamo fatto l’abbonamento a Navigraph 😉 , ordinato un altro cappuccino (i più audaci lo Spritz), ed abbiamo cominciato a pianificare.
Passo dopo passo abbiamo volato sopra 24 regioni aere differenti e siamo arrivati a fare 29 voli insieme. Ad oggi abbiamo aggiunto ai nostri motori ben 16.641 miglia (contando solo i percorsi diretti partenza/arrivo).
Man mano abbiamo dovuto sostituire il cappuccino al bar con le locali consumazioni non alcooliche tipiche della regione di arrivo.
Abbiamo fatto tutto con meteo reale ed orario reale e seguendo le vere procedure di volo.
Ogni tappa ci ha insegnato tanto, abbiamo provato tanti decolli ed approcci diversi, e le risate sono sempre state il perfetto condimento dei momenti insieme.
Le tappe più lunghe sono state intrattenute da quiz online relativi al nostro A320 (non preoccupatevi, non mi sono dimenticato, ma non ne organizzerò più) e da musica Live con Ciccio alla consolle.
Roma è ancora lontana…abbiamo da fare insieme su e giù per le Americhe, saltare l’oceano e visitare l’Africa per tornare nel vecchio continente ed omaggiare l’Europa.
Insomma, restiamo compatti e continuiamo a divertirci, il volo così è sicuramente più bello.
Rispondi