POH Gratuita

con Nessun commento

POH è l’acronimo di “Pilots Operating Handbook”, manuale operativo del pilota e quindi parte vitale per la sicurezza e corretta esecuzione di qualsiasi volo.

Senza aver letto il POH del proprio aereo è impossibile capire come volare e comprendere tutte le caratteristiche del proprio velivolo. Il POH è fondamentale per la pianificazione del proprio volo ed il calcolo delle prestazioni.

Purtroppo, i manuali non sono dei “bigini” ed affrontare la lettura attenda di centinaia e centinaia di pagine è spesso difficile, specialmente per noi giocatori virtuali che sono abituati a saltare dentro e fuori la cabina di pilotaggio di diversi aerei.

Per “accorciare” i tempi di comprensione spesso ci imbattiamo in applicazioni online oppure per iPhone od Android che però hanno sempre molte limitazioni e l’utilizzo diventa subito molto limitato. Finisce sempre che l’icona dell’applicazione viene spostata nel cestino.

Non sempre però. I miracoli avvengono!

Ecco che un gruppo di sviluppatori ha creato un POH veramente perfetto, sotto ogni aspetto. Il vantaggio è che è gratuito, disponibile per PC, iPhone ed Android. In più, il codice sorgente è disponibile pubblicamente per gli smanettoni di tutto il mondo che desiderano perfezionare ed ampliare questo software, ottima garanzia di serietà del progetto.

Il programma include un layout di base, ma funzionale e vero, che consente di calcolare peso e bilanciamento, distanze di decollo e atterraggio, prestazioni in salita IFR, calcoli in rotta, memorizzazione delle voci del modello, distanza di planata allo spegnimento e altro ancora. Il software include anche i dati per la maggior parte delle varianti di quel particolare modello di aeroplano. Ad esempio, i dati relativi a prestazioni, peso e bilanciamento vengono archiviati per quasi tutti i modelli di Skyhawk, a partire dal C172A fino all’odierno C172S con il Garmin G1000.

Ovviamente tutto aggiornato automaticamente a METAR e condizioni di volo reali.

Al momento gli aerei disponibili sono:

  • Baron 58
  • Bonanza 36
  • C172
  • C182
  • Kodiak
  • PA28
  • TBM

Il tutto viene servito con un’ottima grafica intuitiva e molto semplice da comprendere. Potete personalizzare ogni singolo vostro volo con accuratezza completa in pochi minuti.

Da non tralasciare le “normal & emergency procedures” che sono interattive e permettono di comprendere perfettamente quanto indicato.

Insomma, io personalmente non riesco a non utilizzare questo programma e spero che aumentino i velivoli inclusi.

Ecco il link per il software.

Rispondi