TBM 900 – Inertial Separator, come si usa.

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Ecco la guida su come usare, e cos’è, l’Inertial Separator con il TBM 900 con Microsoft Flight Simulator 2020.

Questo documento non intende sostituire il manuale di volo ed è solo materiale informativo per chi desidera utilizzare un simulatore di volo.

Indice:

L’Inertial Separator (“Inert Sep” sul cruscotto) è un selettore che può essere On o Off.

Posizione sul cruscotto

Il selettore “Inert Sep” comanda il sistema IPS “Inertial Particle Separator”, letteralmente “Separatore di particelle inerziale”. Per “particelle” si intendono tutti i corpi estranei che possono essere ingeriti dal motore tramite la bocca d’aerazione presente di fronte al motore sotto l’elica. Sono oggetti che possono trovarsi sul suolo (fango, corpi estranei, ecc.), ma anche presenti in particolari condizioni ambientali in volo (pioggia intensa, crsitalli di ghiaccio).

Per garantire la protezione del motore il sistema d’induzione dell’aria ha il sistema “IPS” che il pilota attiva o disattiva a seconda delle sopra scritte condizioni.

Componenti IPS

Con il sistema OFF, il flusso d’aria viene convogliato completamente sul retro del motore, eventuali corpi estranei posso quindi colpire il primo stadio dei rotori del compressore. Questo vale anche per il ghiaccio, che può accumularsi sul retro del motore, aumentare di dimensione e poi staccarsi danneggiando sempre i rotori.

IPS OFF

Con il sistema ON, il flusso d’aria, tramite un flap ed un convogliatore viene in parte deviato ai due condotti laterali. L’aria raggiunge comunque il motore (in minore quantità) e tutte le particelle più pesanti seguono la linea dell’espulsione laterale.

IPS ON

Riassumendo e semplificando:

TaxiON
Decollo

OFF

ON se la pista di decollo è sporca/detriti, presenza di volatili, ghiaccio

Salita

OFF

ON se presenza di ghiaccio

Crociera

OFF

ON se presenza di ghiaccio

Discesa

OFF

ON se presenza di ghiaccio

AtterraggioON
Taxi ON

Altri concetti importanti:

  • Al decollo è necessario mantenere ON il sistema “Inert Sep” se le condizioni meteo riportano temperatura sotto 5°C, qualsiasi tipo di precipitazione, visibilità minore di 1,5km (1NM).
  • In crociera, se le condizioni ghiaccio cessano, ricordare di portare a OFF il selettore solamente quando si è sicuri che il ghiaccio non è presente sui bordi d’attacco delle ali, per evitare che eventuali frammenti di ghiaccio presenti sul cono dell’elica vengano ingeriti dal motore.
  • E’ importante sapere che il sistema passa da OFF a ON (e viceversa) in circa 40 secondi, questo per non danneggiare il motore.
  • Intervenendo sulla quantità d’aria che riceve il motore è importante controllare il valore ITT (Interturbine Temperatur) quando si porta “Inert Sep” ON e Torque (TRQ-Coppia) quando si porta “Inert Sep” a OFF.